Linfa di betulla, drenante e depurativa: ecco proprietà, controindicazioni e utilizzo

La linfa di betulla è un rimedio conosciuto per le sue proprietà drenanti e disintossicanti. Vediamo i benefici, le controindicazioni e come si utilizza.

La linfa di betulla (chiamata anche acqua di betulla) è una sostanza dal sapore dolce e fresco, che scorre all’interno del tronco degli alberi durante la primavera. Questo liquido prezioso, ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale, presenta diverse proprietà benefiche per la salute dell’uomo. Grazie alla sua natura antinfiammatoria e disintossicante, è diventata un rimedio naturale molto apprezzato, sia per il benessere del corpo, sia per per la cura della bellezza.

Linfa di betulla: proprieta e controindicazioni

L’albero di betulla è particolarmente presente nei paesi nordici. Questa pianta può raggiungere i 30 metri di altezza e comprende più di 40 diverse specie. Mentre la betulla, per il suo aspetto molto particolare è ideale per rendere più belli giardini e parchi, la sua linfa viene utilizzata per scopi terapeutici nella medicina naturale.

Erano tante le popolazioni europee che attendevano la fine dell’inverno per recarsi là dove le betulle crescevano, con i loro secchi, tubi e coltelli per raccogliere questo prezioso elisir. La linfa di betulla era vista sia come un simbolo di rinnovamento, sia come uno strumento capace di fortificare l’intero organismo. L’albero non veniva danneggiato e, a sua volta, rilasciava solo la linfa in eccesso, quella non indispensabile per il suo benessere.

La linfa di betulla si presenta come un liquido trasparente, dalla densità molto simile all’acqua e dall’odore e sapore quasi assenti. Dopo alcuni giorni dalla raccolta, però, il liquido inizia a fermentare, sviluppando un sapore leggermente acido. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Che cos’è la linfa di betulla e come si raccoglie

Come abbiamo già anticipato, la linfa di betulla è un liquido che viene prodotto dagli alberi in primavera, quando le temperature iniziano a salire e il sole comincia a riscaldare la corteccia degli alberi. Più precisamente, la raccolta della linfa di betulla si effettua a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando l’albero è ancora in riposo vegetativo, ovvero prima che le gemme si schiudano e inizi la fase di crescita.

Questo liquido è una sorta di “sangue” della betulla, che viene prodotto grazie al processo di fotosintesi clorofilliana e che scorre all’interno del tronco. Per raccogliere la linfa si pratica un foro nella corteccia dell’albero, quindi si inserisce un tubo di plastica o (altro materiale) all’interno del foro, in modo che la linfa possa fuoriuscire e scorrere all’interno del tubo. Il liquido viene quindi raccolto in recipienti che devono essere chiusi ermeticamente per evitare che l’aria penetri all’interno, ossidando il prodotto.

Proprietà della linfa di betulla

La linfa di betulla è una sostanza che vanta alcune proprietà benefiche per la salute umana. Innanzitutto si caratterizza per l’alta presenza di due minerali molto importanti: magnesio e manganese [1]. Una sola porzione da 100 ml è in grado di fornire un quantitativo pari a circa il 50% del livello di assunzione giornaliero raccomandato di questi due micronutrienti, con tutti i benefici ad essi associati.

Inoltre, la linfa di betulla contiene anche altri micronutrienti come zinco, calcio, vitamina C e acido folico, oltre che composti organici come la betulina e l’acido malico, che conferiscono alla sostanza proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti. Vediamo di seguito un approfondimento sulle proprietà della linfa di betulla.

Infografica su 6 benefici della linfa di betulla

✓ Effetto diuretico e depurativo

Una delle proprietà più note ed apprezzate di questa bevanda è senz’altro la sua capacità di contrastare la ritenzione idrica e, per tale motivo, la linfa di betulla è considerato un buon rimedio naturale contro il ristagno dei liquidi e la cellulite. I suoi effetti drenanti la rendono infatti ottima per tutti coloro che vogliono aiutare il corpo a smaltire i liquidi in eccesso e può essere d’aiuto nei cicli di depurazione primaverili.

✓ Effetto tonico e rivitalizzante

Grazie alla ricchezza in sali minerali, è un rimedio capace di aiutare il corpo a rimettersi in sesto dopo l’inverno, periodo durante il quale tendiamo ad assumere cibi ricchi di grassi e di zuccheri. Questo accumulo di “spazzatura” deve essere smaltito dall’organismo, anche grazie alle tecniche di depurazione del corpo e, in questo caso, la linfa di betulla può essere un valido complemento ad altri rimedi depurativi. Per lo stesso motivo, può contribuire positivamente al dimagrimento, naturalmente se abbinata ad una dieta ipocalorica e bilanciata, oltre che a regolare attività fisica.

✓ Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

Come abbiamo anticipato sopra, la linfa di betulla è ricca di acidi organici e betulina, una molecola che viene convertita nel corpo in acido betulinico a cui vengono attribuite importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie [2]. Tutto questo conferisce alla linfa di betulla proprietà utili a contrastare lo stress ossidativo e proteggere le cellule del corpo dai danni provocati dai radicali liberi. Inoltre, la sua proprietà antiossidante può risultare utile anche nel ridurre il rischio di formazione di placche aterosclerotiche e contribuisce positivamente a combattere il colesterolo alto.

✓ Utile per la salute della pelle

La linfa di betulla è un ingrediente molto utile per la cura del corpo, grazie alle sue proprietà idratanti e antiossidanti in grado di nutrire e rafforzare i tessuti e prevenire l’invecchiamento cutaneo. Per tale motivo viene utilizzata per preparare cosmetici naturali come creme, lozioni, bagnoschiuma e shampoo, oppure può essere utilizzata come ingrediente per preparare dei rimedi naturali per la cura del corpo.

