10 ricette per usare le fave di cacao crudo in cucina
Energetiche, sane ma meno caloriche dei suoi derivati, le fave di cacao sono un alimento che una volta conosciuto è difficile farne a meno. Se avete voglia di usarle in cucina, ecco 10 interessanti proposte per aggiungerle alle ricette.
Le fave di cacao sono i semi di forma allungata (simili alle mandorle) contenuti nel frutto della pianta del cacao chiamata Theobroma cacao. Da questi semi o fave si ricavano altri due prodotti alimentari noti che sono il burro di cacao e il cacao in polvere.
In commercio si trovano le fave di cacao crude o tostate che possono essere usate per diverse ricette oppure per un semplice e sano snack. Di fatti all’interno di questi semi si trovano molti sali minerali, tra cui spiccano calcio, magnesio e ferro, e molte vitamine del gruppo B e la vitamina E.
Sono inoltre ricche di antiossidanti, fibre e hanno potere antidepressivo grazie alla presenza di magnesio e alla capacità di indurre la secrezione di endorfine e di serotonina. Bisogna però tener presente che sono sconsigliate in caso si soffra di reflusso gastroesofageo, di cefalee e a coloro che non tollerano la caffeina.
10 idee per usare le fave di cacao nelle ricette
Prima di vedere le idee per usare le fave di cacao in cucina, vogliamo avvertirvi che il loro sapore è molto più forte e intenso rispetto al cioccolato cui siamo abituati, leggermente amarognolo (per questo motivo meglio eliminare la pellicina per quelle tostate) può non piacere a tutti, a volte si tratta solo di abituarsi ai nuovi sapori.
1 Fave di cacao come sano snack
Come già anticipato, le fave di cacao sono ideali per uno spuntino energetico e salutare. Potete sgranocchiarle a metà mattina o pomeriggio come spezza fame, oppure dopo un’attività sportiva per rimettervi in forze in quanto sono anche altamente rimineralizzanti.
2 Granella di fave di cacao nelle macedonie
Ridotte in granella le fave di cacao possono arricchire diversi piatti. Ad esempio, alla classica macedonia donano un tocco di croccantezza e originalità, per un fine pasto o merenda diverso dal solito. Potete usare tutta la frutta che volete, magari meglio si adatta quella col sapore dolce che contrasta l’amarognolo delle fave, una spolverata di cannella ed il gioco è fatto.
3 Tritata nei biscotti e nella pasta frolla
Uno tra gli usi più soddisfacenti di questo ingrediente è quello che permette la realizzazione di biscotti e crostate. Infatti le fave di cacao tritate sono ottime se aggiunte ad impasti come la pasta frolla, ne migliorano croccantezza, profumo e sapore. Ben si accostano ovviamente al cacao, se volete rafforzare il sapore delle fave, ma anche alla frutta secca tritata, cannella, arancia e frutti rossi. Vi basta aggiungerne un paio di cucchiai alla vostra ricetta tradizionale per portare in tavola un dolce del tutto unico.
4 Per insaporire le creme
Al posto della vaniglia provate ad usare le fave di cacao per insaporire le creme. Lasciate in infusione nel latte caldo le fave spezzettate e procedete con la preparazione solita della crema. Una volta pronta filtratela e, se preferite, come richiamo a questo ingrediente, usate della granella come decorazione del dolce o sul bicchiere, se si tratta di una crema da gustare al cucchiaio.
5 Barrette ai cereali e fave di cacao
Cosi come la frutta secca, anche il cacao crudo si presta per la realizzazione di barrette energetiche. Potete farle in casa mescolando cereali soffiati, fave di cacao, farina di cocco e malto d’orzo. Disponete il composto a mucchietti su una teglia rivestita da carta forno e cuocete per pochi minuti a 180 gradi. Una volta raffreddati potete aggiungere del cioccolato fondente fuso.
6 Insalata con fave di cacao
Non essendo un ingrediente dal sapore dolce si presta bene anche per alcuni piatti salati come ad esempio le insalate. Ancor meglio se associate all’insalata della frutta, come mele e arance, questo abbinamento sorprenderà piacevolmente il vostro palato.
7 In aggiunta ai frullati o yogurt
La granella di fave di cacao è ottima per aumentare i valori nutrizionali e dare più corpo ai frullati o allo yogurt. Nello yogurt potete tuffarle assieme al muesli, soprattutto per la prima colazione, mentre nei frullati potete optare, oltre alla frutta e latte vegetale, per l’aggiunta di cacao e polvere d’avena, cospargendo la granella solo al termine della preparazione.
8 Per insaporire le marmellate
Alcune persone usano le mandorle per insaporire marmellate come quella di albicocche e fichi. Ebbene anche le fave di cacao possono essere usate in questa maniera. Con un mortaio pestatele ed aggiungetele alla frutta prima della cottura, oltre a donare un bel profumo sarà una sorpresa quando gustandola si incontreranno questi gustosi frammenti al sapore del cioccolato.
9 Crumble alle fave di cacao
Cosa c’è di meglio che arricchire i muffin con un delizioso crumble? Le fave di cacao possono essere protagoniste anche di questa preparazione. Vi occorre tritarle grossolanamente e mescolarle con zucchero di canna, farina di riso e olio di riso (se preferite potete aggiungere anche granella di mandorle), spalmate il crumble sui dolcetti prima di infornarli e buon appetito!
10 In aggiunta ai risotti
Infine, sarete positivamente sorpresi se provate a spolverizzare la granella di fave di cacao sui vostri risotti. Che sia il semplice risotto allo zafferano o un risotto condito con ortaggi dal sapore dolciastro, come la zucca o rapa rossa, non vi resta che provare e scegliere l’accostamento che più vi piace.
Immaginavate che potessero essere così tanti i modi per rendere le fave di cacao protagoniste in cucina? Speriamo di avervi fornito molti spunti utili e, se volete, condividete con noi le vostre ricette con le fave di cacao crudo!
Salve buona sera, volevo chiedere un consiglio che salsa (non dolce) può star bene con la fava di cacao?
Quale legume si può abbinare?