Cibi lassativi, quali sono? Ecco frutta, verdura e altri alimenti per ritrovare la regolarità

Per risolvere il problema dell’intestino pigro può essere utile introdurre nella dieta alcuni cibi lassativi particolarmente efficaci. Scopri quali sono e come consumarli.

La stitichezza è un problema piuttosto diffuso che può provocare malessere intestinale e senso di pienezza e gonfiore. Le cause della stitichezza sono diverse, primi fra tutti l’alimentazione non corretta, la mancanza di attività fisica e la poca idratazione.

Cibi lassativi variegati

Ricordiamo, infatti, che l’idratazione è fondamentale anche per contrastare il problema dell’intestino pigro. Quindi, prima di tutto, si consiglia di bere a sufficienza, almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

Sebbene la stitichezza abbia diverse cause, il più delle volte per contrastare il problema è sufficiente modificare la propria alimentazione, incrementando il consumo di fibre e mangiando regolarmente alcuni cibi lassativi particolarmente indicati contro la stipsi.

Gli alimenti che aiutano contro l’intestino pigro sono cereali integrali, legumi, semi oleosi, frutta e verdura di stagione, soprattutto i tipi più ricchi di acqua e fibre. Anche uno stile di vita attivo è un modo naturale per combattere la stitichezza; lo svolgimento di una regolare attività fisica aiuta, infatti, l’intestino a mantenersi regolare e attivo. Vediamo ora quali sono i cibi con effetto lassativo che possiamo consumare quotidianamente o introdurre nella nostra dieta in quei periodi in cui l’intestino è particolarmente pigro.

10 cibi lassativi contro l’intestino pigro

1 Cereali integrali

I cereali integrali sono ricchi di fibre e risultano essere un valido alimento lassativo. Se consumati regolarmente, aiutano a risolvere il problema della stitichezza e ritrovare la quotidiana regolarità intestinale. Le fibre contenute nella crusca dei cereali, infatti, facilitano il transito intestinale, aumentano la massa fecale e, di conseguenza, favoriscono l’evacuazione. Oltre a ciò, i cereali integrali offrono numerosi altri benefici per la salute. Per approfondire, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato ai 10 buoni motivi per mangiare cereali integrali.

2 Barbabietole e altre verdure lassative

Molte verdure hanno la capacità di favorire la motilità intestinale. Una delle più indicate in questo senso è la barbabietola. Le barbabietole, in caso di stitichezza, possono essere consumate anche quotidianamente, per diversi giorni, bollite, nella quantità di circa 100-150 grammi al giorno. Oltre a fungere da cibo lassativo, hanno un’ottima azione diuretica.

Altre verdure con effetto lassativo sono il carciofo, la lattuga, la cicoria, il cavolfiore e i fagiolini. Questi alimenti andrebbero consumati regolarmente, anche tutti i giorni, specialmente nei periodi in cui l’intestino è particolarmente pigro. La cottura non deve essere prolungata e possibilmente fatta a vapore e per pochi minuti.

3 Prughe secche

Le prugne secche sono deifrutti lassativi molto efficaci. Questo alimento, ricco di vitamine, minerali e fibre ha un’azione immediata contro la stitichezza. Per ottenere l’effetto desiderato si consiglia l’assunzione di una prugna secca al mattino e una alla sera. In alternativa si possono consumare cotte o dopo un ammollo di una notte in acqua.

4 Fichi

I fichi sono un’altro frutto lassativo notoriamente utilizzato per combattere la costipazione. In tal senso, l’effetto migliore lo si ottiene con i fichi secchi che, ricchi di fibre e sali minerali, svolgono un’azione lassativa utile al mantenimento del benessere intestinale. Inoltre, i fichi hanno proprietà emollienti su tutto l’apparato gastrointestinale e riducono l’acidità gastrica.

5 Kiwi

Il kiwi è un frutto con effetto lassativo. In caso di stitichezza, può essere utile consumare due kiwi maturi al mattino appena svegli o la sera prima di andare a dormire. I kiwi si possono trovare in commercio praticamente tutto l’anno e, al di là degli effetti lassativi, sono un’ottima fonte di vitamina C.

6 Mela

Le mele sono un frutto dal potere lassativo in quanto contengono pectina, una fibra solubile che agisce da prebiotico, alimentando e favorendo la crescita dei batteri buoni presenti nell’intestino. In questo modo, il consumo regolare di mele (biologiche e con la buccia) favorisce la corretta regolarità intestinale e mantiene in benessere tutto l’apparato digerente. Per un effetto più lassativo, si consiglia il consumo di mele cotte.

7 Olio di oliva

L’olio di oliva è un prodotto nostrano ricco di proprietà benefiche e, tra i suoi benefici meno noti, c’è anche l’effetto lassativo. Per questo, l’olio di oliva può essere considerato un alimento lassativo a tutti gli effetti, sebbene il suo potere in questo senso non sia tra i più forti. Per ottenere questo effetto, l’olio di oliva va consumato a digiuno al mattino, nella misura di uno o due cucchiai. L’olio di oliva aiuta ad ammorbidire le feci e ne facilita l’espulsione. Ricordiamo, tuttavia, che è un alimento piuttosto calorico e, in caso di sovrappeso, sarebbe opportuno optare per un altro alimento.

8 Frutta secca

La frutta secca è un cibo lassativo, nel senso che aiuta a regolarizzare il transito intestinale e il suo consumo può essere consigliabile anche in caso di stitichezza. Questa categoria di alimenti, infatti, si caratterizza per l’elevato contenuto di fibre che, come abbiamo visto, sono fondamentali per mantenere attivo l’intestino ed evitare che diventi “pigro” riducendo il numero di evacuazioni. Attenzione però alle calorie: tutta la frutta secca è molto calorica e il consumo eccessivo può essere controindicato in caso di obesità.

9 Mela cotogna

La mela cotogna è il frutto più ricco di fibra alimentare; contiene, infatti, un quantitativo molto elevato di pectina. Per beneficiare a pieno delle qualità lassative della mela cotogna, consumarla cotta, con la propria acqua di cottura. Il periodo delle mele cotogne è l’autunno; questi frutti lassativi non si trovano fuori stagione; è, però, possibile farsi una scorta di confettura di mela cotogna, la cosiddetta cotognata, che potrà aiutare a prevenire e/o a liberarsi della stitichezza tutto l’anno.

10 Banana

La banana è un frutto lassativo che possiamo consumare all’occorrenza per favorire l’evacuazione. Le banane migliori in questo caso sono quelle mature poiché, al contrario, le banane acerbe sono astringenti, quindi potenzialmente controindicate e più utili in caso di diarrea.

Altri cibi che aiutano la regolarità intestinale

Gli alimenti che abbiamo appena visto, sono tra i più indicati per stimolare la peristalsi intestinale. Vediamo ora, brevemente, altri cibi che possono aiutare ad andare in bagno e favorire la regolarità intestinale.

  • I minestroni e i passati di verdura mista, conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, favoriscono la regolarità intestinale;
  • Yogurt: questo alimento favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale e aiuta l’intestino a funzionare regolarmente;
  • Legumi: i legumi sono particolarmente ricchi di fibre, sia solubili che insolubili e favoriscono una corretta regolarità intestinale. Alcuni legumi, come ad esempio le lenticchie, aumentano la produzione di acido butirrico, un tipo di acido a catena corta che troviamo nel colon e che favorisce la motilità intestinale [1]. Inoltre, questi alimenti svolgono una funzione prebiotica, quindi favoriscono una flora batterica intestinale sana;
  • Semi oleosi: a questo scopo sono molto utili anche i semi oleosi, come i semi di lino, di zucca o di girasole.

In generale, comunque, un’alimentazione variata e ricca di alimenti vegetali, insieme a una corretta idratazione e a uno stile di vita attivo, aiutano il benessere dell’intestino e la sua regolarità.

Guarda il nostro video

Viversano.net

VIVERSANO.net è il sito di riferimento per la sana alimentazione, i rimedi naturali per essere sempre in forma e in salute e la cosmesi naturale. Siamo online dal 2012 con la missione di creare una risorsa utile ed affidabile per promuovere uno stile di vita più sano e naturale.

Leggi anche

2 commenti

    1. Buonasera Luca, trova la mela sia tra i cibi astringenti che lassativi poiché è un frutto che regolarizza l’intestino e si rende utile sia in un senso che nell’altro. Per maggiori informazioni può leggere il nostro approfondimento sulle proprietà della mela.
      Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *