Alga Spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni di uno straordinario superfood

L’alga spirulina è ricchissima di nutrienti e viene somministrata addirittura agli astronauti durante le loro missioni e prescritta ad atleti e vegani. Scopri i benefici e le proprietà di questa microalga dai molteplici usi.

La spirulina (Arthrospira), a dispetto di quello che si crede, non è un’alga ma un cianobatterio, un organismo procariote e fotoautotrofo, dal colore verde-azzurro, a forma di spirale che vive in acque dolci.

Alga spirulina in polvere e in compresse

Cresce naturalmente in pochissime zone del mondo in quanto devono essere presenti caratteristiche uniche come l’elevata alcalinità (pH 11), temperature costanti tra i 30 e i 40 gradi ed elevate concentrazioni di sali minerali. In queste rare zone l’uomo, in realtà, la conosce da tempi antichi. In Messico, nel XVI secolo, gli Aztechi la raccoglievano dal lago Texcoco mentre in Ciad è consumata fin dal IX secolo.

Negli ultimi anni la spirulina ha acquisito molta fama, anche grazie alle nomine ricevute dall’ONU (1974) e dall’OMS che, rispettivamente, l’hanno definita “Alimento del futuro” e “Miglior cibo del XXI secolo”. Più recentemente è stata la NASA ad accendere i riflettori su questa micro-alga, inserendola nell’alimentazione degli astronauti. Grazie alle sue caratteristiche e proprietà, la coltivazione di alga spirulina è stata inserita in numerosi progetti mondiali, atti a combattere la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo.

Spirulina: valori nutrizionali

Caratteristica principale della spirulina è l’elevato contenuto di proteine (quasi il 60%) e minerali (in particolare potassio, sodio, magnesio, calcio e ferro), nonché la buona presenza di vitamine, in particolare vitamina C e B2. È fondamentale sottolineare che le proteine della spirulina sono ad elevato valore biologico, essendo una fonte di tutti e 8 gli aminoacidi essenziali!

Il principale grasso presente nella spirulina è l’acido palmitico (grasso saturo), mentre tra i grassi essenziali c’è una maggiore predominanza di Omega-6 (acido linoleico) rispetto agli Omega-3 (acido α-linolenico). Il contenuto di sodio nella spirulina è alto, superiore al grammo per 100 g. Per questo motivo è necessario un consumo attento in certe diete.

Si dice spesso che la spirulina sia una fonte di vitamina B12, ma non è del tutto vero. Contiene, invece, una pseudovitamina B12, non attiva nel nostro organismo. Tra gli antiossidanti principali, invece, troviamo le ficocianine, un pigmento responsabile, tra le altre cose, del colore bluastro dell’alga. Vediamo ora la tabella con i valori nutrizionali dell’alga spirulina.

Valori nutrizionali (spirulina secca) Per 100 gr Per 1 cucchiaio (7 g)
Acqua 4,68 g 0,33 g
Energia 290 Kcal 20 Kcal
Proteine 57,47 g 4,02 g
Grassi 7,72 g 0,54 g
di cui saturi 2,65 g 0,19 g
Colesterolo 0 mg 0 mg
Carboidrati 23,9 g 1,67 g
di cui zuccheri 3,1 g 0,22 g
Fibre 3,6 g 0,3 g
Potassio 1363 mg 95 mg
Sodio 1048 mg 73 mg
Magnesio 195 mg 14 mg
Calcio 120 mg 8 mg
Ferro 38,5 mg 2 mg
Vitamina C 10,1 mg 0,7 mg
Vitamina B2 3,67 mg 0,26 mg
(fonte USDA)

Infografica che mette a confronto i valori nutrizionali della spirulina con altri alimenti

Spirulina: a cosa serve? Proprietà e benefici

Numerose sono le proprietà della spirulina, che la rendono utile in svariati contesti. Questo alimento è considerato un dei più completi perché contiene moltissimi elementi di cui necessita l’organismo: aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, che apportano energia, tono e vitalità. Vediamo in dettaglio a cosa serve la spirulina e quali benefici apporta un suo consumo regolare.

✓ Energizzante e tonificante

La supplementazione di spirulina a dosi elevate (6 g al giorno per 4 settimane), migliora la performance sportiva, l’ossidazione dei grassi e la concentrazione di glutatione (GSH), un potente antiossidante fondamentale nell’economia della salute muscolare e nel ridurre il rischio di infortuni.

✓ Azione ipotensiva e riduzione della massa corporea

Recenti studi avrebbero dimostrato che un’integrazione per 3 mesi di 2 g di spirulina presenta un effetto ipotensivo e di riduzione della massa corporea in pazienti in sovrappeso e ipertesi [1]. L’azione ipotensiva della spirulina sembrerebbe essere causata dall’aumento dell’espressione dell’ossido nitrico sintasi a livello endoteliale che agisce dilatando i vasi sanguigni e proteggendo dal rischio cardiovascolare. L’assunzione di spirulina da parte di persone ipertese va comunque attentamente valutata dal medico curante, a causa dell’elevato apporto di sodio.

✓ Azione antiossidante e antinfiammatoria

L’alga spirulina contiene sostanza chiamate ficocianine che, oltre a conferire un colore bluastro, sono dotate di un elevato potere antiossidante utile per contrastare l’eccesso di radicali liberi ed il relativo stress ossidativo. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato l’attività antinfiammatoria della spirulina in vivo. In particolare, l’integrazione con spirulina agisce riducendo la concentrazione di IL-6, la proteina marker dell’infiammazione cellulare [2].

✓ Protegge il cuore

La spirulina aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), la pressione sanguigna e i trigliceridi nel sangue, mentre favorisce l’aumento del colesterolo buono (HDL), proteggendoci in questo modo dalle malattie cardiache [3,4]. Inoltre, grazie al suo elevato potere antiossidante, aiuta a ridurre l’ossidazione del colesterolo cattivo nelle arterie, fenomeno che può portare alla formazione delle placche aterosclerotiche.

✓ Effetto antibatterico

Diversi studi hanno evidenziato una certa attività della spirulina nei confronti di alcuni batteri patogeni gram-negativi (escherichia coli, pseudomonas aeruginosa e proteus vulgaris) e gram-positivi (staphylococcus aureus, bacillus subtilis e bacillus pumilus). Questa particolare proprietà, sembra essere dovuta alla produzione di metaboliti antibatterici da parte dell’alga.

✓ Benefici sulla flora batterica intestinale

Se da un lato la spirulina è dotata di proprietà antibatteriche, dall’altro è interessante notare che favorisce significativamente la crescita in vitro dei batteri lattici che compongono il microbiota intestinale (come ad esempio lactococcus lactis, streptococcus thermophilus, lactobacillus casei o lactobacillus acidophilus), con effetti positivi in caso di disbiosi, colite o malattie infiammatorie intestinali [5].

✓ Effetto immunomodulante

Diversi studi hanno messo in luce l’attività immunomodulante della spirulina. Sebbene siano necessari ulteriori studi a riguardo, sembra che questa proprietà esercitata dalla Spirulina sia dovuta alla sua capacità di stimolare la produzione di immunoglobuline e sopprimere la produzione di geni infiammatori che producono citochine. Inoltre, è interessante notare che gli integratori sembrano influenzare maggiormente l’immunità innata rispetto all’immunità acquisita, promuovendo, in particolare, l’attività delle cellule natural killer [5].

✓ Effetto antistaminico

La spirulina svolge un’azione antistaminica utile per combattere la rinite allergia e i sintomi delle allergie stagionali, da usare anche in abbinamento ad un altro potente antistaminico naturale, il gemmoveridato di ribes nero. Sebbene siano necessari L’attività antistaminica della spirulina sembra sia dovuta alla proprietà antinfiammatoria e alla sua capacità di inibire il rilascio di istamina dai mastociti [6].

✓ Benefici per la vista

La spirulina si è rivelata utile anche in campo oftalmologico e le sue applicazioni sembrano essere d’interesse nella terapia di malattie corneali che coinvolgono neovascolarizzazione e infiammazione [7,8]. Inoltre, i pazienti che hanno assunto spirulina hanno registrato una percentuale inferiore di assottigliamento dello strato di fotorecettori e la morte di tali cellule (degenerazione maculare). In aggiunta, l’effetto antiossidante dell’alga ha ridotto la presenza di radicali liberi a livello della retina dopo l’esposizione solare. Pertanto, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, l’uso della spirulina dovrebbe essere preso in considerazione per prevenire disturbi alla vista dovuti al danno ossidativo.

✓ Azione estetica

I benefici della spirulina si estendono anche al settore estetico. In particolare, grazie alle sue proprietà antiossidanti, la spirulina risulta essere un’alleata nella salute di pelle, capelli e unghie ed è utilizzata in ambito cosmetico per la realizzazione di trattamenti anti-age, anti-acne, antiforfora e rigeneranti. Inoltre, possiamo considerare l’alga spirulina un vero e proprio nutrimento per pelli spente e devitalizzate, apporta idratazione ed aiuta la pelle a ritrovare un normale equilibrio idrolipidico.

✓ Combatte la malnutrizione

Uno studio pubblicato su Maternal and Pediatric Nutrition [9] che ha coinvolto 87 bambini di Gaza, malnutriti e anemici, ha dimostrato che la supplementazione con spirulina per tre mesi agirebbe migliorando diversi fattori di crescita come il peso e l’altezza e aumentando i livelli di ferro, ferritina ed emoglobina. Sempre nel 2016, il governo dello stato indiano del Karnataka, in collaborazione con JSW Energy, ha istituito un programma per fornire spirulina ai bambini malnutriti. L’impatto del programma è visionabile sul sito di JSW che ha segnalato una riduzione del 46% dei casi di malnutrizione tra bambini, donne incinte e madri che allattano.

✓ Prevenzione oncologica

Recenti studi che necessitano di ulteriori conferme, suggeriscono che la spirulina potrebbe anche avere un ruolo nella prevenzione oncologica grazie alla sua capacità di inibire la crescita di cellule tumorali e indurre l’apoptosi [5].

Quando assumere la spirulina? Ecco per chi è indicata

Salvo pochissime eccezioni, l’integrazione di spirulina è consigliata a chiunque abbia interesse a migliorare il proprio stato di salute, grazie ai numerosi effetti benefici che presenta. In particolare, può risultare utile per:

  • Vegetariani e Vegani: essendo un’ottima fonte di proteine vegetali, la spirulina non può proprio mancare nell’alimentazione di vegetariani e vegani che, per le loro scelte alimentari, presentano un maggior rischio di incorrere in un deficit proteico;
  • Sportivi, atleti e persone molto attive: grazie all’azione tonificante, l’assunzione di spirulina è particolarmente consigliata in quei soggetti che presentano un metabolismo molto attivo, che si sottopongono ad importanti sforzi muscolari e che, di conseguenza, richiedono un rapido recupero energetico. Uno dei primissimi atleti a fare uso di questa straordinaria micro-alga è stato il campione olimpico statunitense Lee Evans, recordman mondiale di atletica (’68 e ’72);
  • Carenza di ferro: in caso di anemia o in tutte quelle condizioni (anche fisiologiche) che richiedono un maggior apporto di ferro come la gravidanza, l’assunzione di spirulina risulta particolarmente utile, in quanto questa micro-alga presenta un ottimo apporto di questo minerale (2,79 mg su 100 g);
  • Carenza di vitamine e minerali: la spirulina è un’alleata della sana alimentazione, utile a integrare vitamine e minerali che, in particolari periodi dell’anno, possono risultare carenti o necessitare un’implementazione.

Spirulina: quanta assumerne e come utilizzarla

Prima di tutto vediamo quanta spirulina assumere: per sfruttarne tutti i benefici, la dose giornaliera consigliata è pari a 5/7 grammi. La polvere di spirulina può essere aggiunta a molteplici ricette e preparazioni: succhi, estratti, dessert, yogurt, pasta fresca fatta in casa, prodotti da forno ma anche in insalatone e salse (dolci o salate).

Per le persone più pratiche, che necessitano una rapida assunzione, è consigliabile assumere spirulina in compresse, gocce o tavolette oppure in polvere da sciogliere in un bicchiere d’acqua. Oltre all’utilizzo alimentare, è possibile aggiungere la micro-alga nella preparazione di maschere di bellezza, impacchi oppure creme viso fai-da-te.

Spirulina: controindicazioni

Se assunta nelle giuste dosi (massimo 1 cucchiaio al giorno, pari a 7 g), la spirulina non presenta particolari controindicazioni. Può essere assunta a qualsiasi età e in caso di gravidanza o allattamento, ma è comunque consigliabile consultare il proprio medico prima dell’uso. Essendo la spirulina un’importante fonte di ferro, è sconsigliata alle persone affette da emocromatosi, una malattia genetica caratterizzata dall’iper-assorbimento del microelemento da parte dell’intestino, causandone un eccessivo accumulo nell’organismo.

Come tutte le micro-alghe, anche la spirulina può essere contaminata da sostanze nocive, eventualmente presenti nell’acqua, come cianotossine, batteri e metalli pesanti (piombo, arsenico e mercurio). Pertanto, risulta fondamentale acquistare spirulina certificata e italiana, possibilmente biologica. Per limitare al minimo il rischio di contaminazioni è importante leggere sempre l’etichetta dell’integratore che si sta acquistando, controllando qual è il Paese di produzione ed evitando così il made in China/India/Thailandia preferendo invece il made in Italy: ricordiamo, infatti, che nel nostro Paese esistono realtà produttive molto attente a questo aspetto.

Spirulina e tiroide

La Spirulina non è un’alga marina, bensì una micro-alga d’acqua dolce, quindi non contiene iodio nel suo ambiente naturale, se non in tracce. Per questo motivo è bene acquistare la spirulina solo da aziende serie e certificate (preferibilmente italiane e biologiche così da poter mantenere un filo diretto coi produttori) che replichino queste condizioni naturali e non forniscano iodio nel terreno di coltura. La Spirulina è quindi sicura per le persone affette da patologie della tiroide ma si consiglia, oltre all’attenta scelta dell’integratore, anche il consulto da parte del proprio medico curante per valutare possibili interazioni coi farmaci che si stanno assumendo.

Spirulina: prezzo e dove si compra

La spirulina essiccata si può acquistare in farmacia, erboristeria, nei supermercati (principalmente a circuito biologico) e online, sotto forma di polvere, compresse, tavolette e gocce. Grazie alla notorietà che ha acquisito, molte aziende l’hanno aggiunta come ingrediente di diversi loro prodotti; ne sono un esempio il pecorino alla spirulina, i prodotti da forno alla spirulina (piadine, cracker, biscotti..), le barrette alla spirulina, le paste (secche o fresche) o addirittura la birra con spirulina.

Il prezzo sul mercato di questa micro-alga è molto variabile e dipende principalmente dalla qualità dell’ingrediente stesso. Il costo al chilo per la spirulina italiana, biologica e certificata pura al 100%, arriva a circa 300 euro.

È bene sottolineare che è facile reperire spirulina molto economica, ma è fondamentale accertarsi che si tratti di un prodotto di qualità che diversamente non garantisce alcun effetto benefico ma addirittura una potenziale azione dannosa.

Curiosità
Sapevate che è possibile preparare un gelato gusto puffo 100% naturale, senza l’aggiunta di alcun colorante, sfruttando la naturale pigmentazione verde-azzurra della spirulina?

Avete mai assaggiato la spirulina? Quali benefici vi ha dato? Raccontateci la vostra esperienza lasciandoci un commento sotto l’articolo!

Bibliografia

  • [1] Effects of spirulina consumption on body weight, blood pressure, and endothelial function in overweight hypertensive Caucasians: a double-blind, placebo-controlled, randomized trial – (europeanreview.org)
  • [2] C-Phycocyanin-a novel protein from Spirulina platensis- In vivo toxicity, antioxidant and immunomodulatory studies – PubMed (nih.gov)
  • [3] Effect of Spirulina Supplementation on Systolic and Diastolic Blood Pressure: Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials – PubMed (nih.gov)
  • [4] A systematic review and meta-analysis of the impact of Spirulina supplementation on plasma lipid concentrations – PubMed (nih.gov)
  • [5] Wide Range Applications of Spirulina: From Earth to Space Missions – PubMed (nih.gov)
  • [6] Effects of a Spirulina-based dietary supplement on cytokine production from allergic rhinitis patients – PubMed (nih.gov)
  • [7] Inhibitory effects of polysaccharide extract from Spirulina platensis on corneal neovascularization – PubMed (nih.gov)
  • [8] Comparison of the therapeutic effects of extracts from Spirulina platensis and amnion membrane on inflammation-associated corneal neovascularization – PubMed (nih.gov)
  • [9] Maternal and Pediatric Nutrition Journal Impact of Spirulina on Nutritional Status, Haematological Profile and Anaemia Status in Malnourished Children in the Gaza Strip: Randomized Clinical Trial – (researchgate.net)

Dott.ssa Alessandra Esposito

La Dott.ssa Alessandra esposito è biologa nutrizionista laureata in Scienze Biologiche con 110 e lode presso l’Università degli studi di Pavia, con master di specializzazione in Nutrizione Umana e Alimentazione e il Master in Nutrizione Culinaria.

Leggi anche

29 commenti

    1. Salve, non ho una risposta univoca per questa domanda: dal mio punto di vista dipende dalla tipologia di coltivazione e il metodo di essiccazione che viene utilizzato. Il mio consiglio è quello di informarsi sempre in merito al prodotto e comprare la spirulina solo quando si conosce il metodo di coltivazione, il contenuto di nutrienti (si tratta di un buon prodotto quando la percentuale di proteine supera il 60%) e il metodo di essiccazione. Rispetto alla provenienza consiglio di escludere solo i prodotti provenienti dal Giappone in quanto il disastro di Fukushima è ancora troppo recente.

  1. Buonasera Dott.ssa
    volevo sapere se potevo assumere la spirulina dal momento che prendo eutirox 75 4 gg e 50 per i rimanenti e poi sono ipertesa prendendo triatec 5 mg al mattino e norvasc 10 alla sera.
    grazie attendo cortesemente una sua risposta.

    1. Buongiorno Bianca, come avrà visto non ci sono particolari controindicazioni all’assunzione della spirulina. Non è propriamente un’alga quindi, a differenza di altre, può essere tranquillamente assunta anche se è presente una terapia per l’ipotiroidismo.
      In ogni caso consiglierei sempre di rendere partecipe il medico di base o lo specialista che la segue anche degli integratori assunti, soprattutto quando si assumono diversi farmaci.

  2. Salve dottoressa! Io uso spirulina da + 10anni due volte al anno una dose giornaliera di 1000mg. È voglio dire che sto molto bene di salute. Quando faccio pausa usò CARDO MARINO ( SILIMARINA) che pulisce il fegato da tossine. E molto efficace anche chi ha problemi con la stitichezza

  3. Salve Dottoressa, ho 52 anni e soffro di dermatite seborroica. Ho assunto la spirulina ( un cucchiaino scarso al giorno ) per un mese intero e ho notato un miglioramento del mio cuoi capelluto. Niente più croste, forfora e prurito quasi nulla. Lei mi saprebbe dire se c’è un nesso tra le due cose? Se ha già avuto riscontri con altri pazienti?
    Secondo lei posso continuare a prendere la spirulina a lungo.
    Grazie mille per la sua risposta.

    1. Gentile Triki, il nesso potrebbe essere legato a diverse componenti dell’alga spirulina come il suo contenuto di vitamine del gruppo B, gli omega 3 e l’azione antiossidante. Ovviamente risulta impossibile stabilire, ancor di più senza conoscerla, se può davvero esistere una correlazione tra i due avvenimenti. Tenuto conto però del miglioramento che ha visto e delle componenti dell’alga spirulina, io le consiglierei di approfondire maggiormente il suo stato di salute, eventualmente rivolgendosi a un dermatologo funzionale.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  4. Gentilmente vorrei sapere se l’ala spirulina è utile nel controllo del peso corporeo e se può avere un effetto dimagrante. Se si in quali dosi conviene assumerla?

    1. Buongiorno Maria, nell’articolo è riportato uno studio del 2016 che dimostrerebbe come un’integrazione per 3 mesi di 2 g di spirulina presenterebbe un effetto ipotensivo e di riduzione della massa corporea in pazienti in sovrappeso e ipertesi. Va comunque sottolineato che è necessario apportare delle modifiche nello stile di vita, sia per quanto riguarda l’alimentazione che l’attività fisica, affinché si possano ottenere dei risultati in termini di perdita di peso.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  5. Salve dottoressa, la spirulina possono anche prenderla i bambini? Ho il grande ha11 anni spesso ha carenza di ferro, il piccolo soffre spesso di tonsillite con placche nonostante cure immunostimolanti senza nessun risultato

    1. Buongiorno Sig.ra Maria, certamente, è però fondamentale non eccedere con le quantità (5 gr. al giorno) e optare per spirulina di qualità (Italiana e Biologica), questo perché molta della spirulina in commercio è di origine asiatica e rischia di essere ricca di metalli pesanti e contaminanti. Dott.ssa Alessandra Esposito

  6. Buongiorno, dottoressa, sono Alessandra ed ho 53 anni, spesso i miei valori di ferro sono bassi, e per questo, in passato ho utilizzato la spirulina regolarmente almeno 2 volte l’anno,raggiungendo degli ottimi risultati. Di recente durante una ricerca circa la spirulina, ho visto che contiene molto calcio, che di per se sarebbe un beneficio poichè sono intollerante al lattosio,ma, ho un calcolo alla colecisti. Dunque le chiedo, posso assumere l’alga spirulina? Grazie

    1. Buongiorno Alessandra, nessun problema per l’assunzione della spirulina in caso di calcoli biliari, piuttosto le raccomando di seguire un’alimentazione controllata e ricca di fibre, come le avranno già sicuramente suggerito.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  7. Salve, ho 41 anni e soffro di una caduta dei capelli cronica.. Sto prendendo la spirulina da oltre 4 mesi 10gr al giorno, non ho problemi di emocromatosi e la tiroide e’ a norma, ma dopo aver fatto vari esami ho scoperto di essere carente di rame (sto prendendo Rame colloidale 10ppm 60gocce al giorno) e vorrei gentilmente chiedere se posso continuare con la spirulina nei tempi prolungati prendendo altri integratori (per i capelli) che contengono aminoacidi.. Grazie mille. Cordiali saluti

    1. Cara Liliana, dal momento che mi sembra di capire che assuma più integratori diversi, il mio consiglio è quello di chiedere il parere del suo medico prima di assumerli con regolarità. Gli integratori possono senz’altro aiutarci a migliorare o risolvere alcuni problemi di salute, ma siccome ognuno di essi contiene dei principi attivi concentrati, è sempre bene accertarsi di non esagerare oppure di non associare sostanze che potrebbero interferire fra loro. Se lei si riferisce alle proteine, la spirulina di per sé contiene una buona fonte proteica che associata ad un’alimentazione equilibrata dovrebbe colmare il suo fabbisogno proteico, ma non conosco la sua storia clinica e non so se lei possa avere dei bisogni “speciali”. Il suo medico oppure il suo nutrizionista potranno consigliarla meglio in proposito. Un saluto.
      Dott.ssa Azzurra De Luca

  8. Buon giorno,ho letto un pochino per caso le numerose qualità di questa micro alga, vorrei cortesemente un consiglio: ho 59 anni e peso circa 69 Kg, ho valori di emoglobina, ferritina ed ematocrito molto bassi (ai limiti ed anche sotto), siccome pratico ciclismo come sport, ho spesso mal di gambe, recuperi lunghi ecc. Vorrei sapere se la spirulina mi può aiutare ed eventualmente aggiungere qualche altro integratore.
    Grazie

    1. Gentile Gabriele, la spirulina è un integratore naturale molto utile per gli sportivi in quanto ricco di proteine vegetali e poiché favorisce il recupero dagli sforzi. Grazie alla presenza di ferro, la spirulina può anche aiutare per i suoi valori di emoglobina e ferritina bassi. Per l’uso di altri integratori, è meglio chiedere consiglio al suo medico di fiducia che conosce la sua storia clinica e saprà consigliarla al riguardo.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

  9. Buongiorno, sono un over 70, pratico la bici, in media 1000 km al mese. Devo dire che, nell’arco dell’anno, predo il polline fresco. Leggendo dalla spirulina, volevo aggiungerla, alla mia alimentazione. Gradirei un consiglio, se si possono abbinare i 2 tipi di alimenti. Grazie

    1. Gentile Fiore, la spirulina è un’alga ottima in caso di intensa attività fisica, grazie alle sue proprietà energizzanti, che permettono di abbreviare i recuperi dagli sforzo e di aumentare la performance fisica. L’uso di questo integratore insieme al polline non ha controindicazioni, tuttavia prima di assumere qualsiasi integratore è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

  10. Mi sto piacevolmente avvicinando a questi ” integratori naturali” con risultati sorprendenti devo dire che i consigli prudenti ma utili della dott.ssa Esposito mi sono utilissimi, risultati mai provati prima, miele di Manuka, spirulina e altri ancora. Grazie!!!

  11. Buongiorno dottoressa, volevo sapere quando assumere la spirulina dato che ho una vita molto movimentata che include 3 giorni settimanali di palestra serale..

    1. Salve Leonardo, come tutti gli integratori energizzanti è consigliabile assumere la spirulina al mattino, per beneficiare di tutti i suoi nutrienti e delle sue proprietà durante l’arco della giornata. Dott.ssa Barbara Ziparo

  12. Dottoressa chiedo scusa ma desideravo sapere sé posso assumere alga Spirulina visto che la mia patologia è la sclerosi multipla… è praticamente non posso assumere integratore alimentare che possono aumentare le difese immunitarie.. la ringrazio anticipatamente…

    1. Buongiorno Sandra, in caso di patologie autoimmuni sarebbe meglio evitare l’integrazione con la spirulina in quanto gli studi dimostrano interagirebbe con i farmaci immunosoppressori.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  13. Salve dottoressa io prendo. Ogni mattina quattro caps da 500mg ciascuna inizio a settembre poi a giugno smetto sempre per la pausa sto facendo bene grazie

  14. Salve, volevo un chiarimento per favore. La spirulina in polvere si può assumere tutti i giorni e per tempi prolungati? Si può anche inserire in altre ricette? Ho letto che nel gomasio si….premetto che sono vegana.. Grazie…

    1. Gentile Daniela, si consiglia di consumare al massimo 5 g di spirulina al giorno: entro questi limiti, non vi sono controindicazioni circa la tempistica d’utilizzo. Vista però la ricchezza di elementi di cui si caratterizza, è preferibile cominciare con la dose minima per poi incrementarla man mano, ai fini di dare all’organismo il tempo necessario per abituarsi. Se usata in polvere, può aggiungere la spirulina ad un bicchiere d’acqua, di succo di frutta o ad altro alimento liquido. Dott.ssa Caterina Perfetto

    2. Buongiorno Daniela, essendo la spirulina molto ricca di ferro, va valutato (insieme al suo medico di base) se lei soffre o meno di emocromatosi. Inoltre, attenzione alla qualità di spirulina che consuma, in quanto oltre all’Europa (in cui vige un certo rigore nei controlli della qualità degli alimenti), viene prodotta anche in Cina ed India e risulta molto ricca di metalli pesanti (è il 90% della Spirulina che trova sul mercato). Pretenda quindi qualità e certificazioni!
      La spirulina può comunque aggiungerla in modo molto variegato alla sua dieta. Può essere l’ingrediente di frullati, può aggiungerla ai prodotti da forno di diverso genere, alla pasta fresca fatta in casa e si, anche come ingrediente del gomasio!
      Dott.ssa Alessandra Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *