Glucomannano, un aiuto per perdere peso e ridurre il colesterolo: proprietà e controindicazioni
Il glucomannano è un integratore utilizzato per perdere peso e tenere sotto controllo il colesterolo, ma non solo. Vediamo le proprietà e come si utilizza per trarne beneficio in sicurezza.
- Glucomannano: cos’è e a cosa serve
- Glucomannano: proprietà e benefici
- Glucomannano per dimagrire
- Regolazione della glicemia
- Controllo del colesterolo
- Benessere intestinale
- Come si usa il glucomannano e quanto assumerne
- Controindicazioni del glucomannano
- Dove si può acquistare il glucomannano
Il glucomannano è una sostanza naturale ottenuta dalle radici del Konjac, una pianta asiatica nota anche come Amorphophallus konjac. Questa fibra solubile si gonfia nello stomaco creando una sensazione di sazietà e aiutando a controllare l’appetito. Esso viene utilizzato soprattutto come aiuto per perdere peso nelle diete dimagranti, tuttavia il glucomannano non fa solo dimagrire: ha anche altri benefici per la salute. Vediamo quali sono e come si utilizza.
Che cos’è il glucomannano e a cosa serve
Il glucomannano è una fibra solubile ricavata dal Konjac, una pianta originaria del sud della Cina nota botanicamente con il nome di Amorphophallus konjac, la stessa da cui si ricava la spugna Konjac, un prodotto molto utilizzato in cosmesi naturale.
Questa particolare fibra ha un’eccezionale capacità di assorbire l’acqua ed è una delle fibre alimentari più viscose conosciute. Assorbendo acqua, il glucomannano può aumentare il suo volume fino a 50 volte ed è proprio questa sua caratteristica che lo rende un integratore utilizzato nelle diete dimagranti, poiché aumenta notevolmente il senso di sazietà. In pratica, quando lo assumiamo prima dei pasti, mangeremo meno perché ci sentiamo più sazi. Ma il glucomannano non serve solo a dimagrire: viene anche utilizzato per il benessere intestinale, per tenere sotto controllo la glicemia e regolare il colesterolo nel sangue.
Oltre ad essere venduto come integratore alimentare, viene utilizzato come addensante in cucina (generalmente sottoforma di polvere) e come additivo alimentare emulsionante ed addensante, indicato con la sigla E425.
Glucomannano: proprietà e benefici
Come abbiamo detto, uno dei principali benefici del glucomannano è sicuramente quello dimagrante, tuttavia questo integratore apporta anche altri benefici. Vediamo in dettaglio quali sono [1 – 6].
✓ Glucomannano per dimagrire: come funziona e perché aiuta
Una delle domande più frequenti riguardo al glucomannano è se fa dimagrire. La risposta è sì, ma con alcune precisazioni. Come abbiamo visto sopra, il glucomannano si gonfia nello stomaco, dove aumenta di volume e, di conseguenza, incrementa il senso di sazietà ed il tempo di svuotamento gastrico, aiutando a controllare l’appetito. In pratica, aiuta a mangiare di meno e a ridurre l’apporto calorico giornaliero!
Grazie a questa proprietà può essere effettivamente un aiuto per chi desidera perdere peso, specialmente per le persone obese (proprietà anti obesogena). Tra l’altro, relativamente al dimagrimento, il glucomannano si è rivelato essere più efficace di altri tipi di fibre solubili, e questo sembra attribuirsi proprio alla sua altissima viscosità e capacità di trattenere acqua.
Oltre a queste caratteristiche, bisogna considerare che il glucomannano favorisce la salute della flora intestinale (attività prebiotica) e la conseguente produzione di butirrato, un acido grasso a catena corta che ha dimostrato, in alcuni studi, avere proprietà utili nel contrastare l’accumulo di grasso corporeo.
Nel complesso, diversi studi hanno evidenziato gli effetti positivi del glucomannano sulla perdita di peso ed è stato osservato che l’assunzione di questo integratore prima dei pasti ha portato effettivamente ad una riduzione del peso corporeo e della circonferenza addominale.
Tuttavia, come avviene per ogni tipo di rimedio dimagrante, è importante sottolineare che non esiste una soluzione miracolosa per la perdita di peso: per ottenere risultati è sempre necessario seguire una dieta equilibrata e strutturata sulle esigenze individuali, oltre che fare regolare attività fisica.
✓ Controllo della glicemia
Un’altra delle proprietà del glucomannano è quella sul controllo della glicemia. Essendo una fibra solubile, infatti, è in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo i picchi glicemici dopo i pasti. Questo significa che è può essere particolarmente utile anche per le persone affette da diabete o insulino-resistenza.
✓ Controllo del colesterolo
Il glucomannano è ritenuto un efficace rimedio anche per la gestione del colesterolo ematico. Per lo stesso motivo visto sopra, è in grado di modulare l’assorbimento dei grassi alimentari, contribuendo a regolarizzarne i livelli ematici. In diversi esperimenti scientifici è stata vista la capacità del glucomannano di abbassare i livelli di colesterolo LDL (cattivo), senza influenzare il colesterolo HDL (buono).
Pertanto, si può affermare che il glucomannano contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Questo effetto benefico, secondo l’EFSA (l’ente europeo per la sicurezza alimentare), si ottiene con l’assunzione giornaliera di 4 g di glucomannano.
✓ Benessere intestinale
Grazie alla sua capacità di assorbire l’acqua e formare una massa gelatinosa, il glucomannano aiuta a regolarizzare la motilità intestinale e a facilitare l’eliminazione delle feci, risultando un efficace rimedio anche in caso di stitichezza. A questo si aggiunge la già menzionata proprietà prebiotica, che contribuisce anch’essa al mantenimento del benessere intestinale.
Come si usa il glucomannano e quanto assumerne
Il glucomannano può essere acquistato sotto forma di capsule o polvere. Le capsule sono generalmente più comode da assumere, ma la polvere può essere utilizzata anche per arricchire alimenti come yogurt, frullati o zuppe, dove conferirà anche maggiore densità al prodotto.
Per massimizzare l’efficacia di questo integratore, è consigliabile assumerlo prima dei pasti principali, con un bicchiere d’acqua. In questo modo, la fibra si gonfierà nello stomaco creando una sensazione di sazietà e riducendo l’appetito. Ricordiamo che è importante bere molta acqua durante l’assunzione di glucomannano anche per evitare problemi intestinali.
In merito ai dosaggi, l’efsa ha approvato l’uso del glucomannano per i suoi effetti dimagranti e, secondo quanto dichiarato dall’autorità, l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di glucomannano in tre dosi da 1 g ciascuna, con 1-2 bicchieri d’acqua, prima dei pasti e comunque inserito nel contesto di una dieta ipocalorica.
Per quanto riguarda gli effetti sul colesterolo, come abbiamo visto, essi si ottengono con l’assunzione di 4 grammi di glucomannano al giorno. Lo stesso quantitativo (circa 4 gr al giorno) risulta efficace anche per combattere la stitichezza, mentre per ottenere effetti sulla glicemia, alcuni studi hanno evidenziato benefici con dosaggi compresi tra 3,6 e 13 grammi al giorno [7]. In ogni caso è bene farsi consigliare dal medico o da un nutrizionista di fiducia, che saprà indicarvi le modalità di assunzione più adatte a voi.
Le controindicazioni del glucomannano
Sebbene sia considerato un integratore sicuro, anche per i ragazzi dai 12 anni in su, il glucomannano può avere alcune controindicazioni che è bene conoscere. Innanzitutto, al fine di evitare spiacevoli disturbi intestinali (diarrea, gonfiori, crampi), è bene assumere il glucomannano secondo le dosi indicate sul prodotto o fornite dal medico, evitando un sovradosaggio. Tuttavia, queste problematiche intestinali potrebbero presentarsi comunque in alcuni soggetti: in tal caso è bene sospendere momentaneamente l’uso del prodotto e chiedere consiglio al proprio medico.
Come già detto sopra, ricordiamo che è importante accompagnare la sua assunzione ad un abbondante quantitativo di acqua per evitare la formazione di una massa gelatinosa e densa che può ostacolare la digestione o causare stitichezza. Inoltre, secondo quanto riportato dall’efsa, va segnalato un possibile pericolo di soffocamento per le persone con difficoltà di deglutizione o in caso di ingestione senza un’adeguata assunzione di liquidi.
Va posta attenzione anche al suo consumo durante la gravidanza o l’allattamento e la sua assunzione va fatta solo dopo approvazione medica. Inoltre, il glucomannano può essere controindicato per le persone affette da alcune patologie gastrointestinali come l’ostruzione intestinale. In questi casi, è meglio evitare l’assunzione di glucomannano.
Infine, va segnalato che il glucomannano può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci. In ogni caso, prima di assumerlo è sempre importante chiedere il parere del proprio medico, specialmente se sono in corso terapie farmacologiche o se vi sono particolari condizioni di salute.
Dove si può acquistare il glucomannano
Il glucomannano è un integratore alimentare facilmente reperibile nelle erboristerie, nelle parafarmacia o nei reparti dedicati agli integratori alimentari presenti nei supermercati. Inoltre, è facile acquistarlo anche online, in uno dei numerosi negozi dedicati al benessere. In genere, il glucomannano è disponibile in commercio sotto forma di capsule o polvere, da assumere secondo le modalità indicate sulla confezione.
Quando si sceglie un prodotto a base di glucomannano, così come altri integratori, è bene verificare la qualità degli ingredienti e scegliere prodotti certificati. Inoltre, se l’acquisto è fatto in un negozio fisico, è bene controllare lo stato di conservazione del prodotto ed evitare l’acquisto di prodotti prossimi alla scadenza.
- [1] Dietary fiber decreases the metabolizable energy content and nutrient digestibility of mixed diets fed to humans – PubMed (nih.gov)
- [2] Colonic health: fermentation and short chain fatty acids – PubMed (nih.gov)
- [3] Butyrate Improves Insulin Sensitivity and Increases Energy Expenditure in Mice – PubMed (nih.gov)
- [4] Effect of glucomannan on plasma lipid and glucose concentrations, body weight, and blood pressure: systematic review and meta-analysis – PubMed (nih.gov)
- [5] Experiences with three different fiber supplements in weight reduction – PubMed (nih.gov)
- [6] Effect of glucomannan on obese patients: a clinical study – PubMed (nih.gov)
- [7] Glucomannan – Drugs (drugs.com)