Bronchite: trovare sollievo con i rimedi naturali

La bronchite è un’infiammazione delle vie respiratorie. Talvolta, per trovare sollievo, può essere utile assumere qualche rimedio naturale efficace, vediamo quali sono i migliori.

La bronchite è una malattia del sistema respiratorio. Si tratta di un’infiammazione della mucosa dell’albero bronchiale e può presentarsi sotto varie forme:

Curare la bronchite con rimedi naturali
  • Bronchite acuta: consiste in un singolo episodio isolato, frequente soprattutto nella stagione fredda.
  • Bronchite acuta infettiva: questa è causata da Virus o batteri. Essa viene innescata da un’infezione nasofaringea o della gola. La tosse è uno dei primi indizi di una eventuale bronchite associata all’influenza e al raffreddore.
  • Bronchite acuta irritativa: Smog e fumo di sigarette sono la causa scatenante di questa tipologia di Bronchite.

La bronchite coinvolge tutto il sistema respiratorio. Quella acuta si risolve nel giro di pochi giorni, quella cronica, la cui causa principale è il fumo di sigaretta, si protrae per diversi mesi, e anche per anni. La prima mossa da fare, per cercare di farla cessare, è quindi quello di smettere di fumare.

La bronchite può essere causata da infezioni batteriche o virali o da fattori ambientali come fumo di sigaretta, inquinamento e polvere sottile. I sintomi della bronchite includono tosse, respiro sibilante, dolore toracico e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi può portare a polmonite o altre gravi complicazioni. Il trattamento per la bronchite in genere prevede l’uso di antibiotici e farmaci antinfiammatori per ridurre i sintomi e prevenire ulteriori infezioni. In caso si sospetti la presenza di bronchite o si abbia tosse persistente è buona norma rivolgersi al proprio medico.

Cosa accade ai polmoni durante una bronchite?

L’infiammazione che scatena la bronchite avviene nei bronchioli, sottilissimi rami di diametro inferiore a un millimetro, che terminano con un grappolo.

Proprio sui bronchioli dobbiamo soffermarci per comprendere cosa accade alle loro pareti durante l’infiammazione. In condizioni normali la parete del bronchiolo è sottile, il lume è libero e l’aria circola senza ostacoli.

In caso di bronchite aumentano le dimensioni delle cellule, diminuisce lo spazio interno per il passaggio dell’aria e viene prodotto più muco. Il muco permette di eliminare le sostanze irritanti. Questo processo provoca tuttavia tosse e difficoltà respiratorie.

Rimedi naturali per tosse e bronchite

Il trattamento per la bronchite in genere prevede l’uso di antibiotici e farmaci antinfiammatori per ridurre i sintomi e prevenire ulteriori infezioni. In caso si sospetti la presenza di bronchite o si abbia tosse persistente è buona norma rivolgersi al proprio medico. Vediamo ora quali sono i rimedi erboristici che possono essere d’aiuto nel ridurre i sintomi e l’infiammazione, da assumere solo dopo aver avuto il parere positivo del proprio medico curante.

✓ Altea

In caso di tosse secca questa pianta è un ottima alleata. Gode, infatti, di proprietà espettoranti e calmanti della tosse. Migliora la sua efficacia se assunta con Liquirizia e/o Anice. Singolarmente si assume in tisana, 4 o 5 volte al giorno oppure in tintura madre, generalmente nella dose di 40 gocce 3 o 4 volte al giorno.

✓ Piantaggine

La piantaggine, grazie alle sue proprietà espettoranti ed antinfiammatorie, è uno dei rimedi più noti ed utilizzati contro la tosse e la bronchite. La sua assunzione, sotto forma di sciroppi, infusi o estratti, può essere di aiuto per trovare sollievo. In caso di bronchite acuta si assume in infuso, nella dose di 4 o 5 tazze al giorno, oppure in tintura madre assumendo, in linea generale, 45 gocce per 3 o 4 volte al giorno.

✓ Echinacea

L’echinacea è una pianta nota per migliorare le difese immunitarie. Risulta quindi molto utile come rafforzativo in caso di bronchite virale, come rimedio preventivo o, ancora, per evitare ricadute.

✓ Timo

Il timo è un ottimo espettorante e antibatterico naturale che lo rendono un rimedio molto diffuso negli sciroppi o negli integratori per la tosse e la bronchite. Oltre la bronchite, il timo risulta utile contro la tosse convulsa e asmatica. Questo rimedio può essere assunto in infusi, nella dose di 3 o 4 tazze al giorno, sotto forma di sciroppo, oppure utilizzato per fare suffumigi con acqua bollente per calmare la tosse.

✓ Elicriso

L’elicriso è un valido rimedio per contrastare le affezioni dell’apparato respiratorio, dove agisce come agente balsamico ed espettorante. Generalmente lo si assume in sciroppo, in tintura madre (nella misura di circa 20/25 gocce per 3 volte al giorno) oppure sotto forma di tisana, preparata ponendo 2gr di foglie in una tazza di acqua bollente, da assumere 2 volte al giorno.

✓ Poligala

Questa pianta gode di proprietà emollienti ed espettoranti, pertanto può risultare particolarmente indicata in caso di bronchite acuta o cronica. Per ottenere benefici, la si assume in infuso (3 o 4 tazze al giorno), sotto forma di sciroppo o in tintura madre. Generalmente se ne consigliano 40 gocce 3 o 4 volte al giorno, per non più di 20 giorni consecutivi.

✓ Aglio e Limone

Limone e aglio godono di proprietà antibiotiche naturali. Per questo motivo, un infuso con uno spicchio di aglio e una buccia spessa di limone, nonostante il sapore, può essere un validissimo aiuto, soprattutto in caso di tosse accompagnata da febbre.

✓ Cipolla

Un vecchio rimedio della nonna contro la tosse è la cipolla. Questo bulbo, infatti, gode di buone proprietà antibatteriche ed espettoranti, risultando utile a prevenire o eliminare il catarro in eccesso. La si può utilizzare sotto forma di sciroppo, infuso, succo o decotto, da sola o abbinata ad altri ingredienti quali limone, zenzero o aglio.

✓ Idratazione

Infine, ricordiamo di mantenere una corretta idratazione dell’organismo, bevendo almeno 1,5 L di acqua al giorno, una regola che vale e che, in questo caso, favorisce anche la secrezione del muco in eccesso.

Importante: se avete difficoltà a respirare, febbre alta e/o bruciore al petto consultate immediatamente il vostro medico.

Viversano.net

VIVERSANO.net è il sito di riferimento per la sana alimentazione, i rimedi naturali per essere sempre in forma e in salute e la cosmesi naturale. Siamo online dal 2012 con la missione di creare una risorsa utile ed affidabile per promuovere uno stile di vita più sano e naturale.

Leggi anche

4 commenti

  1. Soffro di bronchiectasie e quindi devo fare molta attenzione a non prendere raffreddori mal di gola ecc per timore che l’infezione si propaghi nei bronchi sono costretta prendere antibiotici e vi chiedo appunto come fare per aumentare le mie difese immunutarie e cosa posso prendere quotidianamente per evitare tali infezioni? Ora al mattino prendo da mesi echinacea angustifolia 30 gocce . Mangio aglio crudo eco polle spesso che altro posso fare ? Grazie

    1. Io ho migliorato la mia situazione prendenso argento colloidale 3 volte al giono 30/40 gocce e la sera una tazza di zenzero fresco con liquirizia non lassativa, x litro di acqua un cucchiaino di liquirizia 1 cucchiaio di zenzero grattugiato tutte le sere prima di dormire io sto molto meglio. L’argento colloidale è un antibiotico naturale uccide fino a 650 batteri mononucleici …compreso l’aspargillus… non ha effetti collaterali e non da assuefazione ed è sempre efficace come la prima volte che lo prendi prova …se vuoi + chiarimenti la mia email beppefonte.alchemist@tiscali .it… e prova la dieta elimina pane pasta e formaggi e uova -prova a mangiarle 1 volta la settimama e vedrai che rinasci… Saluti

  2. tisana a base di calendula, tiglio e astragalo e altea: bevuta 2 o 3 volte al giorno, è espettorante e calmante
    finchè la bronchite persiste eliminare i latticini dalla dieta perché stimolano la produzione di muco

  3. ho la tosse da 2 settimane, l’erborista mi ha consigliato la piantaggine che bevo da 5 giorni e mi sto liberando della tosse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *