Tisana al finocchio: benefici e 5 ricette
Il finocchio è un ortaggio dalle note proprietà sgonfianti e digestive. In particolare i suoi semi sono usati per preparare tisane particolarmente utili a contrastare gonfiori e digestione lenta, ma non solo. Vediamo 5 ricette per fare in casa una tisana al finocchio.
Il finocchio è un elemento naturale straordinario grazie alle sue meravigliose proprietà sgonfianti, depurative, drenanti e disintossicanti per l’organismo.
I semi di finocchio sono ricchi di principi attivi benefici per la salute del nostro organismo e vengono impiegati largamente in ambito erboristico, anche grazie all’assenza di controindicazioni particolari.
Bere regolarmente una tisana al finocchio vi permetterà di contrastare la fastidiosa pancia gonfia, di favorire la depurazione dell’organismo, la perdita di peso e ne beneficerà anche la bellezza della pelle che sarà luminosa e disintossicata.
I semi di finocchio, utilizzati in tisana, hanno anche la funzione di aumentare la montata lattea per le neo mamme. Inoltre, il finocchio è uno degli ingredienti principali di tisane digestive, sgonfianti e drenanti, proprio per le eccezionali proprietà.
Non dimentichiamoci che la tisana a base di semi di finocchio ha anche un gusto piacevole e dolce che ci permetterà di berne in grande quantità senza dolcificare eccessivamente con zucchero o miele. La tisana al finocchio può essere bevuta da sola, oppure arricchita di altri ingredienti naturali specifici per le nostre esigenze.
Tisana al finocchio: i benefici
Come abbiamo anticipato, i semi di finocchio hanno diverse proprietà, tra cui quella di favorire la digestione e combattere i gonfiori addominali. Vediamo ora tutti i benefici della tisana al finocchio.
- Sgonfiante: è il beneficio principale dei semi di finocchio che possono essere assunti durante tutto l’arco della giornata e dopo i pasti principali.
- Digestiva: assieme ad altri ingredienti specifici la tisana al finocchio favorisce la digestione e, in questo caso, vi consigliamo di assumerla dopo i pasti principali.
- Galattogena: i semi di finocchio contribuiscono a stimolare la montata lattea; potete preparare una bottiglia da un litro di tisana da bere durante l’arco della giornata.
- Drenante: avendo proprietà sgonfianti, la tisana al finocchio è molto efficace per agevolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso nell’organismo. Vi consigliamo di bere almeno 4 tazze durante l’arco della giornata.
5 tisane al finocchio
Prima di vedere le 5 ricette di tisane al finocchio, vediamo come preparare la ricetta base. Per fare la tisana con solo finocchio procedete così: fate bollire i semi in un pentolino di acqua bollente per circa 3 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione altri 10 minuti, poi filtrate e bevete. Semplice vero? Vediamo ora come preparare 5 tisane a base di finocchio, ognuna con proprietà diverse, da utilizzare a seconda delle proprie necessità.
1 Tisana digestiva al finocchio, rabarbaro e liquirizia
È una tisana al finocchio con rabarbaro e liquirizia, ingredienti che agiscono per favorire la digestione, soprattutto se bevuta dopo i pasti principali. Ecco gli ingredienti per prepararla.
- Semi di finocchio › 20 gr
- Radice di liquirizia › 10 gr
- Radice di rabarbaro › 5 gr
- Melissa foglie › 10 gr
- Anice stellato › 5 gr
- Miele
- Prendete un pentolino con 250 ml di acqua e portatelo ad ebollizione;
- Spegnete il fuoco e versate un cucchiaino del mix di semi di finocchio, liquirizia, rabarbaro, melissa e anice stellato;
- Coprite il pentolino con un coperchio e lasciatelo in infusione per 5 minuti;
- Facoltativamente, potete dolcificare con un po’ di miele biologico e bevete due tazze al giorno, dopo i pasti principali;
- Se soffrite di pressione alta, sostituite la liquirizia con dei semi di cumino.
2 Tisana galattogena con finocchio, galega e anice
Questa tisana a base di finocchio può essere utilizzata durante il periodo dell’allattamento per favorire l’aumento della montata lattea. Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana.
- Semi di finocchio › 15 gr
- Semi di anice › 15 gr
- Foglie di galega › 15 gr
- Ortica foglie › 5 gr
- Zucchero di canna integrale
- Prendete questo mix di erbe e create un composto omogeneo da conservare all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica;
- Portate ad ebollizione 250 ml di acqua e versate un cucchiaio di questa tisana galattogena;
- Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per almeno 6 minuti;
- Bevete questo infuso in base alle indicazioni del vostro medico;
- Se volete, potete dolcificare con un po’ di zucchero di canna integrale biologico.
3 Tisana sgonfiante con finocchio, cumino e coriandolo
Se avete mangiato troppo o vi sentite gonfi e appesantiti dopo i pasti, vi consigliamo di preparare questa tisana sgonfiante a base di finocchio e altre spezie carminative. Per 50 g di tisana sono necessari i seguenti ingredienti:
- Semi di finocchio › 25 gr
- Cumino › 10 gr
- Coriandolo › 5 gr
- Menta foglie › 10 gr
- Miele
- Mettete sul fuoco 250 ml di acqua e portateli ad ebollizione;
- A questo punto, versate un cucchiaio di tisana sgonfiante a base di finocchio e lasciate in infusione per qualche minuto;
- Potete dolcificare questa bevanda con un cucchiaino di miele biologico;
- Bevete la vostra tazza di tisana dopo i pasti o quando ne sentite l’esigenza.
4 Tisana drenante a base di finocchio, betulla e pilosella
La tisana al finocchio, betulla e pilosella agirà favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e vi sentirete più asciutti e in forma!
- Semi di finocchio › 15 gr
- Foglie di betulla › 15 gr
- Foglie di pilosella › 10 gr
- Foglie di equiseto › 10 gr
- Miele
- Prendete un pentolino e portate ad ebollizione 250 ml di acqua;
- Spegnete la fiamma e versate un cucchiaio di tisana drenante a base di finocchio, betulla e pilosella;
- Coprite il pentolino e lasciate in infusione per 8 minuti;
- Potete dolcificare questa tisana con un po’ di miele e vi consigliamo di berne almeno 3 tazze al giorno.
5 Tisana depurativa al finocchio, carciofo e tarassaco
Questa tisana ha la funzione di depurare l’organismo, disintossicando in particolare il fegato e purificando anche la pelle. Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana.
- Semi di finocchio › 15 gr
- Foglie di carciofo › 10 gr
- Foglie di tarassaco › 10 gr
- Radice di bardana › 5 gr
- Foglie di menta › 10 gr
- Zucchero di canna integrale
- Preparate una tisana con 250 ml di acqua e un cucchiaio di questo mix di ingredienti depurativi a base di finocchio;
- Lasciate in infusione in acqua bollente per almeno 5 minuti, filtrate e, se lo gradite, dolcificate con un cucchiaio di zucchero di canna;
- Bevete questa tisana durante l’arco della giornata.
Avete visto 5 proposte per fare una tisana al finocchio. Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti!