Garcinia cambogia, non solo per dimagrire: ecco proprietà, uso ed effetti collaterali

Si sente parlare sempre più spesso di Garcinia cambogia frutto che, grazie ai suoi principi attivi, aiuta nella perdita di peso. Scopri le proprietà, gli effetti collaterali e come utilizzare questo superfood per dimagrire, ma non solo.

La Garcinia cambogia (Garcinia gummi-gutta) è un albero tropicale molto diffuso in tutto il sud-est asiatico. In India è particolarmente apprezzato come rimedio della medicina popolare ma il frutto della Garcinia viene utilizzato anche per aromatizzare e conservare alimenti oppure per realizzare succhi e bevande dal potere depurativo.

Garcinia cambogia sopra un albero

La Garcinia cambogia in erboristeria è particolarmente nota per la sua capacità di stimolare il metabolismo, ridurre l’adiposità e controllare il senso di fame. Ecco perché spesso viene scelto questo rimedio per le persone che seguono una dieta e hanno bisogno di un aiuto in più per dimagrire e perdere peso efficacemente.

L’albero della Garcinia offre piccoli frutti simili a zucche ma dal colore giallo-verde e dal sapore aspro. La parte più ricca di benefici ed utilizzata quindi a scopo curativo è la buccia. Per ottenere concentrazioni più alte, la scorza viene prima seccata e poi polverizzata.

La Garcinia cambogia è molto ricca in particolare di acido idrossicitrico (HCA) ed è soprattutto grazie a questa sostanza che vanta numerose proprietà [1]. Vediamole nel dettaglio.

Garcinia Cambogia: proprietà ed effetti

Azione brucia grassi

L’acido idrossicitrico, presente nella garcinia cambogia, secondo alcune evidenze aumenta il metabolismo corporeo e svolge un’azione molto importante sul metabolismo lipidico, in sostanza aiuterebbe a smaltire il grasso in eccesso e dunque aiuta nella perdita di peso evitando accumuli di tessuto adiposo [2,3]. Tuttavia, per completezza di informazione, è doveroso informare che vi sono altri studi che invece non hanno dimostrato effetti evidenti sull’azione brucia-grassi causata alla garcinia cambogia. Per questo motivo appare evidente che saranno necessari ulteriori studi per confermare questa proprietà [4,5].

Controlla il senso di fame

La garcinia cambogia aiuta chi è a dieta contribuendo anche a ridurre il senso di fame [6]. Il meccanismo alla base di questa proprietà non è ancora ben noto. Alcuni studi sembrano evidenziare il fatto che il principio attivo della garcinia cambogia può aumentare la serotonina nel cervello, riducendo di conseguenza l’appetito. [7]

Tiene a bada il colesterolo

Alcune ricerche hanno notato che la garcinia cambogia pura aiuta a regolare i livelli di colesterolo ldl e trigliceridi nel sangue, riducendoli di alcuni punti percentuale [8]. Ciò è possibile in quanto i principi attivi presenti nel frutto riescono ad ostacolare la formazione di nuovo grasso nel corpo [9]. Ottima soluzione naturale quindi per chi, analisi alla mano, inizia a vedere i primi accenni di colesterolo alto (assumetela però sempre dopo aver chiesto consiglio al vostro medico).

Proprietà Lassativa

Grazie all’azione positiva che svolge sul fegato, aiutandolo a smaltire i grassi, tra le proprietà della Garcinia cambogia c’è anche quella lassativa. Chi la assume per aiutare la perdita di peso si troverà quindi il vantaggio in più di riuscire a liberare meglio l’intestino.

Integratore di minerali e vitamine

La scorza della Garcinia è molto ricca di vitamine (soprattutto vitamina C), minerali (in particolare calcio e potassio) e sostanze antiossidanti, è quindi un buon integratore naturale per le persone che hanno un aumentato fabbisogno di sali minerali e vitamine oppure non riescono tramite l’alimentazione ad assumerne a sufficienza.

Aumenta la serotonina

Il frutto della Garcinia cambogia ha azioni benefiche nei confronti dell’umore. Anche questa volta è merito dell’acido idrossicitrico che è in grado di aumentare la secrezione di serotonina (ormone del buonumore) limitando invece l’azione del cortisolo. Come abbiamo visto sopra, è proprio per questo meccanismo di tipo ormonale che gli integratori di garcinia agiscono inibendo il senso di fame.

Antiossidante

L’azione sinergica di alcune vitamine e dei flavonoidi contenuti, donano alla Garcinia cambogia proprietà antiossidanti, ovvero contribuisce a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Garcinia Cambogia: come usarla

L’utilizzo della Garcinia cambogia è consigliato soprattutto in caso di obesità ma anche nei regimi alimentari controllati come supporto naturale alla dieta.

Questo rimedio naturale generalmente si assume in capsule che contengono un estratto secco solo o associato ad altre erbe o piante come ad esempio il caffè verde (anch’esso brucia grassi) oppure addizionato con vitamine e minerali. A seconda del prodotto si consiglia di assumere 1 o 2 capsule al giorno. Si tratta in sostanza di una dose che in genere varia da 500 a 1000 mg al giorno di estratto secco.

C’è poi chi utilizza ciclicamente questo rimedio per mantenere sempre il proprio peso forma, assumendo ad esempio l’integratore per un mese, due o tre volte l’anno.

Garcinia Cambogia: controindicazioni ed effetti collaterali

La Garcinia Cambogia ha effetti collaterali? Sembra che questo rimedio non presenti particolari controindicazioni. Da evitare comunque l’assunzione in gravidanza o allattamento, mentre se si assumono regolarmente farmaci meglio sempre prima chiedere il parere al proprio medico.

La Garcinia Cambogia funziona davvero?

Come abbiamo visto, le ricerche scientifiche riguardo all’efficacia di questo rimedio come dimagrante non sono unilaterali, alcune hanno mostrato i benefici di questo frutto nella lotta alla perdita di peso altre invece non hanno riscontrato vantaggi rispetto al placebo.

Probabilmente la verità sta nel mezzo. Come tutti i rimedi naturali che aiutano nella perdita di peso, si tratta di un possibile sostegno (molte le esperienze positive delle persone che la utilizzano) ma che da solo non può nulla. È necessario infatti associarlo ad una sana alimentazione e a dell’attività fisica regolare. C’è sempre da diffidare dei rimedi miracolosi che promettono risultati ottimi e immediati senza richiedere alcun sacrificio o impegno da parte vostra.



Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *