Gli utilizzi terapeutici del limone
Il limone, grazie alle sue proprietà, gode di numerosi utilizzi a scopi terapeutici. Scopriamo come utilizzare il limone a scopo terapeutico.
Delle proprietà e i benefici del limone ne abbiamo già parlato. Il limone però vanta tantissimi utilizzi, per la cura della pelle, per la pulizia della casa e per la nostra salute. Qui vogliamo farvi conoscere gli utilizzi pratici che il limone può avere a scopo terapeutico, gli utilizzi cioè che può avere nella cura e prevenzione di diverse malattie e disturbi.
Gli utilizzi terapeutici del limone
✓ Indigestione, nausea e crampi allo stomaco
Il limone svolge un’azione tonica e riequilibrante dell’intestino, grazie anche alle sue proprietà battericide. Inoltre, è utile come digestivo e aiuta contro la nausea.
Come rimedio alle problematiche digestive, generalmente si consiglia l’assunzione del “canarino” una bevanda preparata con la buccia del limone. In particolare, è necessario fare bollire in acqua la scorza di 1 limone biologico per almeno 5 minuti, quindi filtrare e bere ancora caldo.
✓ Prevenzione di raffreddore e influenza
Come sappiamo, il limone, così come gli altri agrumi, è un frutto che contiene buone quantità di vitamina C (anche se non è il frutto più ricco di questa vitamina).
La vitamina C è nota per rinforzare il sistema immunitario e, pertanto, il limone può essere di supporto nel contrastare i malanni tipici dell’inverno quali raffreddore e febbre. A tale scopo può essere utile bere succo di limone a digiuno ogni mattina diluito un acqua tiepida.
In alternativa, un vecchio “rimedio della nonna” propone di fare così: spremere il succo di 1 limone in una tazza insieme al bianco di un uovo, sbattere bene con un cucchiaio aggiungendo un pizzico di zucchero (meglio se integrale di canna) e prendere a piccole dosi durante tutto il giorno.
✓ Meteorismo e gonfiore
Come abbiamo visto sopra, il limone è alleato dell’apparato digerente. Questo frutto, pertanto, aiuta anche a contrastare gonfiore e meteorismo. A tale scopo lo si può assumere sotto forma di succo spremuto in acqua, sotto forma di “canarino” (abbiamo visto sopra la ricetta), oppure possiamo usarlo insieme ad altre piante per la preparazioe di un decotto digestivo e sgonfiante.
Per prepararlo si unisce la scorza di un limone, un cucchiaino di semi di cumino, uno di anice stellato in polvere (o una bacca) e mezzo cucchiaino di semi di coriandolo. Far bollire insieme per 10 minuti, filtra e bere all’occorrenza.
✓ Disintossicare il corpo
Bere il succo di un limone sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida ogni mattina aiuta a depurare e disintossicare l’organismo, favorisce la diuresi e aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Inoltre pare avere effetto benefico sull’intestino, favorendo la regolarità intestinale.
✓ Ipercolesterolemia, acidi urici e arterosclerosi
Per ottenere un effetto benefico su questi disturbi si consiglia di bere il succo di mezzo limone diluito in acqua tiepida al risveglio a digiuno. Proseguire per 12 giorni consecutivi per poi fare una pausa di almeno 8 giorni.
Il limone aiuta a contrastare l’innalzamento del colesterolo e degli acidi urici, inoltre, avendo proprietà antiossidanti, riduce il rischio della formazione di placche aterosclerotiche.
Io mangio dai 3 ai 4 limoni a fette al giorno. Vorrei sapere le controindicazioni
non sapevo che il limone avesse tutte queste proprietà, specialmente per quello che mi riguarda l’ipercolesterolemia e uricemia,interessante!
non lo sapevo grazie
Se non riesco a digerire qualche cibo mi preparo il canarino, ovvero faccio bollire per 5 minutiqualche fetta di buccia di limone (solo la parte gialla, non tagliate anche il bianco) in un po’ d’acqua. Io non lo zucchero perché mi piace tanto così ma volendo si può aggiungere anche un cucchiaino di zucchero. FENOMENALE…
I rimedi della nonna sono sempre i migliori ed in più hanno il vantaggio di non avere controindicazioni (al contrario dei farmaci)!
Molto interessante e utilissimo-