Colazione con miele e cannella: 5 ricette facili e gustose
Sapevate che miele e cannella sono una combinazione formidabile per la colazione? Scoprite con noi cosa rende vincente l’accoppiata e come declinarla in tante ricette golose, facili e sane!
La prima colazione è il momento più importante della giornata. Svegliarsi con il piede giusto condizionerà positivamente le ore a venire ed è per questo che scegliere con attenzione cosa mangiare al mattino è fondamentale.
Appena svegli, i livelli di zucchero nel sangue si abbassano e c’è bisogno di rimettersi in forma con un apporto di glucosio. Sono proprio gli zuccheri a permetterci di affrontare la giornata con energia e buonumore senza cedere a stress, irritabilità e malumori. Ma nessun via libera agli zuccheri senza criterio: c’è zucchero e zucchero.
La natura ci viene in soccorso ancora una volta, servendo al tavolo della colazione un nettare giallo, caldo e prezioso: il miele. Questo ingrediente, usato sia in cucina che in medicina da tempi antichissimi, ha rappresentato per secoli l’unica fonte di zuccheri ad alta concentrazione disponibile.
Ancora oggi, il miele è usato soprattutto come dolcificante sostitutivo dello zucchero perché più salutare e meno calorico (304 calorie contro le 392 dello zucchero bianco) ma anche per via del suo potere energetico sprigionato da zuccheri facilmente digeribili perché a lento rilascio.
E la cannella? Ingrediente fondamentale dello strudel di mele, la cannella è un potente antiossidante naturale ad azione vermifuga, disinfettante, antibatterica e tonificante. Forse non tutti sanno che una piccola dose di cannella (circa 20%), assunta dopo i pasti, riduce l’assorbimento di zuccheri nel sangue e abbassa il colesterolo LDL. Inoltre, se inserita in cottura, aiuta a preservare le proprietà nutritive degli alimenti che andrebbero altrimenti perdute.
Miele e cannella sono dunque un connubio felice sia per le loro qualità organolettiche (i sapori si sposano benissimo!) che per i loro effetti sul nostro organismo. L’equivalente di un cucchiaio di miele e cannella, consumato al mattino, migliorerà di molto la nostra giornata alzando le difese immunitarie, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari, la stanchezza, l’insonnia e migliorando la digestione.
Per attivare al meglio questo mix di benessere, consigliamo l’uso di miele biologico crudo (ovvero non cotto ad alte temperature per impedirne la cristallizzazione) e di cannella biologica Ceylon.
5 ricette per fare colazione con miele e cannella
La colazione rischia di essere un pasto ripetitivo e frettoloso. Ed è per questo che avere qualche idea in più in cucina non guasta mai. Ecco 5 ricette facili e veloci che abbinano miele e cannella in modo semplice e personalizzabile. Addio monotonia!
1Yogurt di cocco con frutta secca, miele e cannella
Alternativa al più comune yogurt di soia, lo yogurt di cocco sta prendendo piede tra le abitudini alimentari di vegani e intolleranti ai latticini. Per arricchirlo con fantasia basterà seguire la nostra facile ricetta.
- Yogurt di cocco › 240 ml
- Miele › 4 cucchiaini
- Cannella › 2 cucchiaini
- Mandorle › 10
- Noci › 6
- Nocciole › 8
- Sgusciate la frutta secca e dividetela in due parti uguali;
- Distribuite lo yogurt all’interno di due coppette che guarnirete con 2 cucchiaini di miele, un cucchiaino di cannella, 5 mandorle, 3 noci e 4 nocciole ciascuna;
- Potete gustare lo yogurt arricchito già mescolato oppure ricercando il topping preferito, cucchiaiata dopo cucchiaiata.
2French toast vegano con miele e cannella
Il french toast è un sostanzioso classico della colazione americana ed europea. La nostra versione è vegana, povera di grassi, zuccheri e arricchita da tocchi energizzanti come miele e cannella.
- Pane integrale › 4 fette
- Farina di semi di carrube › 2 cucchiai
- Cannella › 1 cucchiaino
- Latte di mandorla › 180 ml
- Sale › un pizzico
- Sciroppo d’acero › 2 cucchiai
- Mela verde › ½
- Miele › 2 cucchiani
- Setacciate la farina e unitela a sale e cannella in una ciotola ampia;
- Versate ora anche il latte, lo sciroppo d’acero e mescolate con la frusta da cucina fino a creare una pastella priva di grumi;
- Immergete le fette di pane nella pastella appena fatta e disponetele in una placca da forno ricoperta di carta forno;
- Tagliate a fettine la mela e disponete anche questa sulla placca da forno;
- Infornate a 180° per 15 minuti. Estraete dal forno e servite con della mela fresca tagliata a fettine e un cucchiaino di miele.
3Porridge d’avena con miele, cannella e frutta fresca
Il porridge è un alimento nutriente perfetto per la colazione. La nostra versione con miele e cannella non prevede cottura bensì un riposo notturno prima di poter essere consumata come un comune porridge d’avena.
- Fiocchi d’avena › 60 gr
- Miele › 2 cucchiai
- Cannella › 2 cucchiaini
- Latte di soia › 80 ml
- Uva › 8 acini
- Uva passa › 1 cucchiaio
- Melograno › 1
- Tritate i fiocchi d’avena al mixer in maniera abbastanza grossolana;
- Mischiate i fiocchi d’avena alla cannella, il latte e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo;
- Dividete il composto in due bicchieri di vetro senza riempirli del tutto. Tappate con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per la notte;
- Il mattino seguente guarnite il vostro porridge d’avena con l’uva, il melograno e un po’ di uva passa.
4Frullato alla banana con arancia, miele e cannella
Una ricarica di energia e vitalità a portata di mano. Ottimo per essere consumato in casa, ma anche sulla via per il lavoro o la palestra dopo aver riposto in un pratico bicchiere da passeggio.
- Miele › 1 cucchiaio
- Cannella › 1 cucchiaino
- Arance dolci › 2
- Banane › 2
- Tagliate le arance a metà e spremetene il succo. Sbucciate e tagliate le banane a pezzetti;
- Frullate la banana assieme al succo d’arancia, al miele e alla cannella;
- Servite il frullato di banana appena fatto oppure dopo averlo lasciato riposare un po’ in frigorifero.
5Carpaccio di mele con arance e cannella
Avreste mai pensato ad un carpaccio di frutta? La nostra versione alla mele è un’ottima soluzione per una colazione fresca e leggera adatta a chi la mattina non ha troppo appetito ma ha certamente bisogno di energia!
- Arancia non trattata › 1
- Miele › 2 cucchiai
- Cannella › 1 cucchiaino
- Mele › 2
- Limone › 1
- Lavate con cura la frutta e dividete l’arancia a metà: tagliate la prima a fettine sottili senza eliminare la buccia e spremete il succo della seconda metà;
- Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate a fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolina;
- Adagiate le fette di mela e d’arancia sul piatto da portata, spolverizzatele con la cannella e guarnite con il miele.
Vi sono piaciute le nostre idee per una colazione con mele e cannella? Condividetele con gli amici, provate a realizzarle e lasciateci un commento per dirci qual è la vostra preferita!