Le tisane rilassanti che aiutano a dormire bene e ridurre ansia e stress
- Come si preparano le tisane rilassanti fatte in casa
- 5 ricette per fare una buona tisana rilassante
- Tisana rilassante della buonanotte
- Tisana per favorire il sonno e il buonumore
- Tisana rasserenante e calmante
- Tisana rilassante e antistress
- Tisana per dormire profondamente
- Le migliori tisane rilassanti già pronte in commercio
L’insonnia è una condizione molto frequente tra la popolazione e, nel lungo periodo, può creare disagi e difficoltà a concentrarsi durante il giorno. Stile di vita frenetico, utilizzo di cellulari o tablet fino a sera tardi, alimentazione scorretta sono solo alcune delle cause principali di questo problema.
Oltre a correggere lo stile di vita, contro l’insonnia esistono preparazioni molto efficaci che favoriscono la calma e il relax. Tra le erbe per dormire più note e utilizzate per preparare tisane rilassanti troviamo la valeriana, il tiglio, la lavanda, il papavero, la camomilla, la melissa, la passiflora e il biancospino.
Queste piante usate nelle tisane, grazie all’azione sinergica dei principi attivi, favoriscono il sonno, aiutano a contrastare ansia e stress e inducono uno stato di calma e relax. Le tisane per dormire vanno bevute la sera mezz’ora prima di coricarsi, per favorire il sonno, specialmente nei periodi in cui, per i più svariati motivi, fatichiamo a dormire bene. Le stesse tisane poi, possono essere bevute durante la giornata per ridurre l’ansia e lo stress.
Come si preparano le tisane rilassanti fatte in casa
Per la preparazione delle tisane, è importante scegliere ingredienti e utensili di buona qualità. Innanzitutto, vi consigliamo di acquistare piante provenienti da agricoltura biologica o biodinamica. Occorrerà poi un pentolino dove scaldare l’acqua e mettere il mix di erbe da preparare. Nelle ricette che vi proponiamo di seguito, gli ingredienti vanno versati direttamente nel pentolino d’acqua e poi filtrati, tuttavia, se lo desiderate, potete munirvi di apposito infusore da lasciare in ammollo, il procedimento resterà comunque lo stesso.
In alternativa, in commercio esistono apposite tisaniere, che possono essere elettriche (in questo caso l’acqua verrà riscaldata direttamente nella tisaniera insieme alle erbe), o in vetro o ceramica con filtro (in tal caso l’acqua va scaldata a parte e successivamente versata nella tisaniera).
Infine, un piccolo consiglio per migliorare l’effetto rilassante delle tisane: prendetevi del tempo per voi e gustate la tisana in un momento di relax, lontano da computer o smartphone, magari come accompagnamento ad una buona lettura.
5 ricette per fare una buona tisana rilassante
Vediamo di seguito 5 tisane rilassanti che aiutano a contrastare l’ansia, lo stress e dormire bene. I quantitativi indicati nelle ricette si riferiscono ad un mix di 100 grammi di erbe, che potete farvi preparare dall’erborista, da conservare in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Dovrete poi utilizzarne solo un cucchiaio raso per ogni tazza di tisana.
1 Tisana rilassante della buonanotte
Questa tisana rilassante è particolarmente indicata in caso di insonnia e difficoltà ad addormentarsi. Gli ingredienti di questa ricetta infatti, hanno effetti sedativi e agiscono sul sistema nervoso. Particolarmente indicata in caso di stanchezza fisica. La melissa, inoltre, aiuta a rilassare lo stomaco, aiutando a contrastare disturbi gastrici e crampi addominali.
- 30 gr di Camomilla (fiori)
- 20 gr di Biancospino (fiori e foglie)
- 20 gr di Melissa (foglie)
- 20 gr di Tiglio (fiori e foglie)
- 10 gr di Fiori d’arancio
1 In un pentolino con 250 ml di acqua bollente versate un cucchiaio di questo composto mix di erbe e spegnete il fuoco;
2 Coprite questo infuso e lasciatelo riposare per almeno 10 minuti;
3 Potete dolcificare il tutto con una punta di miele biologico.
Quando bere la tisana:
Si consiglia di bere 1 tazza di questa saporita tisana la sera per favorire il sonno e ridurre l’agitazione della giornata.
2 Tisana per favorire il sonno e il buonumore
Se la sera faticate a prendere sonno o la notte siete agitati e avete continui risvegli, allora questa tisana è l’ideale per voi. Questa ricetta, inoltre, se assunta durante il giorno è indicata anche per ridurre lo stress. L’infuso contiente anche iperico, pianta nota per favorire il buon umore e la calma.
- 35 gr di Lavanda (fiori)
- 35 gr di Melissa (foglie)
- 20 gr di Menta (foglie)
- 10 gr di Iperico (sommità fiorite)
1 Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua, spegnete il fuoco e aggiungere un cucchiaio del mix di erbe, preparato scondo le dosi indicate;
2 Coprite questo infuso e lasciatelo riposare per circa 8/10 minuti;
3 Travasate l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevete ancora caldo.
Quando bere la tisana:
Si consiglia di bere 1 tazza di questa tisana la sera prima di coricarsi per conciliare il sonno. Di giorno potete berne una tazza come rilassante in momenti di stress o di nervosismo.
3 Tisana rasserenante e calmante
Questa tisana è utile per donare equilibrio, calma, e stabilità. Berla quotidianamente può diventare un valido alleato per affrontare le giornate con più serenità! L’unione di questi ingredienti crea una combinazione di sapori molto piacevole, le proprietà delle singole piante lavorano in sinergia per donare tranquillità e serenità. Quando avete voglia di dedicare un po’ di tempo a voi stessi, gustatevi questa rasserenante tisana dal profumo intenso di cannella e ritroverete l’armonia interiore.
- 4 stecche di Cannella (corteccia)
- 40 gr di Melissa (foglie)
- 30 gr di Scorza d’arancia
- 15 gr di Camomilla (fiori)
- 15 gr di Passiflora (sommità fiorite)
1 Spezzate una stecca di cannella e fatene bollire un pezzo in un pentolino pieno d’acqua per 5 minuti;
2 Spegnete il fuoco, versate un cucchiaio del mix dei restanti ingredienti, coprite e fate riposare per 10 minuti;
3 Filtrate la tisana ottenuta e gustatela nella vostra tazza preferit per concedervi una coccola di puro relax.
Quando bere la tisana:
Si consiglia di bere 1 tazza di questa saporita durante la giornata o alla mattina durante la colazion,e per affrontare la giornata con serenità.
4 Tisana rilassante e antistress
Se siete in un periodo particolarmente stressante, questa tisana può fare al caso vostro. Grazie alla presenza di escolzia, lavanda e passiflora, la tisana riduce lo stress agendo sul sistema nervoso e, se bevuta la sera, aiuta a dormire. L’escolzia è nota per il suo effetto sedativo simile a quello del papavero, mentre lavanda e passiflora sono due tra i più conosciuti e usati rilassanti e antistress naturali. Infine, tra gli ingredienti abbiamo la menta, che favorisce la digestione e il rilassamento dello stomaco.
- 30 gr di Lavanda (fiori)
- 30 gr di Passiflora (sommità fiorite)
- 20 gr di Escolzia (fiori e foglie)
- 20 gr di Menta (foglie)
1 Fate bollire un pentolino d’acqua;
2 Quando l’acqua bolle spegnete il fuoco, aggiungete 1 cucchiaio pieno del mix di erbe e lasciate in infusione per 5/6 minuti;
3 Travasate l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevete ancora caldo.
Quando bere la tisana:
Si consiglia di bere 2 o 3 tazze al giorno di questa tisana come ottimo antistress, oppure 1 tazza la sera per conciliare il sonno. In alternativa, potete prepararne 1 litro da bere durante la giornata. In tal caso prendete 15 grammi del mix di erbe in 1 litro di acqua e procedete come scritto sopra.
5 Tisana per dormire profondamente
Questa tisana sfrutta la potente azione sedativa del papavero che, unito a biancospino, tiglio e lavanda, aiuta a ridurre lo stress e a dormire profondamente, evitando risvegli notturni e agitazione. Il colore della tisana sarà particolarmente scuro per la presenza dei petali di papavero. Vediamo come preparare la tisana.
- 25 gr di Biancospino (fiori e foglie)
- 25 gr di Papavero (petali)
- 25 gr di Lavanda (fiori)
- 25 gr di Tiglio (fiori e foglie)
1 Fate bollire un pentolino d’acqua;
2 Quando l’acqua bolle spegnete il fuoco, aggiungete 1 cucchiaio pieno del mix di erbe e lasciate in infusione per 5/6 minuti;
3 Travasate l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevete ancora caldo.
Quando bere la tisana:
Si consiglia di bere 1 tazza di tisana la sera, subito prima di coricarsi. Vista la forte azione del papavero, è preferibile non consumare la tisana durante il giorno per evitare sonnolenza.