Piperina, potente antinfiammatorio naturale: ecco proprietà e controindicazioni

Sicuramente, negli ultimi tempi, molti avranno sentito parlare della piperina e delle molteplici applicazioni di questa sostanza. Vediamo cosa ci dice la ricerca scientifica a proposito della piperina.

La piperina è una molecola presente nel pepe nero, responsabile del sapore pungente e piccante. La pianta del pepe nero, o Piper nigrum, è originaria dell’India, laddove sia il pepe che se ne estrae, sia la stessa piperina, sono ampiamente utilizzate nella medicina Ayurvedica.

Pepe nero contenente piperina in un contenitore

Tra le proprietà della piperina troviamo quella di stimolare la digestione e aumentare la biobisponibilità di alcuni elementi, tra cui la curcumina (il principio attivo della curcuma), il coenzima Q10 e il betacarotene, ma non solo. Vediamo ora in dettaglio quali sono tutte le proprietà della piperina supportate da studi scientifici.

Piperina: proprietà e benefici

La piperina è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimutagene, antiproliferative. Vediamo in dettaglio un elenco dei benefici che potrebbe apportare alla nostra salute.

✓ Potente antinfiammatorio

Molti studi hanno dimostrato i benefici dell’uso della piperina in varie malattie infiammatorie, tanto da essere stata segnalata come possibile molecola di impiego nella terapia di sostegno a quella convenzionale per il trattamento dell’artrite, una delle più tipiche patologie di tipo infiammatorio.

✓ Possibile applicazione nel trattamento delle malattie neurodegenerative

Recenti ricerche dimostrano come la piperina possa costituire un aiuto per il trattamento delle malattie neurodegenerative proprio in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie.

✓ Aiuta a prevenire l’aterosclerosi

L’aterosclerosi è una condizione dovuta ad un’infiammazione cronica e progressiva delle arterie ed un recentissimo studio ha dimostrato che la piperina è utile nel contrastare l’insorgenza di tale condizione.

✓ Piperina nel trattamento dell’obesità e del diabete di tipo 2

La piperina potrebbe essere d’aiuto contro l’obesità poiché sarebbe in grado di migliorare l’insulino-resistenza e di coadiuvare la perdita ponderale. Uno studio del 2014 condotto su animali da laboratorio ha dimostrato infatti che somministrando piperina pura a determinate concentrazioni si osserva un miglioramento dei livelli plasmatici di glucosio, della pressione sanguigna, del peso corporeo, dell’insulino-resistenza, del profilo lipidico e dei livelli di leptina, contribuendo complessivamente al trattamento dell’obesità, aiutando il processo di dimagrimento.

L’incremento del tasso metabolico del muscolo indotto dalla piperina, inoltre, darebbe importanti benefici nel trattamento del diabete di tipo 2.

✓ Riduce i livelli di colesterolo

La piperina è in grado di ridurre i livelli ematici di colesterolo LDL, quello “cattivo”, mantenendo inalterati i livelli di colesterolo HDL, quello “buono”, e come dimostrato da un lavoro scientifico del 2016 condotto su topi da laboratorio, ha azione simile a quella della simvastatina, principio attivo impiegato di solito nella cura degli stati di ipercolesterolemia.

✓ Alleata del sistema cardiovascolare

La piperina protegge l’apparato cardiovascolare ed in particolare riduce il rischio di andare incontro a infarto del miocardio dovuto all’ischemia. Alcuni studi dimostrano che tale attività si esplica attraverso la sua azione antiossidante e regolatrice dei livelli di lipidi cellulari.

✓ La piperina nella cura delle malattie autoimmuni

La piperina ha capacità immunosoppressive, cioè inibisce l’attività di alcune cellule del sistema immunitario e in questo modo sarebbe di aiuto nella cura di molte malattie autoimmuni.

✓ Efficace contro la formazione di calcoli biliari

Da uno studio del 2015 è emerso che la piperina è in grado di impedire la formazione di calcoli biliari dovuti all’accumulo di colesterolo nella cistifellea. Riducendo anche i trigliceridi ed il colesterolo totale, protegge il fegato dai danni ossidativi.

✓ Facilita la digestione

La piperina è in grado di favorire la digestione poiché stimola la secrezione dei succhi gastrici e aumenta le capacità dell’organismo di assimilare i nutrienti introdotti con l’alimentazione.

In particolare, come abbiamo accennato all’inizio, aumenta l’assorbimento del coenzima Q10, del beta carotene e della curcumina, tutte molecole che possiedono numerose proprietà benefiche. In questo senso è talvolta consigliata nelle diete dimagranti. Inoltre, la piperina migliora il transito intestinale ed è quindi utile nei casi di stitichezza.

✓ Stimola la produzione di melanina

Stimolando la sintesi del pigmento melanina, la piperina favorisce l’abbronzatura e per questo motivo si pensa possa essere utilizzata nel trattamento della vitiligine, una patologia della pelle che si manifesta con delle macchie chiare.

Piperina: funziona davvero?

Come già accennato nei paragrafi precedenti, vari studi hanno dimostrato l’efficacia della piperina in vari stati patologici, ma tanti altri studi saranno necessari per confermare tali proprietà, per cui l’uso di questa sostanza, soprattutto sotto forma di integratori, dovrebbe essere strettamente controllato. Inoltre, nei lavori scientifici sono state utilizzate dosi di piperina ben più elevate di quelle ritenute sicure per la nostra salute, per cui bisognerebbe essere cauti nel consigliarne l’uso a scopo terapeutico.

Ancora, è doveroso sottolineare che se l’intento con cui si assume la piperina è quello di perdere peso, è necessario associare la sua assunzione ad una dieta equilibrata e ad un adeguato esercizio fisico.

Come si assume la piperina

È possibile trovare in commercio vari integratori a base di piperina, spesso associata ad altri principi attivi. La posologia consigliata è di 5 mg al giorno e comunque sarebbe bene non superare i 15 mg al giorno. Si consiglia inoltre di assumerla a stomaco pieno per evitare disturbi gastro-intestinali.

Piperina: controindicazioni

I benefici della piperina sono inevitabilmente correlati alle controindicazioni, dal momento che, come si è detto, agisce potenziando l’azione di altre sostanze.

Essa infatti aumenta la concentrazione ematica di alcuni farmaci, quali la teofilina, un broncodilatatore, la fenitoina, un antiepilettico e il propranololo, un farmaco beta bloccante utilizzato nella terapia dell’ipertensione. Se la piperina viene assunta sotto forma di integratori e non come spezia è necessario prestare molta attenzione.

In particolare ci sono controindicazioni alla sua assunzione nei casi di gastrite, ulcera gastrica, emorroidi, reflusso gastro-esofageo, ipertensione. Anche in gravidanza e allattamento sarebbe bene non assumere piperina poiché attualmente non ci sono studi completi al riguardo.

Se conoscete altre possibili applicazioni della piperina oppure avete personalmente sperimentato l’uso di un integratore a base di piperina, potete condividere con noi le vostre esperienze lasciandoci un commento!

Bibliografia

  • Wang-Sheng C, Jie A, Jian-Jun L et al. “Piperine attenuates lipopolysaccharide (LPS)-induced inflammatory responses in BV2 microglia.” Int Immunopharmacol. 2017 Jan;42:44-48. doi: 10.1016/j.intimp.2016.11.001. Epub 2016 Nov 19.
  • Wang, Limei et al. “Piperine inhibits ABCA1 degradation and promotes cholesterol efflux from THP-1-derived macrophages” Molecular nutrition & food research vol. 61,4 (2016): 1500960.
  • BrahmaNaidu P, Nemani H et al. “Mitigating efficacy of piperine in the physiological derangements of high fat diet induced obesity in Sprague Dawley rats.” Chem Biol Interact. 2014 Sep 25;221:42-51. doi: 10.1016/j.cbi.2014.07.008. Epub 2014 Jul 31.
  • Tunsophon S, Chootip K. “Comparative effects of piperine and simvastatin in fat accumulation and antioxidative status in high fat-induced hyperlipidemic rats.” Can J Physiol Pharmacol. 2016 Dec;94(12):1344-1348. Epub 2016 Aug 7.
  • Dhivya V, Priya LB, Chirayil HT et al. “Piperine modulates isoproterenol induced myocardial ischemia through antioxidant and anti-dyslipidemic effect in male Wistar rats.” Biomed Pharmacother. 2017 Mar;87:705-713. doi: 10.1016/j.biopha.2017.01.002. Epub 2017 Jan 12.
  • Song XY, Xu S, Hu JF et al. “Piperine prevents cholesterol gallstones formation in mice.” Eur J Pharmacol. 2015 Mar 15;751:112-7. doi: 10.1016/j.ejphar.2015.01.038. Epub 2015 Jan 30.
  • Mujumdar AM, Dhuley JN et al. “Anti-inflammatory activity of piperine.” Jpn J Med Sci Biol. 1990 Jun;43(3):95-100.
  • Bang, Jun Soo et al. “Anti-inflammatory and antiarthritic effects of piperine in human interleukin 1beta-stimulated fibroblast-like synoviocytes and in rat arthritis models” Arthritis research & therapy vol. 11,2 (2009): R49.

Dott.ssa Azzurra De Luca

Biologa nutrizionista con un dottorato di ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari. Negli ultimi anni ha lavorato negli Stati Uniti presso la Stanford University nel campo della biochimica e della biologia molecolare.

Leggi anche

30 commenti

  1. Buongiorno oggi ho assunto due dosi di piperina e non soffrendo di problemi di ipertensione mi è salita la pressione sia massima che minima. Posso continuare a prenderla e magari abbassare il dosaggio o devo sospenderla definitivamente? Grazie

  2. Salve purtroppo ho dovuto sospendere le compresse di tarassaco curcuma pepe nero te verde dopo alcuni giorni ho avuto dolori allo stomaco fortissimi che corrispondevano alla schiena. Ho speso soldi inutilmente ma la salute prima di tutto.Posso sapere il motivo della reazione?

