Aceto di mele per dimagrire: scopriamo come e perché l’aceto di mele fa dimagrire

Riduttivo parlare semplicemente di un gustoso condimento per i nostri piatti a base di verdure, quando invece si ha a che fare con un autentico alimento dalle virtù benefiche e curative: l’aceto di mele è, infatti, digestivo, depurativo e aiuta anche a dimagrire. Approfondiamo meglio questi interessanti aspetti e capiamo come usare l’aceto di mele per dimagrire.

L’origine dell’aceto di mele si perde nel tempo: nella Grecia antica esso faceva comunemente parte delle bibite più diffuse tra la popolazione, tanto da essere stato eletto da Ippocrate, il padre della Medicina, a bevanda curativa da impiegare in caso di piaghe, ferite o complicazioni dell’apparato respiratorio.

Mele e aceto di mele sopra un tavolo

L’aceto di mele si ricava dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nelle mele da parte dei batteri del genere Acetobacter; tra le differenti varietà reperibili in commercio, la migliore è sicuramente quella biologica, ottenuta dall’utilizzo di polpa, buccia e torsolo, senza pastorizzazione né filtrazione: ciò permette di avere un prodotto molto più ricco, che conserva e preserva le sue differenti virtù, riconoscibile dall’aspetto torbido e dalla presenza di sedimento sul fondo della bottiglia.

L’aceto di mele ha pochissime calorie (circa 20 kcal per 100 g), contiene tanti minerali e oligoelementi (potassio, che aiuta a mantenere un corretto funzionamento dei muscoli e tiene sottocontrollo la pressione; calcio, fosforo, ferro, rame), beta-carotene (precursore della vitamina A e fondamentale elemento antiossidante), acido acetico, vitamine (tra cui spiccano, oltre alla A, B1, B2, B6, C, E).

Possiede azione rimineralizzante, per cui può essere inteso anche come integratore salino, specie dopo lo sport o in estate, quando il caldo produce sudore in abbondanza; favorisce la diminuzione del colesterolo ematico e della glicemia; rinforza il sistema immunitario; stimola la digestione, mantenendo l’equilibrio del pH intestinale; è depurativo ed agisce sul metabolismo dei grassi, agevolando il processo di dimagrimento se inserito in uno stile di vita corretto, che abbini sana alimentazione a esercizio fisico costante. Andiamo di seguito proprio a considerare quest’aspetto: quali sono le proprietà dimagranti dell’aceto di mele?

Come e perché l’aceto di mele aiuta a dimagrire

L’aceto di mele fa dimagrire per diversi motivi. Innanzitutto, uno dei suoi più importanti costituenti è senz’altro la pectina, una fibra solubile presente in vari tipi di frutta e verdura.

La pectina è in grado di “intrappolare” gli zuccheri presenti a livello intestinale, così da rallentarne l’assorbimento e determinare un minor rilascio di insulina, ormone lipogeno per eccellenza.

Per contrastare l’accumulo di grasso e di chili di troppo, infatti, è fondamentale tenere i livelli di insulina costanti e bassi, evitando che essa raggiunga spesso e rapidamente picchi elevati: valori bassi di insulina stimolano la lipolisi, cioè la demolizione dei grassi di deposito a scopo energetico; al contrario, livelli elevati di insulina, specie se molto frequenti, attivano la lipogenesi, vale a dire l’accumulo di grassi di deposito.

La pectina ha proprietà gelificante ed emolliente, grazie alle quali stimola la peristalsi intestinale e favorisce una corretta evacuazione, limitando così gli episodi di stitichezza e di pancia gonfia e, inoltre, riduce il tempo di assorbimento dei diversi nutrienti nel tratto intestinale e dona un senso di sazietà precoce: tutte queste attività aiutano a dimagrire e contribuiscono a tenere sotto controllo l’ago della bilancia.

Inoltre, l’aceto di mele è drenante e depurativo, per cui non solo aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, responsabili della fastidiosa ritenzione idrica, madre della comparsa di gonfiori e della odiata cellulite, ma contribuisce pure ad allontanare le scorie e le tossine che si accumulano nell’organismo, inquinandolo e rallentando vari processi, tra cui anche quello del dimagrimento. L’aceto di mele crudo (non pastorizzato) non filtrato contiene anche la cosiddetta “madre di aceto“, una sostanza densa e gelatinosa ricca di batteri probiotici, che favoriscono maggiormente il benessere intestinale.

L’aceto di mele è considerato un importante alimento termogenico, cioè che richiede, per essere digerito, una quantità di calorie superiore rispetto a quelle che esso stesso introduce nell’organismo. Tale aspetto è molto utile in campo nutrizionale per poter dare una scossa al metabolismo e accelerarlo, favorendo così la perdita di peso in eccesso.

Naturalmente, è bene essere consci del fatto che non sarà sufficiente consumare litri di aceto di mele se a tavola si continua a fare incetta di tutto: il suo utilizzo intelligente invece, abbinato a sane abitudini alimentari e a un ritmo di vita non sedentario, può rappresentare un valido coadiuvante.

Quanto aceto di mele si può usare ogni giorno per ottenere gli effetti dimagranti?

Usare l’aceto di mele per dimagrire è semplice. Per favorire la perdita di peso e fare un carico di vitamine e sali minerali di cui è ricco, si consiglia di bere acqua e aceto di mele al mattino a digiuno. Si procede prendendo un bicchiere grande di acqua a temperatura ambiente in cui andranno aggiunti due cucchiai di aceto (a piacere anche un cucchiaino di miele, per poter “aggiustare” il gusto e renderlo più gradevole al palato).

In alternativa, prima dei pasti principali, è possibile scegliere di diluire due cucchiaini di aceto in un bicchiere di acqua: in tal modo verrà facilitata anche la digestione. Si consiglia di cominciare con cicli di 20 giorni circa.

Non assumere aceto di mele se…

Qualora fossero presenti squilibri idrosalini e scompensi cardiaci e cardiovascolari, si consiglia un uso moderato dell’aceto di mele, a causa del suo alto contenuto di potassio. L’utilizzo abitudinario, concomitante all’assunzione di farmaci specifici per le cardiopatie, potrebbe determinare alcune interferenze sull’efficacia degli stessi. Dosi eccessive potrebbero portare alcuni effetti collaterali quali nausea, disturbi e irritazioni gastrointestinali: facciamo sempre attenzione alle quantità e alle modalità.

Infografica: benefici aceto di mele

Dott.ssa Caterina Perfetto

Biologa nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II di Napoli, perfezionata in Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere.

Leggi anche

19 commenti

  1. Salve, facendo una dieta equilibrata posso assumere 15 cucchiaini in un litro e mezzo d acqua e berla durante la giornata? Sostituendo la semplice acqua che si dovrebbe bere giornalmente.. Che mi funzioni da drenante e per dimagrire naturalmente.

  2. Buongiorno dottoressa volevo domandare se per ragazzi di 9 anni possono assumere l’aceto e se si volevo sapere la dose giusta

    1. Salve dottoressa. Posso sapere se posso prendere l’aceto di mele al mattino? Però io soffro di pressione alta e prendo la compressa, poi ora anche per la tiroide prendo la compressa. Mi puo danneggiare? Grazie

  3. Buongiorno io bevo un litro e mezzo di acqua al giorno con aceto di mele…..quantità non definita, a piacere, in modo da insaporire la mia acqua. Aiuto la riduzione di cellulite ed a dimagrire? Grazie

    1. Buongiorno a lei Giovanna, l’aceto di mele può darle una mano per accelerare il metabolismo e anche per perdere qualche chilo di troppo, ma le ricordo che, considerato da solo, non abbia alcun potere dimagrante. È sempre necessario adottare uno stile di vita corretto, abbinando attività fisica costante ad un’alimentazione sana e bilanciata, studiata appositamente su di lei, i suoi fabbisogni e le sue esigenze, da una figura competente.

  4. Posso dare la mia testimonianza …per la seconda volta che faccio una dieta controllata e assumo aceto di mele ..la prima volta avevo perso 13 kg in 3 mesi questo 4 anni fa ma con il tempo non sono più stata attenta non ho più seguito una dieta e ho esagerato con cibi ecc li ho ripresi in 4 anni e sono ingrassata di nuovo …..ora da 2 mesi ho ricominciato a seguire la dieta e ho perso 7 kg sempre con dieta bilanciata attività camminate e aceto di mele la mattina a stomaco vuoto 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua prima dei pasti principali posso dire che su di me ha funzionato 2 volte

  5. Io è già un paio di anni che prendo l’aceto di mele, e che io iniziato a usarlo come collutorio, al mattino dopo il lavaggio dei denti metto dell’acqua tiepida tipo due dita in un bicchiere e altri due dita di aceto di mele, prima mando giù un sorso poi lo uso per sciacquare, è veramente fantastico, mi lascia la bocca pulita tutto il giorno e basta mal di denti, batteri zero, e quel sorso che mando giù prima mi aiuta poi nel fare una bella colazione.

    1. Cara Anna, l’aceto di mele, fra le sue numerose proprietà ha quella di favorire la digestione poiché attiva la pepsina che è un enzima digestivo, quindi è benefico a livello gastrico. A livello di esofago però, potrebbe accentuare la liberazione degli acidi, anche se l’argomento è controverso dal momento che alcuni studi ne sostengono i benefici anche in caso di reflusso. Le consiglio pertanto di parlarne con il suo gastroenterologo, che conoscendo il suo problema specifico, potrà consigliarla al meglio.

  6. Io ho provato a bere seguendo i consigli dell’articolo ed effettivamente ho riscontrato dei risultati tuttavia un uso prolungato, 10 gg circa, mi ha causato bruciore di stomaco. Detto questo consiglio a tutti di usarlo con prudenza

    1. Gentile Emanuela, dai 20 ai 30 minuti prima dei pasti è un intervallo di tempo sufficiente.
      Dott.ssa Caterina Perfetto

  7. Complimenti per l’articolo. Io lo prendo tre volte al giorno sempre prima dei pasti. Cioè 20ml im 250ml di acqua è troppo o va bene? per 15 gg poi smetto per 10 poi riprendo.

    1. Gentile Carlino, data la sua preferenza nell’assumere l’aceto di mele prima dei pasti, le consiglio di rivedere un po’ le dosi nel caso in cui lei assumesse 20 mL di aceto per volta (60 mL in totale) e non nell’arco dell’intera giornata. Dosi eccessive di aceto di mele, infatti, potrebbero dare fastidiosi effetti collaterali, specialmente a livello gastrointestinale. Pertanto, le consiglio di diluire due cucchiaini da caffè di aceto di mele in un bicchiere di acqua, da bere prima dei pasti.
      Dott.ssa Caterina Perfetto

    2. Buongiorno, a me piace durante i pasti farmi una bevanda con acqua fresca, un cucchiaino di aceto di mele, qualche goccia di limone e menta, va bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *