10 alimenti utili ad attivare il metabolismo
Ci sono alcuni alimenti che, in associazione ad una dieta sana e attività fisica, possono essere d’aiuto per attivare il metabolismo. Vediamo quali sono e perché sono utili.
Quante volte vi è capitato di soffermarvi a riflettere sul vostro peso e sulla vostra forma fisica? Molte volte, forse troppe, quando ci sentiamo un po’ più appesantiti nonostante tutti gli sforzi che facciamo per seguire un’alimentazione controllata, finiamo per giustificarci dicendoci che il nostro metabolismo “è lentissimo”, o peggio, “completamente bloccato”.
Allo stesso modo ci capita di pensare che la nostra amica, il nostro vicino, i nostri conoscenti “in forma” abbiano un metabolismo velocissimo. Ovviamente un fondo di verità c’è nei nostri pensieri: qualcosa dipende dalla genetica, ovvero dal nostro materiale ereditario, che è immutabile, ma che però è responsabile solo in minima parte della differenza di peso tra noi e il nostro vicino!
Nella maggior parte dei casi possono essere dei comportamenti sbagliati da noi attuati come un’alimentazione per troppo tempo sregolata e seguita successivamente da digiuni più o meno lunghi o restrizioni caloriche fortissime, che hanno determinato un “rallentamento” del nostro metabolismo e che non ci permettono di raggiungere la forma fisica che tanto desideriamo.
Abbiamo approfondito il concetto di metabolismo basale e visto insieme quali possono essere tutte le caratteristiche individuali che influenzano il metabolismo. Se volete approfondire ulteriormente vi invitiamo a leggere: come accelerare il metabolismo in modo naturale.
Ci soffermeremo ora un po’ più a lungo sull’importanza della dieta e dell’esercizio fisico. Abbiamo già detto che all’aumento del tessuto adiposo, consegue un rallentamento del metabolismo. Allo stesso modo all’aumento della quantità di muscoli consegue un’accelerazione del metabolismo.
L’attività fisica è pertanto di fondamentale importanza. Se pensiamo di avere il “metabolismo bloccato” e riusciamo a ottenere risultati scarsi nonostante una dieta equilibrata e corretta, preferibilmente redatta da un professionista e non “fai da te”, non possiamo più esimerci dal praticare attività fisica regolare e, almeno moderatamente, intensa.
Ovviamente non possiamo prescindere dal seguire un’alimentazione equilibrata e costruita sulla nostra persona: nell’articolo sopra citato abbiamo visto come una forte restrizione calorica sia in grado di rallentare il nostro metabolismo. Per questa ragione una dieta “fai da te” può essere deleteria: pensiamo di togliere tutti i carboidrati (pane, pasta, riso, grissini…) per un periodo più o meno lungo, ma a parte un iniziale perdita di peso rischiamo di compromettere la nostra salute.
Ci sono poi alcuni alimenti specifici che possono esserci d’aiuto per attivare il metabolismo, in aggiunta alla dieta e all’attività fisica e che andremo ad analizzare di seguito. Vediamo ora come attivare il metabolismo grazie ad alcuni alimenti specifici.
10 alimenti per attivare il metabolismo
1 Alghe verdi
Le alghe sono tra le sostanze commestibili che abbiamo in natura, una tra le più ricche di iodio. Come sappiamo, molto spesso un rallentamento del metabolismo può essere determinato da un rallentamento del funzionamento della tiroide, che funziona grazie alla produzione di ormoni contenenti uno o più atomi di iodio.
La carenza di iodio, molto diffusa nel nostro paese, può determinare un rallentamento della funzione di questa ghiandola che non riuscirà più a produrre tutti gli ormoni necessari.
Il consumo eccessivo di queste alghe tuttavia può essere controproducente e danneggiare questa ghiandola. Sì quindi al consumo moderato di questo alimento, soprattutto nel caso in cui il consumo di sale iodato o sale marino integrale non sia abituale.
2 Arancio amaro
L’arancio amaro può essere utilizzato per stimolare la perdita di peso e attivare il metabolismo, grazie all’effetto termogenico realizzato da un suo componente: la sinefrina. In questo caso viene richiesto al corpo una maggior produzione di energia, che verrà utilizzata per la produzione di calore.
3 Broccoli
Il consumo di broccoli, ricchi di glucosinolati, è in grado di influenzare il metabolismo e migliorare il nostro profilo lipidico migliorando il funzionamento dei mitocondri, gli organelli presenti nelle nostre cellule e deputati a produrre energia.
4 Cannella
Anche la cannella è utile ad attivare il metabolismo lento. Grazie alla presenza di numerosi polifenoli presenti in questa spezia infatti, l’utilizzo regolare di cannella nella dieta può essere utile per favorire la perdita di peso in caso di obesità e/o sindrome metabolica. I polifenoli della cannella, infatti, sono sostanze in grado di ridurre le condizioni di iperlipidemia, infiammazione e stress ossidativi tipiche dell’obesità.
5 Carciofo
Il carciofo è una pianta utilizzata da moltissimo tempo per le patologie a carico del fegato. Tale pianta è inoltre fondamentale per il metabolismo dei grassi e viene utilizzata in alcuni casi per favorire il controllo del peso.
6 Peperoncino
Il peperoncino può rivelarsi un vero aiuto per accelerare il metabolismo. Tuttavia il suo consumo dovrebbe essere limitato soprattutto per chi soffre di gastrite o reflusso gastro-esofaego. La capsaicina, una delle principali componenti del peperoncino, è in grado di stimolare il metabolismo anche grazie alla sua azione termogenica.
7 Mela
Secondo uno studio realizzato in Brasile che ha coinvolto 49 donne in sovrappeso e con livelli di colesterolo ematico elevati, il consumo di 300 gr di mele al giorno favorisce la perdita di peso.
Nonostante questo studio non possa da solo dimostrare la capacità “dimagranti” della mela, possiamo pensare che, considerato l’elevato contenuto di fibre e il basso contenuto calorico, le mele siano un alleato della dieta. Inoltre le mele aiutano a contrastare l’infiammazione, grazie al loro potere antiossidante e a migliorare il nostro profilo lipidico.
8 Tè verde
Un’altro alimento notoriamente utile per attivare il metabolismo è il tè verde, che contiene sostanze fortemente antiossidanti come le catechine (e in particolare l’epigallocatechina gallato) che aiutano a contrastare l’infiammazione, e una buona dose di caffeina, in grado di favorire il rilascio di adrenalina e noradrenalina, che a loro volta stimolano il metabolismo aumentando la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
9 Semi di lino
I semi di lino contengono una grande quantità di fibra e di omega 3. La fibra permette di prolungare la sensazione di sazietà, diminuendo così la fame e aiutandoci a seguire un regime ipocalorico. La presenza di omega 3, invece, permette di modulare l’infiammazione, promuovere la combustione dei grassi e aumentare pertanto il metabolismo.
10 Zenzero
Questa sepzia è nota per le sue tante proprietà, tra le quali c’è quella di attivare il metabolismo. La presenza del gingerolo infatti, rende lo zenzero un attivatore del metabolismo grazie alla sua azione termogenica. Lo zenzero ha inoltre molte altre proprietà dimagranti, che potrete approfondire meglio in questo nostro articolo: Dimagrire con lo zenzero: come e perché lo zenzero fa dimagrire.
E voi volete inserire nel vostro regime alimentare qualcuno degli alimenti che vi abbiamo presentato? Che risultati avete ottenuto associando questi alimenti a dieta ed esercizio fisico? Condividete con noi la vostra esperienza lasciando un commento!