  3. Dopo un infarto, soffro di reflusso esofageo e pressione alta, ho visto che ci sono controindicazioni nell’assumere piperina in questi casi. Può dirmi di più? Grazie e distinti saluti.

    1. Salve Loredana, confermo quanto ha letto nell’articolo. In generale la paperina, così come lo stesso pepe nero da cui deriva sono mal tollerati in caso di difficoltà digestive poiché questa sostanza può risultare irritante per la mucosa gastrica grazie alla sua capacità di stimolare la produzione degli acidi. In generale, in tal senso ciò che bisogna evitare è l’eccesso di pepe: se assunto con moderazione non dovrebbe risultare problematico! Per quanto riguarda l’ipertensione invece il pepe può interagire con alcuni dei farmaci generalmente assunti in questa condizione: a tal proposito il suggerimento è quello di chiedere indicazioni al medico che le ha prescritto eventuali farmaci.

  4. Lasciate in acqua tiepida per 24 ore, e nebulizzate con spruzzino, eccellente disabituante per animali domestici.

    1. Gentile Angela, non sono a conoscenza di controindicazioni o effetti collaterali sull’uso della piperina in presenza di glaucoma e di diabete 1.

    1. Ciao io soffro di ipertensione e assumo farmaci il dottore non mi ha fatto usare piperina e curcuma, in oncologia mi hanno appoggiato l’uso degli alimenti di Vi…

    2. Buongiorno Patrizia, alcune spezie possono essere controindicate se prese in concomitanza con determinati farmaci, poiché potrebbero potenziarne l’azione. Le consiglio di chiedere parere al suo medico che conosce anche tutta la sua storia clinica.

  5. Buonasera, sono stato operato di emorroidi due anni fa. Posso provare la piperina un paio di mesi? Ho cominciato ad andare in palestra e mangiare come si deve, cosi’, per avere un aiuto in più. Grazie

    1. Salve Mario, mi è difficile darle un consiglio specifico poiché non conosco la sua situazione. Consideri che la paperina può irritare le mucose e quindi, in caso di emorroidi, potrebbe essere controindicata. Laddove la sua situazione sia sotto controllo, le consiglio di provare ma solo dietro controllo di un professionista!
      Dott.ssa Stefania Cocolo

    1. Gentile Nicole, non conosco controindicazioni a questa assunzione. Viceversa ci sono alcuni studi in cui l’utilizzo della curcuma è consigliato in caso di talassemia per la sua azione antiossidante.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  6. Buonasera
    Posso prendere integratore a base di Curcumina zenzero paperina anche se ho un tumore all’ipofisi.
    Ci sono controindicazioni ?
    La ringrazio
    Sofia

    1. Cara Sofia, non esistono delle reali controindicazioni, ma nel suo caso il mio consiglio è quello di condividere tutte le sue scelte con l’oncologo di riferimento.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  7. Assumo piperina e curcuma da circa 2 mesi.. Ho la sensazione di una digestione più facile ed ho ridotto il colesterolo.. Soffro però di ernia jatale ed uso farmaci tipo omeprazen.. Possono esistere controindicazioni?

    1. Salve Raffa, non capisco dalla sua domanda in quale forma assume la paperina attualmente, io consiglierei di usare delle integrazioni in modo tale che risulti incapsulata e non peggiori la situazione del reflusso.
      In generale comunque le due componenti non alterano l’azione del farmaco, bensì la curcumina in alcuni studi è stata associata all’utilizzo di inibitori di pompa nel trattamento di ulcere gastriche.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  8. questi prodotti non mi hanno mai fatto perdere un kilo pur facendo fitness e mangiando sano e bevendo solo acqua e un po di latte…in piu mi hanno dato problemi d ansia e depressione ….anke la curcuma piperina danno questi problemi???

  9. Buonasera io sto assumendo piperina e curcuma da quasi un mese nessun risultato e inoltre vorrei sapere se con il diabete di tipo 1 non c’è alcun pericolo ad assumere le capsule, 2 dopo ogni pasto. Grazie mille.

    1. Buongiorno Patrizia, l’assunzione di curcuma e piperina in presenza di diabete di tipo 1 non presenta effetti collaterali e negativi, dovrebbe anzi migliorare i suoi parametri glicemici/insulinici.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

    1. Salve Bea, in generale direi che non esiste una controindicazione. Ovviamente va valutata la situazione personale, in casi così complessi è difficile dare dei consigli non conoscendo nel dettaglio la situazione.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

    1. Salve Stefania,
      secondo lo studio citato nell’articolo (però condotto su topi e non nell’uomo) la piperina ha effetto benefico incaso di calcolosi biliare. Aggiungo però, attenzione all’associazione con la curcumina di cui spesso si giova perché al contrario la curcumina è controindicata.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

    1. Salve Marco,
      non sussistono controindicazioni nel suo caso quindi può assumere la piperina, che tendenzialmente può essere controindicata in caso di problematiche gastriche. Se assume farmaci tuttavia, le consiglio di parlarne prima col suo medico.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *