6 oli naturali per la bellezza dei capelli
Gli oli vegetali sono dei preziosi alleati per la cura e la bellezza dei capelli. Seguite i nostri consigli sugli oli vegetali più adatti a voi e provate a realizzare le ricette dedicate a maschere, impacchi e mix ristrutturanti!
Gli oli vegetali se puri e naturali al 100% sono ottenuti per lavorazione meccanica di semi, noccioli e frutti e contengono al loro interno un insieme di principi nutritivi fondamentali per la cura e la bellezza dei nostri capelli.
Vitamine, minerali, proteine che ristrutturano la fibra del capello, idratano, combattendo l’eccessiva secchezza, aridità e l’effetto dell’uso di prodotti chimici e piastre che possono danneggiare ulteriormente.
Inoltre, gli oli vegetali cosmetici proteggono anche la cute evitando l’insorgere di dermatiti, forfora e altre patologie specifiche. Gli oli per capelli sono ancora più efficaci se arricchiti di altre sostanze funzionali come gli oli essenziali e alcuni attivi cosmetici come per esempio l’aloe vera, lo yogurt, il miele ecc. Ma vediamo subito quali sono gli oli naturali per la bellezza dei capelli.
6 oli naturali per capelli da provare
1 Olio di mandorle dolci
L’olio di mandorle dolci è ricavato dalla spremitura a freddo dei frutti del Prunus Dulci, una pianta largamente diffusa nella zona del Mediterraneo. L’olio di mandorle dolci ha proprietà nutrienti e idrattanti sui capelli, aiutando a prevenire le doppie punte e l’eccessiva secchezza.
Inoltre, ha proprietà lenitive che aiutano in caso di cute sensibile. Vi consigliamo di usarlo puro sulla cute e su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciate in posa qualche ora e poi procedete al lavaggio con uno shampoo delicato. Potete usare l’olio di mandorle dolci sui capelli anche una volta alla settimana e ogni volta che sentite l’esigenza di nutrire i vostri capelli.
2 Olio di cocco
L’olio di cocco è un olio molto ricco di acidi grassi tanto da presentarsi come un burro durante la stagione fredda per poi ritornare allo stato liquido in primavera-estate (sopra i 25°C). Questo significa che è un olio molto denso e grasso e risulta particolarmente adatto a chi ha i capelli secchi perchè ammorbidisce ristruttuando in profondità.
Potete fare un impacco unendo 10 ml di olio di cocco a 10 g di burro di karité; lavorate il composto con un cucchiaio di legno e alla fine aggiungete 3 gocce di essenza di rosmarino rimineralizzante. Mettete questo impacco sul capello asciutto e lasciate in posa un’ora. Risciacquate abbondantemente con uno shampoo neutro. Questo impacco potete ripeterlo due o tre volte al mese.
3 Olio di argan
L’olio di argan è molto pregiato perchè ricco di vitamine e acidi grassi. È molto importante utilizzare un olio puro al 100% per poter beneficiare di tutte le sue proprietà. L’olio di argan cura i capelli sfibrati e crespi, ammorbidisce le punte e rende la chiona luminosa.
Vi consigliamo di aggiungere un cucchiaio di olio di argan puro in una dose della vostra maschera naturale per capelli. Mischiate bene il composto e distribuitelo sui capelli asciutti. Lasciate in posa il tempo indicato dalla vostra maschera di bellezza e procedete col risciacquo. Per un efficacia maggiore è consigliabile utilizzare l’olio di argan sui capelli una volta alla settimana per almeno tre mesi.
4 Olio di lino
L’olio di semi di lino è ricco di acido linoleico che assicura ai vostri capelli il giusto livello di idratazione e agisce in maniera efficace per contrastare il fenomeno delle doppie punte. L’olio di lino risulta particolarmente utile anche nel caso di irritazione della cute e forfora.
Vi consigliamo di preparare questa maschera per capelli: 50 g di yogurt naturale intero dall’azione nutriente, 10 ml di olio di lino e 5 gocce di olio essenziale di tea tree che è attivo come antibatterico e antisettico contro la forfora. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, applicate questo rimedio naturale sulla cute e sui capelli fino alle punte. Lasciate in posa 45 minuti e poi lavate col vostro shampoo abituale. Potete utilizzare questa maschera idratante una volta alla settimana.
5 Olio di sesamo
L’olio di sesamo è un olio molto comune che viene impiegato per molti utilizzi, anche in cucina grazie all’elevata quantità di minerali, vitamine e acidi grassi omega 3 e omega 6. L’olio di sesamo sui capelli è straordinario perchè è un valido ricostituente e aiuta a donare lucentezza e morbidezza a capelli spenti e opachi.
Vi consigliamo di beneficiare delle proprietà dell’olio di sesamo se, per esempio, fate uso costante di prodotti chimici, tinture e piastre che indeboliscono il capello e lo rendono sfibrato. Potete unire 5 ml di vitamina E a 15 ml di olio di sesamo per potenziare l’effetto antiossidante. Distribuite questo olio arricchito su tutta la lunghezza del capello e lasciatelo agire per almeno un’ora. Infine, lavate i capelli con uno shampoo delicato. Vi consigliamo di fare questo trattamento 3 volte al mese.
6 Olio di neem
L’olio di neem è estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta orientale a cui sono attribuite interessanti proprietà benefiche sui capelli. Infatti, l’olio di neem è un potente antivirale, antibatterico e antisettico e risulta un buon rimedio naturale nei casi di dermatiti, psoriasi, forfora e cute grassa.
Potete realizzare questa semplice ricetta fai da te: prendete una ciotola di vetro e mettete 40 g di gel di aloe vera dalle proprietà lenitive e cicatrizzanti; aggiungete due cucchiai di olio di neem, un cucchiaio di miele di acacia emolliente e 10 gocce di olio essenziale di lavanda dalle proprietà antisettiche e disarrossanti. Mischiate tutti gli ingredienti e distribuite questo composto sulla cute e sui capelli. Lasciate in posa per almeno un’ora e poi procedete col normale lavaggio. Ripetete il trattamento una volta alla settimana per almeno tre mesi.
Avete visto come è semplice e naturale curare e far risplendere i vostri capelli? E voi che oli vegetali utilizzate? Scriveteci un commento per condividere con noi la vostra esperienza!