Fieno greco, un ottimo ricostituente naturale: ecco proprietà e controindicazioni

Il fieno greco è rinomato per essere un ottimo ricostituente naturale ma in realtà gode di numerosi altri benefici. Scopriamo allora tutte le proprietà curative del fieno greco, gli utilizzi e le controindicazioni.

Conosciuto anche con il nome di Trigonella, dal suo nome scientifico Trigonella foenum-graecum, le proprietà del fieno greco sono note da millenni e il suo utilizzo pare risalga ai tempi degli antichi egizi.

fieno greco benefici

Si tratta di un rimedio naturale dalle ottime proprietà ricostituenti, utile in caso di mancanza di appetito, convalescenza o magrezza eccessiva. Inoltre apporta benefici all’intestino e alla pelle e pare sia utile in caso di diabete. Vediamo più in dettaglio le proprietà benefiche del fieno greco.

Fieno greco: le proprietà

Il fieno greco contiene saponine, alcaloidi, polifenoli, oli essenziali, vitamine, minerali e mucillagini che conferiscono diversi benefici a questa pianta.

✓ Fieno greco come ricostituente

La principale attività del fieno greco è probabilmente quella ricostituente. Alla base di tale effetto vi sono almeno 2 fattori che entrano in gioco. Il primo è dato dall’insieme di saponine steroidiche presenti nei semi della pianta, responsabili dell’azione a livello endocrino. Questi elementi hanno una struttura simile agli steroidi e di conseguenza l’organismo li “riconosce” come ormoni.

In secondo luogo abbiamo un’alta concentrazione di proteine ad alto valore biologico, sali minerali e vitamine. Proprio l’azione sinergica di questi due fattori sembra essere alla base dell’effetto ricostituente del fieno greco. Studi scientifici hanno dimostrato un netto miglioramento della vitalità e del tono fisico su sportivi che hanno assunto questo rimedio durante esercizi di resistenza fisica.

✓ Fieno greco come stimolante dell’appetito

Il fieno greco è rinomato anche per essere un buon stimolante dell’appetito e quindi utilizzato nelle diete per favorire l’acquisto di peso e in caso di gracilità. Un aspetto interessante e curioso, a tal proposito, è che il fieno greco migliora la percezione del gusto.

✓ Azione antidiabetica del fieno greco

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come il fieno greco possa aiutare a contrastare il diabete. A cogliere l’attenzione dei ricercatori è una sostanza in particolare: l’idrossiisoleucina che, lavorando in sinergia con altri elementi, stimola la produzione di insulina e inibisce alcuni enzimi responsabili dell’aumento della glicemia. Il fieno greco pare sia in grado di abbassare la glicemia sia in soggetti affetti da diabete di tipo 2 sia in soggetti affetti da diabete giovanile.

✓ Benefici ormonali

Un’altra importante attività del fieno greco è legata all’aspetto ormonale. Alcuni composti estrogenici presenti, potrebbero essere in grado di alleviare i disturbi legati alla menopausa e favorire la comparsa del ciclo mestruale in caso di mestruazioni irregolari. Sempre questi composti sono alla base di un’altra importante azione della pianta: favorire l’aumento della montata lattea prima del parto.

✓ Aumento del seno

Il fieno greco viene utilizzato tradizionalmente per aumentare il peso corporeo e sembra favorire anche l’aumento del seno in modo naturale. Alla base di questa proprietà potrebbe esserci la buona presenza di fitoestrogeni e la capacità di ristabilire un corretto equilibrio ormonale, fondamentale per mantenere un tessuto mammario sano. Tuttavia, i suoi effetti possono variare da persona a persona e sono più evidenti se abbinati ad una regolare attività fisica mirata e una dieta bilanciata. Inoltre, ad oggi sono comunque necessarie ulteriori ricerche per capire meglio l’impatto che ha il fieno greco sull’aumento del seno.

✓ Benefici per la pelle

Il fieno greco trova utilizzi anche per via esterna. Cataplasmi o creme a base di questa pianta favoriscono la guarigione da foruncoli o piccole infiammazioni cutanee.

✓ Altri benefici del Fieno greco

Il fieno greco, oltre ai benefici sopra elencati gode di altre proprietà benefiche che vale la pena conoscere. Diversi studi hanno dimostrato come riesca a proteggere la mucosa gastrica grazie alle mucillagini che creano uno strato di muco nelle pareti intestinali. Questo effetto sarebbe anche alla base della diminuzione di assorbimento di colesterolo nel sangue (azione ipocolesterolemizzante).

Inoltre l’utilizzo di questa pianta favorisce la digestione e contrasta l’osteoporosi grazie al sostenimento dell’equilibrio tra osteoblasti e osteoclasti nelle ossa. Infine ricordiamo che la medicina popolare araba lo consiglia per prevenire i calcoli renali.

Fieno greco: come si usa

Il fieno greco si trova sotto forma di estratto secco (non superare la dose di 1,5 gr al giorno), tintura madre (30/40 gocce 2 o 3 volte al dì a stomaco vuoto) o essiccato in polvere da miscelare con yogurt, miele o marmellata.

È possibile assumere fieno greco anche in decotto preparato con un cucchiaio di semi tritati grossolanamente e messi in acqua bollente per 10 minuti circa. Meglio bere il composto al mattino a digiuno o in alternativa mezz’ora prima dei pasti. Il sapore della tisana al fieno greco ricorda quello di alcune spezie mediorientali e si presta bene ad essere unito ad altre spezie come cumino, coriandolo o zenzero.

Per favorire l’acquisto di peso o l’aumento del seno, è possibile assumerlo sotto forma di compresse a titolazione esatta e abbinarlo a regolare attività fisica. In alternativa, per migliorare l’aspetto del seno, è possibile usare un oleolito preparato con la polvere di fieno greco, da applicare con massaggi circolari sul seno. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere: Il Fieno greco può far aumentare il volume del seno?.

Informazioni Botaniche

Il fieno greco o Trigonella foenum-graecum è una pianta annuale alta dai 20 ai 50 centimetri originaria del nord Africa e Medio oriente appartenente alla famiglia delle Fabacee. Presenta un fusto diritto e cavo con foglie composte da 3 foglioline dentate e, in primavera, produce fiori di forma triangolare con semi romboidali che vengono raccolti a piena maturazione. A scopo terapeutico si utilizzano i semi maturi.

Controindicazioni ed effetti collaterali del fieno greco

Il fieno greco, se assunto nelle dosi consigliate è ben tollerato. Non eccedere nelle dosi, soprattutto in gravidanza o allattamento e chiedere sempre consiglio al proprio medico prima di utilizzare il rimedio.

In alcuni soggetti il fieno greco può provocare nausea. Evitare l’associazione con farmaci perché ne può diminuire l’assorbimento. Precauzione anche per chi ha sofferto di cancro ormono-dipendente. Evitare l’uso massiccio per via esterna: può provocare irritazioni cutanee.

Viversano.net

VIVERSANO.net è il sito di riferimento per la sana alimentazione, i rimedi naturali per essere sempre in forma e in salute e la cosmesi naturale. Siamo online dal 2012 con la missione di creare una risorsa utile ed affidabile per promuovere uno stile di vita più sano e naturale.

Leggi anche

Un commento

  1. Le gocce vanno assunte a digiuno o no?
    Inoltre bisogna assumerle tre volte o posso fare 40 e 40 gocce x solo 2 volte al giorno? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *