Orzaiolo: cause e rimedi naturali per farlo passare
Se notate un occhio con uno strano rigonfiamento, rosso e che lacrima frequentemente potreste trovarvi alle prese con un orzaiolo. Fortunatamente curare l’orzaiolo è possibile anche con dei rimedi naturali efficaci.
L’orzaiolo è un’infiammazione a carico delle ghiandole sebacee abbastanza frequente e fastidiosa dato che colpisce gli occhi creando una serie di fastidi come prurito, rossore, lacrimazione, ecc.
Si tratta di un rigonfiamento, una sorta di bolla che può venire all’interno dell’occhio o nella zona esterna e che, con il passare del tempo, può anche diventare purulenta e scoppiare. Se questo avviene naturalmente bene, l’importante è non forzare pensando di guarire prima, si rischia infatti al contrario di peggiorare la situazione.
Orzaiolo: cause e sintomi
Tra le cause dell’orzaiolo c’è in primis un’infezione di tipo batterico che può derivare da diversi microrganismi anche se il più delle volte è opera dello stafilococco. Questo batterio ha campo libero soprattutto quando le difese immunitarie dell’organismo stanno vivendo un momento di debolezza a causa dello stress, di uno stile di vita sregolato o in caso di scarsa igiene (molto sbagliata, ad esempio, l’abitudine di grattarsi gli occhi con le mani sporche).
Un’altra causa dell’orzaiolo però, può essere anche la conseguenza di una congiuntivite non curata correttamente e quindi degenerata. Anche le lenti a contatto sporche, i cosmetici scaduti, soffrire di blefarite o di rosacea, toccarsi gli occhi senza lavare le mani precedentemente, dormire senza struccarsi gli occhi, possono essere fattori importanti che portano alla formazione dell’orzaiolo.
Tra i sintomi dell’orzaiolo ci sono il rigonfiamento e l’arrossamento della palpebra o della zona sottostante, il bruciore, il prurito e una frequente lacrimazione. Spesso poi la persona colpita prova anche dolore e senso di pesantezza all’occhio, difficoltà all’esposizione diretta alla luce e in alcuni casi sporadici mal di testa.
Orzaiolo: rimedi naturali
È possibile curare l’orzaiolo utilizzando alcuni rimedi naturali, soprattutto se il trattamento naturale viene iniziato ai primi sintomi e se la situazione non è troppo recidiva. I rimedi per l’orzaiolo che possono essere utilizzati sono vari, in ogni caso bisogna agire direttamente in loco con delle soluzioni in grado di sfiammare la zona e fare in modo che il rigonfiamento si riassorba in breve tempo.
Molto importante lavarsi sempre le mani prima di procedere ai trattamenti contro l’orzaiolo ed evitare il trucco nella zona degli occhi. Vediamo adesso quali sono i più utilizzati ed efficaci rimedi naturali contro l’orzaiolo:
1 Camomilla come cura per l’orzaiolo
Pianta per eccellenza per trattare le infiammazioni che colpiscono gli occhi è la camomilla. Le bustine, una volta immerse in acqua bollente per qualche minuto e lasciate raffreddare un po’, sono molto comode per effettuare degli impacchi direttamente sulla zona dolente e arrossata. In alternativa si possono acquistare i fiori secchi in erboristeria, preparare l’infuso e poi servirsi di una garza, un panno di cotone o un batuffolo d’ovatta inzuppato per fare impacchi di almeno 5 minuti più volte al giorno.
2 Eufrasia contro l’orzaiolo
Altra pianta particolarmente amica degli occhi è l’eufrasia, dalle proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antibatteriche, molto efficace per effettuare degli impacchi contro l’orzaiolo o usata sottoforma di collirio o lavanda oculare.
Per l’impacco fate bollire 200 ml di acqua in un pentolino, versate 3 cucchiai di eufrasia essiccata o in bustina e lasciare in infusione per circa 10 minuti, filtrate e lasciate raffreddare. A questo punto bagnate una garza sterile o un panno di cotone con l’infuso e applicate sulla zona dolente, gonfia e arrossata per circa 15 minuti. In commercio esistono anche buoni colliri a base di questa pianta, spesso associata con altri rimedi, che aiutano un po’ in tutti i casi di infiammazioni oculari.
3 Tè verde
Come nel caso della camomilla, per fare gli impacchi si può utilizzare direttamente una bustina oppure preparare un tè verde in foglie e servirsi di una garza sterile o di un fiocco di cotone da immergere e poi posizionare sull’occhio colpito da orzaiolo. Il tè verde è infatti un antibatterico naturale e vanta doti antinfiammatorie.
4 Acqua calda contro l’orzaiolo
Se non avete a disposizione erbe o tisane per far sgonfiare e riassorbire l’orzaiolo potrebbe essere sufficiente anche fare degli impacchi di acqua calda (non bollente) più volte al giorno per circa 10-15 minuti. Il calore aiuterà comunque la ghiandola ad espellere il sebo di troppo e a sgonfiare l’occhio.
5 Impacchi al fiordaliso
I fiori di fiordaliso hanno proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e astringenti, che risultano un valido rimedio naturale contro l’orzaiolo.
Vi basterà acquistare prodotti a base di fiordaliso, come collirio, compresse, lavande oculari e utilizzarle per decongestionare in poco tempo la zona infiammata. Potete acquistare anche cosmetici come il detergente, il tonico o lo struccante al fiordaliso, per proteggere la zona dell’occhio e prevenire questo tipo di infiammazione.
6 Il miele
Il miele è conosciuto per le sue proprietà antibatteriche ed è un ottimo rimedio contro l’orzaiolo, se utilizzato per fare degli impacchi.
Mettete in un pentolino 250 ml di acqua e 2 cucchiai di miele, portate ad ebollizione e fate bollire fino al completo scioglimento del miele. Fate intiepidire o raffreddare il liquido ed effettuate degli impacchi della durata di almeno 10 minuti con garze sterili oppure utilizzatelo per lavare gli occhi.
7 Olio di oliva
Un rimedio della nonna contro l’orzaiolo è l’olio d’oliva le cui doti lenitive possono essere sfruttate in due modi. Si può utilizzare una garza o un batuffolo di cotone per fare degli impacchi sull’occhio colpito più volte al giorno oppure utilizzare una bottiglia e, dopo aver tolto il tappo, posizionare l’occhio aperto sul buco in modo che la zona colpita stia a contatto con i residui di olio lì rimasti.
8 Aloe vera
Una pianta dall’effetto benefico nel curare l’orzaiolo è l’aloe vera, anch’essa antinfiammatoria e lenitiva. Si può utilizzare un gel puro da applicare più volte al giorno sul rigonfiamento dell’occhio lasciando assorbire bene oppure, se avete a disposizione la pianta, potete staccare una foglia tagliarla a metà e posizionarla sulla zona dolente per qualche minuto a mo’ di impacco.
9 Curcuma
Tra le spezie utili come rimedi per l’orzaiolo c’è senza dubbio la curcuma dalle spiccate proprietà antinfiammatorie. È necessario prima preparare un infuso, lasciando bollire per circa 5 minuti un cucchiaio di questa spezia in un bicchiere d’acqua, filtrare la polvere e versare il liquido ottenuto, servendovi di un contagocce, per alcuni minuti e più volte al giorno sull’orzaiolo. L’unico problema è che impacchi prolungati con la curcuma possono portare come spiacevole conseguenza la colorazione giallognola dell’occhio.
10 Cetriolo
Il cetriolo è un alimento ricco di vitamine e minerali, utile per far scomparire l’orzaiolo, perché svolge un’azione rinfrescante, astringente e antinfiammatoria. Vi basterà lavare per bene il cetriolo, tagliarlo a fette e posizionare una fetta sull’occhio infiammato per almeno 10 minuti. Questo è un rimedio naturale che potete ripetere più volte al giorno, per ridurre il dolore e l’infiammazione in poco tempo.
Generalmente utilizzando uno tra i tanti rimedi per l’orzaiolo, bastano pochi giorni per far sì che l’occhio riprenda la sua tradizionale forma e colorito. Però, nei casi più difficili di orzaiolo, rimedi naturali come quelli descritti sopra potrebbero non essere sufficienti ed è necessario consultare un medico che potrà decidere di prescrivere trattamenti più forti e mirati.