Tisana che aiuta ad abbassare il colesterolo
Oltre ad una sana e corretta alimentazione, per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue la natura ci viene incontro con delle erbe da utilizzare per preparare un’ottima tisana. Vediamo quali sono.
La tisana che aiuta ad abbassare colesterolo e trigliceridi è a base di carciofo, bardana, cicoria, tarassaco e cardo mariano. Questa tisana può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno perché gli ingredienti in forma essiccata di trovano sempre.
I valori ematici del colesterolo devono essere tenuti sotto controllo in quanto un suo eccesso può depositarsi nelle arterie, andando a formare le placche aterosclerotiche, che aumentano l’incidenza di gravi patologie cardiovascolari come l’infarto.
Alti livelli di colesterolo possono essere determinati geneticamente, ma ci sono diverse cause esterne che portano ad un innalzamento del colesterolo ematico tra cui un consumo eccessivo di alimenti ricchi di colesterolo e di grassi saturi come i formaggi e i salumi, il fumo di sigaretta, la scarsa attività fisica, l’utilizzo di alcuni farmaci e la presenza di patologie come l’ipotiroidismo.
L’uso della tisana è utile in caso di ipercolesterolemia (specialmente in casi lievi), per ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue o dopo un periodo di eccessi, come le feste natalizie o pasquali, per aiutare a diminuire il colesterolo in eccesso, abbinandola ad un’alimentazione sana, ricca di verdure, legumi e cereali integrali.
Il carciofo e la cicoria sono depurativi e stimolano la digestione, la bardana è anch’essa depurativa e consente di disintossicarsi da scorie e tossine, il tarassaco è molto diuretico e stimola il fegato, mentre il cardo mariano aiuta la rigenerazione epatica e protegge il fegato.
Questa ricetta contiene solo ingredienti vegetali, per cui può essere consumata da soggetti che seguono un’alimentazione vegana e vegetariana. Inoltre non contiene glutine né lattosio, quindi la possono consumare anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio.
Ricetta: Tisana per abbassare il colesterolo
Dott.ssa Barbara Ziparo
La tisana che aiuta ad abbassare il colesterolo può essere preparata in qualsiasi stagione. Gli ingredienti che occorrono sono foglie di carciofo, cicoria, radice di bardana, radice di tarassaco e semi di cardo mariano. Questa tisana è indicata per depurare il fegato e per aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi in eccesso presenti nel sangue.
Ingredienti
Dosi per preparare 1 tazza di tisana
- Tarassaco (radice) › ½ cucchiaino
- Bardana (radice) › ½ cucchiaino
- Carciofo (foglie) › 1 cucchiaino
- Cardo mariano (semi) › ½ cucchiaino
- Cicoria (foglie) › ½ cucchiaino
Attrezzi e utensili da cucina
- Un pentolino
- Un filtro per tisane
Difficoltà
Facilissima ›
A cosa serve: i benefici
- Questa tisana aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Particolarmente utile in caso di leggera ipercolesterolemia.
1 Per prima cosa mettete 200 ml di acqua in un pentolino insieme alla radice di tarassaco, la radice di bardana e i semi di cardo mariano;
2 Accendete il fuoco e fate bollire per circa 5 minuti a fuoco lento;
3 Passati i cinque minuti spegnete il fuoco e aggiungete anche le foglie di carciofo e cicoria;
4 Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti, quindi filtrate e bevete. Visto il sapore amaro della bevanda, se lo gradite potete dolcificare con un cucchiaino di miele.
Dove acquistare gli ingredienti
È possibile acquistare online i singoli ingredienti sfusi. In questo modo, si andrà a prelevare la quantità che occorre ogni volta che andiamo a preparare la tisana. Oppure, gli ingredienti della tisana possono essere acquistati in erboristeria oppure nei negozi specializzati che vendono alimenti biologici e integratori alimentari.
Si possono bere 2 tazze al giorno di questa tisana per 15 giorni. Il momento migliore per berla è al mattino a digiuno o comunque lontano dai pasti. La tisana può anche essere preparata in anticipo e bevuta fredda durante la giornata.
Precauzioni e possibili controindicazioni
La tisana non può essere consumata in caso di allergia ad uno o più ingredienti o alle famiglie a cui appartengono. L’utilizzo del tarassaco è controindicato nei soggetti che soffrono di gastrite e reflusso gastro-esofageo, mentre il cardo mariano non va assunto in caso di pressione alta e di calcoli epatici, biliari o alla cistifellea.
La tisana non va assunta durante la gravidanza e l’allattamento. Prima di assumerla in concomitanza con cure farmacologiche, chiedete sempre consiglio al vostro medico.
Guarda il nostro video:
Avete il colesterolo alto? Oltre a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, provate la nostra tisana e fateci sapere se ha fatto effetto lasciandoci un commento!