Bardana, depurativa e antinfiammatoria: proprietà, usi erboristici e controindicazioni
La bardana è un buon rimedio naturale contro l’acne ed è utile alla depurazione del fegato, ma non solo. Scopri tutte le proprietà e come usarla per ottenere benefici.
- Le proprietà della bardana
- Come assumere la bardana
- Tisana
- Formulazioni per uso esterno
- Oleolito alla bardana
- Integratori
- Tintura madre
- Decotto per capelli
- Controindicazioni ed effetti collaterali
- Prezzo e vendita della bardana
L’Arctium lappa, comunemente nota come bardana, è una pianta considerata da secoli come alimento nutritivo e curativo nella tradizione cinese. Viene utilizzata in modo terapeutico anche in Europa, Asia e Nord America.
Si tratta di una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, diffusa nelle zone temperate, dove cresce come arbusto infestante, nei prati incolti, vicino a vecchi muri e nei sentieri.
Dalla parola greca Arctium (orso) il suo nome si riferisce probabilmente al fatto che la pianta appare ricoperta da una sottile peluria ispida. Sempre dal greco, la parola labein (attaccarsi) descrive la capacità di questo fiore di attaccarsi facilmente a vestiti o peli di animali.
Tra le sue proprietà, una delle più note è quella anti acne, dovuta alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. In aggiunta, può essere usata come supporto in caso di diabete e come depurativo del fegato. Vediamo tutte le proprietà della bardana e alcuni consigli per l’uso.
Questa pianta fa per te se:
- Hai la pelle a tendenza acneica
- Cerchi un buon antinfiammatorio per la pelle
- Sei in cerca di un rimedio per depurare il fegato
- Vuoi contribuire alla salute dei capelli
- Vuoi fare un ciclo di depurazione
- Cerchi una pianta che aiuti la regolarità intestinale
Bardana: proprietà benefiche
Sono diverse le proprietà della bardana, anche se alcune di esse non hanno ancora ottenuto l’approvazione ufficiale per l’impiego terapeutico. Da secoli la bardana viene impiegata per alleviare molti sintomi, ed è conosciuta per la sua azione antinfiammatoria, antiossidante, antibatterica e protettiva nei confronti del fegato. Molte sostanze attive sono presenti nelle foglie e nelle radici, che costituiscono la parte farmacologicamente attiva della pianta. In particolare, nella bardana troviamo:
- Polifenoli;
- Derivati dell’acido caffeico;
- Fitosteroli;
- Inulina;
- Acido arctico;
- Flavonoidi.
Altri componenti importanti presenti nella bardana sono vitamine, sali minerali e polisaccaridi. Vediamo ora in dettaglio tutti i benefici di questa pianta.
✓ Antibatterico
Alcuni studi in vitro, hanno permesso di osservare che un composto a base di bardana svolge azione antibatterica contro Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Lactobacillus acidophilus, Streptococcus mutans e Candida albicans.
✓ Anti acne
La bardana viene considerata un rimedio naturale efficace contro l’acne. Uno studio ha evidenziato effetti positivi della pianta nel trattamento di questo disturbo, soprattutto in caso di acne infiammatoria.
✓ Contro dermatiti ed eczemi
Per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, la bardana viene utilizzata come rimedio popolare contro disturbi cutanei come dermatiti ed eczemi.
✓ Benessere intestinale
In Asia, i semi di bardana sono utilizzati per curare costipazione e flatulenza. Uno studio svolto su topi che, oltre alla normale alimentazione, ricevevano un integratore alimentare a base di bardana, ha dimostrato che questa pianta determina un aumento della presenza a livello intestinale di IgA e mucine, che rappresentano un indice di buona salute del sistema immunitario.
Inoltre, grazie all’inulina, sostanza particolarmente abbondante nella bardana, l’estratto fermentato di questa pianta migliora la composizione della microflora intestinale, favorendo le popolazioni di lattobacilli e bifidobatteri: si tratta di microrganismi utili al nostro corpo, sia per il benessere digestivo, sia perché supportano le difese immunitarie.
✓ Antireumatico
Secondo la medicina popolare, la bardana può essere utilizzata per trattare artrite e reumatismi, applicando un composto ottenuto dalle foglie di questa pianta sulla parte dolorante. Sono stati messi a punto alcuni studi in vitro che hanno dimostrato l’effetto di alcuni componenti presenti in questa pianta sui fenomeni infiammatori, che potrebbero essere una delle cause di patologie come l’artrite reumatoide. Consumare un infuso a base di radici di bardana ha infatti dimostrato di poter ridurre infiammazione e stress ossidativo in pazienti affetti da artrite al ginocchio.
✓ Per la crescita e il benessere dei capelli
Forse a causa della sua apparenza “villosa”, alla bardana sono state attribuite proprietà utili per la crescita e la salute del capello. Viene infatti utilizzata come ingredienti per alcuni tipi di cosmetici. Sui capelli, poi, risulta utile per riequilibrare la produzione di sebo e ridurre la forfora.
✓ Diabete e benessere del fegato
La bardana viene considerato da secoli un rimedio popolare contro la presenza di elevati livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia). Questa proprietà è stata studiata in modo approfondito, mediante studi in vitro o su modelli animali. Un recente lavoro scientifico svolto su topi diabetici in trattamento farmacologico ha mostrato che l’estratto di radici di bardana è in grado di ridurre la glicemia e aumentare i livelli di insulina nel sangue, contribuendo quindi alla terapia anti diabetica. In questo caso, sono i flavonoidi ad avere un effetto benefico, grazie alla loro attività contro i radicali liberi. Nello stesso studio, i ricercatori hanno anche osservato che la bardana avrebbe un effetto protettivo nei confronti del fegato.
✓ Diuretico
Estratti dalle radici di questa pianta rappresentano un rimedio utilizzato per facilitare la diuresi e la sudorazione: per questo motivo, la bardana viene considerata da sempre un supporto per aiutare il corpo a eliminare le tossine.
Come assumere la bardana
La bardana si utilizza principalmente sotto forma di tisane, integratori, creme o tintura madre. Sia le radici che le foglie di bardana sono commestibili e possono essere consumate da sole o in combinazione con altri alimenti, per esempio in un’insalata o lessate insieme ad altre verdure. Vediamo i principali metodi per usare la bardana e trarne beneficio.
1 Tisana alla bardana
La bardana viene spesso utilizzata in forma di tisana a base di radici o di foglie, per ottenere un effetto depurativo e diuretico, per favorire il benessere intestinale o per ridurre la glicemia in pazienti diabetici come supporto alla terapia farmacologica. Il decotto può inoltre essere utilizzato per uso esterno, facendone un impacco, da applicare sulla pelle contro l’acne, per lenire i dolori alle articolazioni o per favorire la salute dei capelli.
Per la preparazione di un decotto a base di bardana è possibile far bollire un cucchiaio di radice in una tazza d’acqua. Dopo qualche minuto di ebollizione, spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione per una decina di minuti. Infine, filtrate e bevete la tisana lontano dai pasti. Per un maggior effetto depurativo se ne consiglia l’assunzione al mattino a stomaco vuoto per cicli di 20 giorni circa. Il liquido può inoltre essere applicato sulla pelle sotto forma di impacco, per combattere brufoli e punti neri, e sul cuoio capelluto, in caso di capelli grassi. Il sapore della tisana di sola bardana è piuttosto amaro, per mitigarne il sapore potete unirla a menta, liquirizia o semi di finocchio.
2 Creme e formulazioni per uso esterno
I principi attivi di questa pianta rientrano spesso nelle formulazioni ad uso esterno finalizzate a combattere acne, brufoli o pelle irritata. Inoltre, non è raro trovarla negli ingredienti di shampoo e altri prodotti anti-forfora. Sono diversi, infatti, i cosmetici a base di questa pianta che è possibile reperire: dalle creme per il viso, fino ai detergenti intimi.
3 Oleolito alla bardana
Con la bardana è possibile preparare a casa un oleolito a partire dalle radici: lavatele accuratamente, sminuzzatele e mettetele in un barattolo coprendole con olio di oliva o di girasole spremuto a freddo. Lasciate macerare per 20/30 giorni, avendo cura di mescolare ogni due o tre giorni il composto; una volta trascorso il tempo filtrate. L’olio così ottenuto ha proprietà antinfiammatorie ed emollienti e può essere usato per contrastare infiammazioni della pelle, acne o dolori articolari.
4 Tintura madre
La tintura madre di bardana viene spesso impiegata come rimedio erboristico per favorire la depurazione o per contrastare l’acne in associazione a specifiche creme. Prima di scegliere un prodotto a base di bardana a fini terapeutici, è sempre bene consultare il medico, che saprà indirizzarvi verso la giusta scelta. Se utilizzate la tintura madre, versatene 40 gocce in poca acqua tre volte al giorno lontano dai pasti. Si consiglia di non superare le 120 gocce giornaliere e, in ogni caso, è bene attenersi a quanto riportato sulla confezione acquistata. Se state cercando un rimedio per depurare il fegato “appesantito”, però, può essere consigliabile optare per una formulazione diversa e priva di alcool, ad esempio un integratore.
5 Integratori alla bardana
Gli integratori alla bardana vengono ricavati dalla polvere delle radici e sono utilizzati per sfruttare le qualità depurative della pianta e favorire il benessere della pelle. Un buon integratore dovrebbe apportare dai 600 ai 1200 mg di principio attivo al giorno, generalmente suddiviso in due assunzioni. Per le modalità di assunzione precise, fate riferimento a quanto riportato sulla confezione.
6 Bardana sui capelli
Un utilizzo popolare della bardana che favorirebbe la salute dei capelli prevede di preparare un decotto di radici nelle quantità di 50 grammi di radice in mezzo litro di acqua, far bollire fino ad ottenere un liquido ristretto con il quale massaggiare il cuoio capelluto per diversi minuti.
Bardana: controindicazioni e potenziali effetti negativi
Attualmente non sono note particolari controindicazioni della bardana. Tuttavia, si segnala che la consistenza villosa delle foglie potrebbe provocare reazioni irritanti alla pelle o agli occhi. Da evitare il contatto con la pianta o qualsiasi derivato, in caso di allergia alla bardana. Se ne sconsiglia, inoltre, l’uso durante l’allattamento e la gravidanza, perché potrebbe provocare stimolazioni pericolose a livello dell’utero. Infine, è bene prestare attenzione anche nel caso in cui si faccia uso di farmaci ipoglicemizzanti poiché la bardana potrebbe interferire con essi. In ogni caso, qualora si assumano farmaci di qualsiasi tipo, è necessario consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi rimedio naturale.
Prezzo e vendita
I prodotti in commercio a base di bardana sono molti e facilmente reperibili, tra cui: shampoo e balsamo, creme e gel per viso e corpo, deodoranti, saponi, detergenti intimi, pastiglie di concentrato totale, concentrato fluido, tisane e infusi. I prodotti possono essere a base di estratto, radici e foglie essiccati o tintura madre.
Si tratta di prodotti che è facile trovare in farmacia, nei supermercati biologici, in erboristeria o anche online, su siti specializzati. Il prezzo varia da qualche euro per le tisane, 7-10 euro per deodoranti o detergenti e sale se si acquistano creme per il corpo o per il viso. La tintura madre costa intorno ai 7-10 euro, mentre si paga circa il doppio per gli estratti o i concentrati.
Consulenza scientifica e redazionale a cura di Valentina Torchia, biotecnologa medica
- Y. OKAZAKI, N.V. SITANGGANG et al. “Burdock Fermented by Aspergillus awamori Elevates Cecal Bifidobacterium, and Reduces Fecal Deoxycholic Acid and Adipose Tissue Weight in Rats Fed a High-Fat Diet.” Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry, 77:1, 53-57.
- Li D, Kim JM, Jin Z, Zhou J. “Prebiotic effectiveness of inulin extracted from edible burdock.” Anaerobe. 2008 Feb;14(1):29-34. Epub 2007 Nov 26.
- Byung Hak Kim, Seong Su Hong, Soon Woo Kwon, et al. “Diarctigenin, a Lignan Constituent from Arctium lappa, Down-Regulated Zymosan-Induced Transcription of Inflammatory Genes through Suppression of DNA Binding Ability of Nuclear Factor-κB in Macrophages” Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics November 1, 2008, 327 (2) 393-401; DOI: https://doi.org/10.1124/jpet.108.140145.
- Leila Maghsoumi‐Norouzabad, Beitollah Alipoor et al. “Effects of Arctium lappa L. (Burdock) root tea on inflammatory status and oxidative stress in patients with knee osteoarthritis.” 28 October 2014, https://doi.org/10.1111/1756-185X.12477.
- Akram Ahangarpour, Hamid Heidari et al. “Antidiabetic, hypolipidemic and hepatoprotective effects of Arctium lappa root’s hydroalcoholic extract on nicotinamide streptozotocin induced type 2 model of diabetes in male mice” Health Research Institute, Diabetes Research Center, Department of Physiology, Ahvaz Jundishapur,University of Medical Sciences, Ahvaz, Iran.
- Marcelo Gentil, Juliana Vianna Pereira et al. “In vitro evaluation of the antibacterial activity of Arctium lappa as a phytotherapeutic agent used in intracanal dressings.” 06 March 2006, https://doi.org/10.1002/ptr.1829.
- Miglani A, Manchanda RK. “Observational study of Arctium lappa in the treatment of acne vulgaris.” Homeopathy. 2014 Jul;103(3):203-7. doi: 10.1016/j.homp.2013.12.002.
salve…io sto assumendo 1 capsula di bardana 3 volte al giorno lontano dai pasti….vedro` lo stesso i risultati o nn serve a nulla??? ho pelle e capelli tendenzialmente grassi….potreste chiarirmi le idee su questo prodotto…e se mi puo` consigliare altro…tipo altre piante …..grazie 1000 in anticipo…