Fucus in erboristeria: proprietà, usi e controindicazioni

Il Fucus è un alga utilizzata con diversi scopi, in particolare per combattere l’ipotiroidismo e risvegliare il metabolismo del corpo, ma non solo. Conosciamo allora meglio il Fucus nelle sue proprietà, usi e controindicazioni.

Il Fucus vesiculosus è un alga bruna ricca di iodio caratteristica delle zone più fredde del mar Mediterraneo e dell’oceano Atlantico.

Alga Fucus: proprietà e controindicazioni

Si tratta di un prodotto della natura conosciuto e utilizzato da tempo soprattutto nelle medicine orientali per combattere l’ipotiroidismo e i metabolismi lenti che hanno bisogno di essere risvegliati.

In realtà la medicina occidentale non riconosce a questo rimedio tutte le potenzialità decantate ad esempio in Cina dove questo prodotto è anche consigliato per trattare alcune problematiche gastrointestinali e per favorire l’eliminazione della cellulite. Ma vediamo più nel dettaglio le proprietà dell’alga Fucus.

Fucus vesiculosus: proprietà e benefici

✓ Sostiene la tiroide e accelera il metabolismo

Sicuramente tra le proprietà del Fucus più conosciute e apprezzate c’è quella di aiutare la tiroide quando è pigra e di conseguenza aumentare il metabolismo del corpo. Le alghe come questa sono infatti ricche di iodio, un elemento essenziale per stimolare la funzionalità di questa ghiandola. Ma non solo, l’alga Fucus è anche ricca di una serie di vitamine e aminoacidi anch’essi molto importanti per il buon funzionamento della tiroide.

✓ Contrasta il colesterolo

Sembra che chi assuma il Fucus veda ridurre anche i livelli di colesterolo nel sangue. Quest’alga sarebbe infatti in grado di ridurre l’assorbimento di questo grasso aumentando la capacità di espellerlo da parte dell’organismo.

✓ Accelera il metabolismo e combatte la cellulite

Aumentando il metabolismo è possibile non solo veder bruciare più in fretta i grassi ma anche eliminare i ristagni di liquidi. Il Fucus, infatti, viene spesso utilizzato per contrastare obesità, ritenzione idrica e cellulite.

✓ Fucus e proprietà lassative

Quest’alga è ricca di mucillagini, sostanze gelatinose particolarmente benefiche per il nostro intestino in quanto aumentano la massa fecale, la ammorbidiscono e rendono più facili le evacuazioni. Ecco perché il Fucus è considerato anche un buon rimedio naturale lassativo.

✓ Aiuta lo stomaco e placa il senso di fame

Un’interessante proprietà del Fucus vesiculosus è la capacità di assorbire l’acido dello stomaco in eccesso. Può tornare utile quindi in caso si soffra di bruciori o reflusso gastroesofageo. Essendo ricco in mucillagini, inoltre, tende a gonfiarsi nello stomaco e a placare il senso di fame. In questo senso può essere utile a chi vuole dimagrire.

Fucus: gli utilizzi principali

Come utilizzare concretamente il Fucus? Innanzitutto bisogna specificare che quest’alga viene venduta sotto forma di estratto secco, in capsule oppure in tintura madre. In altri casi, invece, ci si serve del Fucus per realizzare dei prodotti di bellezza in particolare adatti a contrastare la cellulite e quindi per uso esterno.

Se si sceglie di assumere il Fucus per via interna sotto forma di capsule generalmente la dose consigliata è di 1 compressa al giorno, preferibilmente da assumere a colazione (verificate comunque sulla confezione perché le indicazioni possono variare da prodotto a prodotto a seconda del quantitativo di estratto secco contenuto in ciascuna capsula).

Del Fucus vesiculosus tintura madre, invece, generalmente si consigliano dalle 30 alle 50 gocce una volta al giorno, sempre meglio al mattino vista l’attività positiva di questa alga nel risvegliare il metabolismo corporeo.

Esiste anche la tisana di Fucus che si utilizza per dimagrire, favorire il drenaggio dei liquidi ma anche per le sue doti lassative. Si utilizzano circa 20 grammi di alga ogni 200 ml di acqua, il composto va fatto bollire per 10 minuti e poi lasciato raffreddare per altri 10 minuti prima di filtrare e bere. Si può scegliere di associare al Fucus anche altri rimedi naturali per favorire la perdita di peso e combattere la ritenzione idrica.

Per via esterna il Fucus si può utilizzare per fare impacchi contro la cellulite ma anche per lenire la pelle arrossata e infiammata aumentando la rigenerazione cellulare e la guarigione di piccole ferite. Anche a questo scopo si può utilizzare il decotto sopraindicato.

Informazioni Botaniche

Il Fucus vesiculosus, conosciuto anche con il nome di Quercia marina, è un’alga bruna della famiglia delle Fucacee particolarmente ricca di iodio. Si trova in grandi quantità soprattutto nei mari e nelle coste più fredde di Atlantico e Mediterraneo. A scopo curativo si utilizza il tallo (che è piatto e può essere lungo fino a 2 metri) essiccato e polverizzato oppure la tintura madre.

Associazioni consigliate con il Fucus

Il Fucus si può utilizzare solo o in sinergia con altre piante o rimedi naturali specifici per le diverse problematiche che si vogliono fronteggiare:

Controindicazioni ed effetti collaterali del Fucus

Tra le controindicazioni del Fucus ci sono: possibili problemi gastrointestinali come vomito e diarrea, interazione con farmaci contro l’ipotiroidismo, antidiabete o anticoaugulanti, eccesso di iodio che può causare tachicardia, irritabilità e altri problemi tra cui, se l’assunzione è prolungata, anche difficoltà ad assorbire il ferro. Da evitare anche in gravidanza e allattamento. Insomma, come avrete capito gli effetti collaterali di quest’alga non sono da sottovalutare, meglio sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di assumerla.

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *