Caffè di cicoria: proprietà, come si prepara e dove si compra

Il caffè di cicoria è una bevanda alternativa alla tradizionale tazzina di caffè che vanta una serie di benefici per la nostra salute. Scopriamo allora tutte le sue proprietà e come si prepara.

Forse non vi sarà mai capitato di gustarlo e il nome potrebbe spaventarvi un po’, in realtà il caffè di cicoria è una bevanda gustosa spesso apprezzata al posto del più classico caffè. Tante persone lo scelgono in quanto non comporta i tipici effetti indesiderati della più nota e utilizzata bevanda che nei soggetti più sensibili, vista la presenza di caffeina, può scatenare ad esempio nervosismo, insonnia, colite e altri sintomi sgraditi.

Caffè di cicoria: benefici, preparazione e acquisto

Il caffè di cicoria si utilizzava già parecchi secoli fa quando, soprattutto le classi più povere, non si potevano certo permettere i costosi chicchi di caffè che provenivano dalle Americhe. Si “ripiegava” allora sulle radici di cicoria con cui preparare una bevanda dal sapore gustoso da sorseggiare durante le pause dal duro lavoro nei campi o dopo i pasti.

Anche oggi con le radici della Cichorium Intybus raccolte in autunno, pulite, essiccate e poi torrefatte si può preparare questa bevanda completamente priva di caffeina, perfetta a colazione ma adatta in realtà ad ogni momento della giornata.

Il suo sapore ha un retrogusto amaro come quello dell’ortaggio da cui deriva ma c’è chi vi percepisce anche un sentore di caramello o liquirizia. Il caffè di cicoria, tra l’altro, offre una serie di proprietà da non sottovalutare.

Caffè di cicoria: proprietà e benefici

Il caffè di cicoria vanta diverse proprietà e benefici dovuti ai principi attivi presenti nell’ortaggio da cui si ricava. Questa bevanda è particolarmente ricca di: sali minerali, sostanze amare, polifenoli, fibre (in particolare inulina). È proprio la sinergia di tutte queste sostanze benefiche a rendere il caffè di cicoria alleato della nostra salute. Vediamo di seguito i benefici in dettaglio.

✓ Favorisce la digestione

Il caffè di cicoria è in grado di favorire la digestione ed è certamente una scelta più salutare del tradizionale caffè, soprattutto se si beve dopo aver consumato un pasto abbondante. Sorseggiando la cicoria, infatti, ci garantiamo una digestione migliore, in particolare dei grassi.

✓ Migliora le funzioni intestinali

Il caffè di cicoria agisce positivamente sulla regolarità intestinale e favorisce la buona salute della flora batterica. Questo significa non solo un maggiore benessere dell’intestino ma anche un sistema immunitario più forte (ormai è risaputo che anche la flora batterica aiuta nella difesa dai microrganismi patogeni).

✓ Sostiene il lavoro del fegato

Il caffè di cicoria è alleato del fegato. Non a caso si ricava da un’erba amara e, com’è noto, questo sapore aiuta e sostiene l’organo deputato all’eliminazione delle tossine, favorisce la disintossicazione del sangue e di conseguenza di tutto l’organismo.

✓ Tiene a bada la glicemia

Grazie alla presenza di inulina (fibra solubile) questa bevanda aiuta a tenere a bada i livelli di zuccheri nel sangue.

✓ Antiossidante

Il caffè di cicoria ha potere antiossidante, dunque contrasta i radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento cellulare.

✓ Non contiene caffeina

Tante persone scelgono il caffè di cicoria piuttosto che quello tradizionale in quanto naturalmente privo di caffeina. Di conseguenza chi è ipersensibile a questa sostanza può tranquillamente sorseggiare una bevanda gustosa senza avere alcuno svantaggio ma, anzi, sfruttandone tutti i benefici sopra riportati.

Come preparare il caffè di cicoria

Il caffè di cicoria si trova principalmente sotto forma di grani, di polvere solubile o macinato per moka e ognuna si presta a diverse preparazioni. Vediamo quali sono i principali modi per fare il caffè di cicoria.

1 Preparazione con la moka

Un metodo di preparazione molto apprezzato è quello di utilizzare il caffè di cicoria macinato, in modo tale da poter preparare la bevanda esattamente come un normale caffè, utilizzando la classica moka. In questo modo non si avrà neppure nostalgia del rituale, tanto caro a molte famiglie, della preparazione del caffè e del successivo piacere di berlo insieme.

Bisogna però evitare di riempire fino all’orlo il filtro della moka con la cicoria. Infatti, per fare in modo che la bevanda venga su al meglio, occorre sfruttarlo per metà o massimo tre quarti del suo potenziale. Alcuni produttori hanno reso la cicoria torrefatta e lavorata in modo tale che possa essere compatibile anche con le macchine del caffè espresso.

2 Preparazione per infusione

Si può scegliere anche di non preparare il caffè di cicoria con la moka. In questo caso, l’alternativa è far bollire il corrispettivo di una tazza d’acqua con all’interno un cucchiaino di grani di cicoria tostata per qualche minuto (2-3) prima di spegnere, filtrare e bere. Questo era il sistema con cui si preparava la bevanda tradizionalmente.

3 Caffè di cicoria solubile

Esiste poi, per chi ha esigenza di maggiore praticità, il caffè di cicoria solubile da aggiungere all’acqua, al latte o ad altre bevande vegetali, disponibile anche in bustine. Quest’ultima possibilità è comoda da portare sempre con sé, anche a lavoro ad esempio, quando spesso non si ha a disposizione una moka o non si ha spazio per tenere un’intera confezione di caffè di cicoria solubile. La bustina è molto pratica dato che è monodose e va semplicemente sciolta in una tazza d’acqua calda. Certo il gusto e la consistenza, al pari di ciò che avviene con il caffè tradizionale solubile, perde un po’.

Se così com’è il caffè di cicoria risulta troppo amaro si può dolcificare con miele, sciroppo d’agave, sciroppo d’acero o altri dolcificanti naturali.

Quanto caffè di cicoria si può bere

Il caffè di cicoria non fa male ed è generalmente ben tollerato, pertanto se ne possono bere anche due o tre tazze al giorno senza avere disturbi particolari. Non avendo caffeina, inoltre, non provoca insonnia e può essere bevuto anche la sera, come bevanda calda.

Controindicazioni del caffè di cicoria

Sebbene sia ben tollerato e abbia diversi benefici, vi sono alcune condizioni in cui è bene prestare un po’ più di attenzione all’uso di caffè di cicoria, specialmente se abbondate. Nello specifico è sconsigliata l’assunzione di caffè di cicoria in gravidanza dato che questa bevanda potrebbe andare a stimolare prematuramente le contrazioni uterine. Da evitare anche in caso di gastrite o ulcera in quanto potrebbe peggiorare i sintomi e aumentare l’acidità di stomaco.

Caffè di cicoria: prezzo e dove si compra

Non è facile trovare disponibile il caffè di cicoria nei tradizionali supermercati a meno che non siano ben forniti o molto grandi. Decisamente più semplice acquistarlo nei negozi di alimentazione naturale e biologica, in erboristeria o negli shop online.

Il prezzo del caffè di cicoria è variabile a seconda del quantitativo di prodotto ma può essere differente anche se si tratta di una versione macinata per moka o solubile. 250 grammi di cicoria macinata per moka ha prezzi a partire da circa 3.80 euro mentre la cicoria solubile parte da circa 5 euro. Le bustine infine hanno un prezzo compreso tra i 40 e i 50 centesimi ciascuna.

Avete mai assaggiato il caffè di cicoria? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

8 commenti

  1. Ho assaggiato il caffè di cicoria solubile a casa di un’amica e l’ho trovato molto gradevole e siccome da tempo avevo eliminato il caffè l’ho comprato in modo da avere un’alternativa piacevole, poi se pensi che fa anche molto bene alla salute li bevo ancora più volentieri

  2. Salve… Ho acquistato caffè di cicoria per cambiare gusti, di solito bevo caffè d’orzo, proibito per me il caffe perchè mi mette in subbuglio lo stomaco e questo ormai da anni, stesso scherzo il fumo delle sigarette ma non ne sento la mancanza! Solo che leggendo le controindicazioni ho visto che non dovrei berlo perchè soffro di gastrite congenita, credo ormai cronica! Posso berlo ugualmente ma non tutti i giorni? Dimenticavo di dire che anche il the non potevo più berlo per lo stesso motivo “il mio stomaco” nemmeno deteinato! Poi una volta parlando con un droghiere del mio paese mi ha detto come preparare il the…. certo ho dovuto fare da cavia a me stessa, ma non avevo altre alternative; fantastico da alcuni anni si è aggiunto il the di ogni tipo, colore e sapore! Buona giornata a tutti

  3. Salve proprio ieri ilcaffe’ di cicoria che lo cercavo da tempo, l’ ho trovato al mercato dove vendono il caffe’ sfuso .il prezzo” BUONO” ANCHE BIOLOGICO..Come gusto non lo si deve paragonare all’ espresso tradizionale , sono 2 cose diverse,. Ma sicuramente gradevole x chi come me a sentire solo il profumo del caffè mi agitava.io l’ ho macchio col latte poi una spolverata di cannella e’ un’ottima pausa.al mattino nel cappuccino sostituisce benissimo il caffe’

  4. Il caffè di cicoria fa male a chi ha avuto ulcere, anche se lo si prende una volta al giorno?
    grazie
    tiziana

    1. Cara Tiziana, date le sue proprietà stimolanti nel processo digestivo, questa bevanda va a stimolare la secrezione dei succhi gastrici e quindi potrebbe risultare dannosa in caso di ulcere gastriche. Potrebbe però farne un uso saltuario e non quotidiano e assumerlo a stomaco pieno.

  5. Salve. Piccola curiosità. Ho scoperto da poco questo caffè di cicoria e lo trovo buonissimo. Io lo faccio con la moca . Tipo quella da tre . Metto un cucchiaino di polvere e acqua fino alla valvola. La volta successiva non butto via i risidui della volta precedente ma aggiungo tipo mezzo cucchiaino di cioria. E via così per svariate volte. secondo te estrarre continuamente può fare male . Tipo quello. Che succederebbe con il caffè . grazie Claudio

  6. Buono davvero. Io l’ho assunto per la prima volta al 5’mese di gravidanza e non ho avuto grossi movimenti, leggendo però da più parti che sia meglio evitare in gravidanza preferisco non rischiare. Il gusto è deciso e molto piacevole. Lo bevo senza zucchero. Paragonato a quello d’orzo vince sicuramente, non ha molto a che paragonarsi all’espresso che si prende abitualmente nei bar ma ritengo sia un valido sostituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *