Jiaogulan: proprietà e utilizzi del gynostemma pentaphyllum
Scopri tutte le proprietà curative e gli utilizzi del Gynostemma Pentaphillum, pianta ricca di benefici per la salute.
- Gynostemma Pentaphillum: le proprietà benefiche
- Utilizzo del Gynostemma Pentaphillum
- Controindicazioni del Gynostemma Pentaphillum
- Dove comprare il Gynostemma Pentaphillum
Il Gynostemma Pentaphillum (chiamato anche Jiaogulan o Jiao Gu Lang) è una pianta rampicante appartenente alla famiglia botanica delle Cucurbitacee, la stessa di zucche, cocomeri e zucchina, ancora poco conosciuta in Occidente, ma nota e utilizzata da tempo in Cina e, soprattutto, nel Sud Est Asiatico.
Il principio attivo del Gynostemma (chiamato Gypenoside) ha una struttura chimica simile a quello del Ginseng, ma si ritiene che le proprietà mediche del Gynostemma sono superiori a quelle del Ginseng [1]. Di seguito approfondiamo le proprietà dello jiaogulan, i modi per usarlo e le possibili controindicazioni.
Jiaogulan: le proprietà benefiche
✓ Antiossidante
Il Gynostemma, che visivamente appare molto simile al più conosciuto Tè verde, gode di importanti proprietà antiossidanti, dovute alla sua capacità di incrementare l’espressione di antiossidanti endogeni (in particolare la superossido-dismutasi) e rinforzare il sistema immunitario, favorendo così l’eliminazione dei radicali liberi in eccesso.
✓ Controllo della glicemia
Lo Jiaogulan possiede anche proprietà ipoglicemizzanti, che lo rendono un valido alleato in caso di diabete di tipo 2. Alcuni studi, infatti, hanno associato gli estratti di gynostemma ad un significativo abbassamento della glicemia. [2, 3]
✓ Adattogeno
Un’altro beneficio del Gynostemma Pentaphillum sarebbe quello adattogeno, in grado cioè di aiutare l’organismo ad adattarsi a situazioni di stress e affrontare meglio i periodi più impegnativi causati, ad esempio, da lavoro o studio intensi. A questo proposito, inoltre, sono da attribuirsi a questa pianta benevoli effetti sulla psiche. Aiuterebbe, infatti, a migliorare l’umore, eliminando lo stress accumulato.
✓ Utile per cuore e fegato
Lo Jiaogulan inoltre, aiuta il sistema cardiovascolare in quanto favorisce l’abbassamento della pressione nei soggetti ipertesi (senza però abbassarla nei soggetti normotesi), favorisce la riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Usare il gynostemma aiuterebbe anche il fegato nel lavoro di depurazione dell’organismo, svolgendo quindi una buona azione “detox” ed epatoprotettrice. A tal proposito, segnaliamo che questa pianta ha mostrato effetti benefici in caso di steatosi epatica non alcolica. [4, 5]
✓ Proprietà anti-obesità
Il Gynostemma Pentaphillum potrebbe anche avere proprietà anti-obesità. È quanto emerso da uno studio del 2013 nel quale i ricercatori hanno notato una diminuzione significativa di peso, grasso addominale, massa grassa e indice di massa corporea nei soggetti che hanno assunto 450mg di estratto di jaogulan per 12 settimane. [6]
✓ Utile contro la sindrome metabolica
È stato studiato l’uso di una combinazione di erbe cinesi jiaogulan, coptis e salvia rossa nel trattamento della sindrome metabolica, una condizione legata all’insulino-resistenza e all’obesità. I ricercatori hanno scoperto che le erbe lavoravano in sinergia per fornire diversi vantaggi terapeutici significativi, tra cui perdita di grasso, livelli di colesterolo e trigliceridi più bassi e una migliore tolleranza al glucosio.
I benefici dello Jiaogulan in breve:
- Contrasta i radicali liberi
- Migliora l’attenzione e riduce la fatica
- Riduce lo stress
- Rafforza il sistema immunitario
- Abbassa il colesterolo e riduce la pressione
- Controlla la glicemia
- Aiuta in caso di obesità
Utilizzo del Gynostemma Pentaphillum
Il Gynostemma viene venduto in capsule di estratto secco, compresse o tè in foglie. Nel caso delle capsule e delle compresse generalmente viene consigliata l’assunzione di circa 250 mg di principio attivo per due volte al giorno, tuttavia si consiglia di attenersi alla dose indicata sulla confezione o ai consigli del medico o farmacista. Lo Jiaogulan in polvere, invece, viene utilizzato nella misura di circa 2 grammi (1/2 cucchiaino) per due volte al giorno (al mattino o durante la giornata), da sciogliere in un liquido a scelta (acqua, tè, bevanda vegetale, ecc).
Qualora vogliate berlo come infuso invece, la tisana al gynostemma pentaphyllum si prepara come un classico tè verde, lasciando un cucchiaino di foglie in infusione per 2 o 3 minuti in acqua calda. Se ne possono assumere fino a 2 o 3 tazze al giorno. Visto il potere diuretico si sconsiglia di berlo la sera tardi.
Informazioni botaniche
Il Gynostemma Pentaphillum, o Jiaogulan, è una pianta rampicante ancora poco conosciuta in Italia, benché in gran parte del Sud Est Asiatico sia largamente utilizzata per le sue numerosi doti benefiche che ne hanno procurato il nome di “Erba dell’immortalità“.
Come abbiamo accennato, il Gynostemma appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e si presenta come una pianta simile al tè, con foglie a 5 steli (da cui il nome completo Gynostemma pentaphillum). Cresce spontanea nei climi caldi dell’asia sud orientale e in alcune zone della Cina.
In Cina si ritiene che le persone che hanno bevuto questo tè regolarmente hanno vissuto più di 100 anni.
Controindicazioni del Gynostemma Pentaphillum
Lo jiaogulan non presenta particolari controindicazioni, specialmente se assunto sotto forma di tisane e in quantità non eccessive. Evitare l’uso di gynostemma in caso di ipersensibilità verso uno o più componenti presenti. Se ne sconsiglia l’uso anche in gravidanza e in concomitanza con l’uso di farmaci anticoagulanti. Se si utilizzano estratti è bene seguire le modalità d’assunzione riportare sulla confezione. Infine, si consiglia di scegliere prodotti biologici e di provenienza certificata così da ridurre la minimo il rischio contatto con eventuali pesticidi.
Dove trovare lo Jiaogulan
Lo Jiaogulan non è tra le piante più facilmente reperibili in commercio. Sebbene negli ultimi anni stia vivendo una maggior diffusione che in passato, attualmente è possibile trovarlo principalmente in un negozio online specializzato in medicina cinese o dedicato alla vendita di tè verde. Se invece preferite assumerlo sotto forma di compresse o polvere, lo si può trovare nei negozi specializzati nella vendita di integratori e prodotti fitofarmaceutici.
Lo proverò per prima volta per il diabete
In Thailandia lo si trova ovunque! 😀