Inoltre, è stato visto che la linfa di betulla ha la capacità di aumentare la produzione di alcuni tipi di cellule dell’epidermide chiamate cheratinociti, contribuendo così a migliorare l’aspetto generale della pelle [3].

✓ Utile per la salute dei capelli

La linfa di betulla può essere utilizzata anche per la bellezza dei capelli, grazie alla sua azione nutriente e rinforzante dovuta alla presenza di minerali e altri princìpi attivi. Per tale motivo, può essere utilizzata come ingrediente per preparare dei balsami per i capelli, oppure può essere utilizzata come parte acquosa per la preparazione di maschere o impacchi per capelli.

Linfa di betulla nella dieta

La linfa di betulla si presta bene ad essere inserita in una dieta dimagrante poiché ha poche calorie (3 kcal/100 ml), è rimineralizzante e ha effetto drenante, quindi è un ottimo modo per idratarsi e fare il pieno di minerali e antiossidanti. Il dimagrimento non sarà eccessivamente rapido, ma graduale e in linea con la fisiologia dell’organismo. In questo modo, si potrà evitare anche lo spiacevole effetto yo-yo. Ovviamente, però, gli effetti dimagranti non possono prescindere da una dieta bilanciata e regolare attività fisica ma, in un tale contesto, la linfa di betulla può essere un ottimo alleato per sgonfiarsi ed eliminare i ristagni di liquidi.

Linfa di betulla: come utilizzarla

Per ottenere i benefici visti sopra, la linfa di betulla deve essere bevuta e il suo sapore abbastanza neutro ne fa una bevanda piacevole e adatta a tutti. Potete scegliere di assumerla pura o diluita, sia in acqua che nei succhi di frutta fatti in casa.

Generalmente viene consigliato di bere mezzo bicchiere di linfa di betulla una volta al giorno, possibilmente la mattina a digiuno. Questo trattamento naturale dovrebbe essere seguito per un mese intero e l’assunzione di linfa di betulla dovrebbe essere accompagnato da un buon quantitativo di acqua da bere durante la giornata. Per le modalità di assunzione corrette, fate comunque riferimento a quanto riportato sulla confezione acquistata. Inoltre, se ricercate un effetto drenante, potete aiutarvi anche con delle tisane drenanti da abbinare alla linfa.

La linfa di betulla può essere utilizzata anche come tonico per il viso, per ridurre i pori dilatati e lenire le irritazioni cutanee. L’utilizzo della linfa di betulla sul viso è molto facile e può essere fatto in diverse modalità. Ad esempio, si può applicare direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone, oppure si può utilizzare unita ad altri ingredienti naturali per ottenere tonici o maschere personalizzate per la pelle del viso. Ad esempio, può essere aggiunta come parte acquosa nella realizzazione di maschere viso all’argilla.

Oltre che sul viso, viene anche utilizzata anche per la preparazione di prodotti per la cura del corpo, come scrub, oli e creme anticellulite. Inoltre viene usata come ingrediente per la preparazione di creme che aiutano a ridurre le rughe, a lenire le irritazioni cutanee e a donare alla pelle un aspetto luminoso e tonico.

Infine, la linfa di betulla è un ingrediente adatto alla preparazione di maschere per la cura dei capelli. Potete provare ad utilizzarla in aggiunta o parziale sostituzione di ingredienti acquosi nelle ricette di maschere purificanti per capelli grassi.

Controindicazioni della linfa di betulla

Se assunta nelle corrette quantità (circa mezzo bicchiere di linfa pura) non ha particolari controindicazioni ed è un prodotto sicuro e ben tollerato. Naturalmente va evitato l’uso in caso di allergie al prodotto e va posta precauzione in caso di allergie ai pollini di betulla. In generale, poi, si consiglia di non eccedere con il consumo di linfa di betulla, anche per via dell’alto contenuto di manganese che, se in eccesso, può creare problemi di tossicità [4]. Inoltre, vista la scarsità di studi a riguardo, prima di consumarla in gravidanza o allattamento è bene chiedere il parere del medico. Allo stesso modo, anche in caso di problemi ai reni è bene chiedere il parere del medico prima di utilizzarla regolarmente.

Se utilizzata sulla pelle per la prima volta, è sempre importante prestare attenzione alle possibili reazioni allergiche o intolleranze. Prima di applicare la linfa di betulla sul viso, è bene fare una prova su una piccola zona, per verificare la compatibilità e l’assenza di irritazioni.

Dove acquistare la linfa di betulla

La linfa di betulla si compra facilmente in erboristeria, in parafarmacia o nei bioshop più riforniti. Non è difficile, inoltre, trovarla nei negozi online specializzati. Il prezzo della linfa di betulla pura può oscillare, mediamente, tra i 15 e i 30 euro per una confezione da 700 ml, a seconda del produttore. Per acquistare un buon prodotto vi consigliamo di scegliere linfa di betulla proveniente da agricoltura biologica e possibilmente senza zuccheri aggiunti. Quando ancora chiusa, la confezione va conservata in un luogo fresco e asciutto, mentre una volta aperta, andrebbe conservata in frigorifero. In questo modo può durare fino a una settimana, ma è importante controllare l’odore e il sapore prima di utilizzarla, per evitare di bere un prodotto irrancidito.

Viversano.net

VIVERSANO.net è il sito di riferimento per la sana alimentazione, i rimedi naturali per essere sempre in forma e in salute e la cosmesi naturale. Siamo online dal 2012 con la missione di creare una risorsa utile ed affidabile per promuovere uno stile di vita più sano e naturale.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *