8 struccanti naturali fai da te: quali sono e come usarli
Struccarsi prima di andare a dormire è un gesto importante per il benessere della nostra pelle perché eliminiamo i residui di trucco, manteniamo la pelle idratata e luminosa. Vediamo come realizzare 8 struccanti naturali a casa e come usarli.
La rimozione del trucco e la pulizia del viso sono gesti molto importanti da fare prima di andare a dormire, perché se ci si dimentica di struccarsi si vanno ad ostruire i pori e di conseguenza a provocare la comparsa di impurità sul nostro viso. Utilizzare prodotti naturali ci permette di struccarci delicatamente e con efficacia senza irritare la pelle.
Con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili, possiamo preparare in casa il nostro struccante che potrà sostituire il latte detergente e le salviettine monouso che troviamo in vendita al supermercato o in profumeria. Questi rimedi naturali sono indicati soprattutto per le persone che hanno una pelle sensibile e particolarmente reattiva, ma in generale sono ottimi per ogni tipo di pelle, in quanto permettono di rimuovere il trucco con rapidità e in maniera naturale, utilizzando ingredienti economici e molto efficaci, per la maggior parte già presenti nella nostra cucina.
È bene preferire sempre struccanti naturali, in quanto i prodotti non naturali sono composti da ingredienti che, utilizzati per diverso tempo, causano rossori, secchezza, foruncoli ed altre reazioni poco piacevoli sulla nostra pelle.
Lo struccante naturale è semplice da utilizzare, basta posizionare e premere leggermente sull’occhio un dischetto di cotone o una spugnetta bagnati precedentemente con il prodotto e lasciarli in posa qualche secondo prima di rimuoverli; successivamente vanno trascinati delicatamente lontano dagli occhi affinché tutto il trucco venga eliminato. È necessario ripetere questo passaggio finché non avrete rimosso tutto il trucco. Vediamo subito come realizzare a casa 8 struccanti naturali.
8 struccanti naturali fai da te
1 Struccante allo yogurt
Questo struccante allo yogurt è un latte detergente adatto a rimuovere tutti i residui di trucco sul viso e risulta allo stesso tempo delicato ed emolliente. Per preparare uno struccante naturale a base di yogurt serviranno: 1 cucchiaio di yogurt intero, 1 cucchiaino di olio d’oliva, 1 cucchiaino di miele e 50ml di acqua di rose.
Versate lo yogurt in un flacone, con l’aiuto di un imbuto, aggiungete l’olio d’oliva e agitate leggermente. Infine unite il miele e l’acqua e agitate ancora per qualche secondo. Il latte detergente si conserva in frigorifero al massimo per 5 giorni. Si agita prima dell’uso e si applica sul viso asciutto con un batuffolo di cotone.
2 Struccante all’argilla
Questo prodotto è un ottimo latte detergente delicato naturale, strucca in modo efficace anche gli occhi e le labbra, eliminando mascara e rossetto, inoltre dona subito una sensazione di freschezza ed idratazione. Per prepararlo a casa basta versare in un flaconcino 1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaino di glicerina vegetale e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci, poi si agita il tutto lentamente. Dopo aver miscelato i componenti, uniamo 50 ml di acqua oligominerale. Il latte detergente si conserva in frigorifero al massimo per 5 giorni. Si agita prima dell’uso e si applica sul viso asciutto con un batuffolo di cotone.
3 Struccante bifasico alla camomilla
Preparare uno struccante bifasico naturale alla camomilla è molto semplice. Oltre al buonissimo profumo che conferisce al prodotto, la camomilla ha proprietà lenitive, è ideale per pelli sensibili e quindi anche per una parte del viso molto delicata come quella degli occhi.
Basta unire 50 ml di idrolato di camomilla o infuso di camomilla a 25ml di olio di riso, jojoba, argan o extravergine d’oliva. Se non avete l’idrolato di camomilla a casa, mettete in infusione una bustina di camomilla setacciata o una manciata di capolini di camomilla secchi in 200 ml (una tazza circa) di acqua bollente per circa 10 minuti. Poi filtrate il liquido e prelevatene 50 ml. Trasferite i 50 ml di infuso in un flaconcino e aggiungete l’olio. Il prodotto si conserverà qualche giorno in frigorifero.
4 Olio di cocco
L’olio di cocco è un prodotto naturale in grado di rimuovere efficacemente il trucco senza irritare la pelle. Per usare l’olio di cocco come detergente naturale per il viso vi basterà applicare una piccola dose sulle mani e massaggiare il viso per qualche secondo. I residui di olio di cocco verranno poi eliminati con una spugnetta umida oppure con dei dischetti di cotone.
5 Struccante alla fragola
Preparare uno struccante a base di fragola è molto semplice, basterà unire cinque fragole grandi a due cucchiai di yogurt naturale, meglio se intero. Frullate la frutta con un mixer e successivamente unitela allo yogurt. Applicate il composto sul viso effettuando dei leggeri massaggi circolari, lasciando agire il prodotto per qualche minuto. Infine andate a rimuovere i residui di trucco e del composto con una spugnetta umida oppure con dei dischetti di cotone bagnati. Il prodotto si conserverà pochi giorni in frigorifero.
6 Struccante all’aloe vera
L’aloe vera ha spiccate proprietà rinfrescanti, idratanti e unito all’olio di jojoba rimuove il trucco su ogni parte del viso in maniera molto delicata. L’olio di jojoba è un olio vegetale cosmetico adatto a tutti i tipi di pelle, ricco di vitamine e molto versatile, dalle proprietà elasticizzanti e idratanti. Per preparare uno struccante a base di aloe vera è necessario unire 50 ml di olio di jojoba a 30 ml di gel d’aloe vera. Il detergente si conserva in frigorifero fino ad un mese. Si agita prima dell’uso e si applica sul viso asciutto con un batuffolo di cotone.
7 Struccante al latte di cocco
Lo struccante al latte di cocco è un rimedio naturale efficace da preparare al momento, ogni volta che dobbiamo rimuovere il trucco e detergere il viso. La sua preparazione è molto veloce e il prodotto che realizzerete risulterà veramente efficace. Miscelate 1 cucchiaio d’olio d’oliva a mezzo cucchiaio di latte di cocco, applicate il composto sul viso asciutto aiutandovi con un batuffolo di cotone.
8 Latte detergente al tè verde
Con pochi semplici passaggi è possibile preparare un latte struccante a base di tè verde, dalle proprietà antiossidanti. Gli ingredienti per realizzarlo sono: 100 ml di infuso al the verde, 70 ml olio di girasole, 1 cucchiaio di detergente intimo naturale. Basta preparare un infuso al tè verde e versarlo in un flacone in plastica o vetro scuro, aiutandosi con un imbuto, aggiungere l’olio di girasole, dalle proprietà emollienti e lenitive, e il detergente intimo biologico. Agitate sempre prima dell’uso e conservatelo fino ad una settimana in frigorifero.
Abbiamo visto 8 ricette di struccanti che potete preparare a casa con ingredienti naturali. E voi con quali prodotti struccate il viso? Lasciateci un commento e raccontateci la vostra esperienza personale.
Buongiorno Martina, ho letto per caso questo articolo, l’ho trovato interessante e con una straordinaria somiglianza di alcune ricette con le mie pubblicate su Cosmetici naturali faidate di Tecniche Nuove. Sono onorata se sono stata fonte di ispirazione.