Pancia gonfia: i rimedi naturali più utili ed efficaci per sgonfiare la pancia
Talvolta, per sgonfiare la pancia è utile ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Vediamo quali sono e come usarli.
- Carbone vegetale
- Limone
- The verde
- Camomilla
- Zenzero
- Mele
- Finocchio
- Ananas
- Fermenti lattici
- Idrocolon terapia
La pancia gonfia è una condizione molto diffusa e altrettanto frequente. È caratterizzata da eccessivo gonfiore e tensione addominale, che a volte possono essere accompagnati da altri disturbi. La pancia è la parte del corpo che durante il giorno subisce diverse modificazioni. Si dilata, si svuota poi torna a gonfiarsi. Questo aspetto tiene in considerazione gli organi in essa contenute e le relative funzioni (intestinali, digestive, endocrine).
Con una corretta alimentazione, uno stile di vita attivo e l’uso di alcuni rimedi naturali per la pancia gonfia si può fare molto per sgonfiare l’addome e liberarsi da questo fastidioso disturbo. Per approfondire tutte le cause e i sintomi vi consigliamo di leggere il nostro articolo: Pancia gonfia e dura: cause, sintomi e alimentazione corretta. Vediamo ora, invece, quali sono i rimedi naturali più efficaci per contrastare il fenomeno del gonfiore addominale.
Come sgonfiare la pancia con i rimedi naturali
Il primo rimedio naturale per sgonfiare la pancia è sicuramente quello di avere uno stile di vita attivo. È noto, infatti, come uno stile di vita attivo sia benefico per tutto l’organismo e, quindi, anche per l’intestino. Fare movimento costante, infatti, aiuta la regolarità intestinale, prevenendo diarrea e stitichezza.
Al contrario, una vita sedentaria, oltre ad essere un fattore di rischio per numerose altre patologie, favorisce il malfunzionamento dell’apparato gastrointestinale, accentuando quindi il disturbo della pancia gonfia e, più in generale, del colon irritabile. Oltre a questo, possiamo associare veri e propri rimedi naturali che favoriscono il benessere dell’intestino e aiutano a sgonfiare la pancia. Vediamo quali sono e come usarli.
1 Carbone vegetale per eliminare il gonfiore
Il carbone vegetale è uno dei più comuni rimedi naturali contro la pancia gonfia. Si tratta di una polvere di colore scuro, ricavata tramite lavorazione del legno che presenta elevate capacità adsorbenti, quindi la sua assunzione è raccomandata dopo i pasti in caso di gonfiore addominale, flatulenza e tensione addominale. Per questa sua proprietà, è fondamentale che venga assunto lontano dai medicinali per evitare che ne assorba i principi attivi diminuendone l’efficacia. Esiste anche sotto forma di compresse, più comode della polvere, da assumere dopo i pasti.
2 Limone per il benessere dell’intestino
Il succo di limone previene la pancia gonfia e dura grazie alle sue proprietà drenanti e disintossicanti. Per ottenere un invidiabile risultato, eliminando il gonfiore alla pancia, al mattino e alla sera preparate un’ottima tisana sgonfiante mescolando in una tazza di acqua calda il succo spremuto di mezzo limone e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Se usate la radice dello zenzero, conviene invece che la si faccia bollire per cinque minuti e lasciarla poi in infusione per altrettanto tempo. Seguendo questa pratica per alcuni giorni consecutivi ritroverete il vostro benessere intestinale e aiuterete la pancia a sgonfiarsi. Questo rimedio va evitato per chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo.
3 The verde: sgonfiante e drenante
Il the verde ha proprietà drenanti e sgonfianti, di cui non è possibile fare a meno, per chi desidera avere una pancia piatta. La teofillina e la teobromina, sono le due sostanze che partecipano allo smaltimento delle scorie e dei lipidi e favoriscono il drenaggio. La quantità indicata per ottenere un risultato apprezzabile varia dalle 3 alle cinque tazze al giorno. È sconsigliato in gravidanza, ai bambini e a chi soffre di insonnia o nervosismi dato il contenuto in caffeina.
4 Camomilla contro il gonfiore addominale
La camomilla può essere considerato come un rimedio d’emergenza in caso di gonfiore addominale. L’effetto carminativo agisce sul meteorismo che, come abbiamo visto, è una delle principali cause del gonfiore intestinale.
Ricetta per una tisana sgonfiante con camomilla: occorrono una fettina di limone, un cucchiaino colmo di finocchio in semi e un cucchiaio di camomilla. Portate a ebollizione dell’acqua (q.b per riempire una tazza), spegnete il fuoco e aggiungete il mix. Lasciate in infusione dai tre ai cinque minuti e bevete calda. L’ideale è berla dopo un pasto, specie se abbondante.
5 Zenzero, per sgonfiare e digerire meglio
La radice fresca di zenzero aiuta la digestione e contrasta la formazione dei gas intestinali, riducendo i sintomi della pancia gonfia. Può essere assunta sotto forma di tisana, facendo bollire 2 cm di radice fresca in 200 m di acqua per circa 10 minuti, oppure in estratto liquido, reperibile in erboristeria.
6 Mele, per prevenire il gonfiore
La mela, consumata cotta o cruda, grazie alla ricchezza di fibra alimentare, favorisce il transito intestinale, aiuta la digestione e previene il gonfiore addominale. Inoltre le mele riducono i processi fermentativi causati dalla flora batterica intestinale. L’ideale sarebbe consumarle lontano dai pasti. Evitate di consumarle se soffrite di colon irritabile, in quanto potrebbero avere l’effetto opposto a causa dell’elevato contenuto di fodmap.
7 Finocchio: un aiuto per la digestione
Il consumo di finocchio fresco, cotto o crudo, o di tisane a base di semi di finocchio favorisce la digestione e combatte efficacemente il gonfiore addominale da flatulenza, meteorismo o aerofagia. Una tazza di tisana con semi di finocchio dopo i pasti può dare un sollievo immediato. Un’altra soluzione comoda sono le compresse spesso associate al carbone vegetale per potenziarne l’azione sgonfiante. La posologia è di una o due compresse in base alla singola necessità, dopo il pranzo e la cena.
Anche l’uso di altre piante carminative dopo i pasti aiuta ad alleviare il fastidio. Queste piante o semi sono in grado di favorire l’espulsione dei gas e la digestione. Tra di esse troviamo, oltre ai già citati semi di finocchio, i semi di cumino, l’alloro, l’angelica e la menta. Per i semi possiamo preparare un decotto, facendone bollire un cucchiaino in 200 ml di acqua e poi lasciando riposare per 15 minuti. Per le erbe, invece, è sufficiente far bollire l’acqua e poi metterne un cucchiaio e lasciare in infusione per 15 minuti.
8 Ananas: frutto sgonfiante per eccellenza
L’ananas è il frutto sgonfiante per eccellenza. Il principio attivo è la bromelina con effetti antiedematogeni e antiinfiammatori. Vi proponiamo un estratto super sgonfiante.
Ingredienti: due fette di ananas fresco, tre grosse fragole, una manciata di ciliegie, mezzo gambo di sedano e un pizzico di zenzero.
Preparazione: Pulite e tagliate a tocchetti la frutta e il gambo del sedano. Sistemateli nella centrifuga e aggiungete lo zenzero. Se non avete la polvere, può andare bene anche un tocchetto di zenzero in radice della grandezza di un pollice. L’effetto sgonfiante è assicurato.
Guarda il nostro video
9 Fermenti lattici per il benessere intestinale
I fermenti lattici ripristinano la flora l’intestinale e sgonfiano l’addome. In base al tipo di disbiosi presente, si utilizzeranno ceppi diversi. Gli acidofili agiscono sul gonfiore da causa iatrogena, antibiotica e sull’intolleranza al lattosio. Il rhamnosus è di supporto nel caso vi siano intolleranze alimentari generalizzate che causano tensioni addominali. Il lactobacillus plantarum è un valido collaboratore contro il meteorismo. Il salivarius invece si utilizza per il gonfiore intestinale di tipo putrefattivo. Fatevi consigliare dal vostro medico quelli più adatti alle vostre esigenze.
10 Idrocolon terapia
L’idrocolon terapia è una pratica di pulizia intestinale antichissima venuta alla ribalta in questo ultimo decennio. È praticata da medici esperti e può rivelarsi utile per ripulire il colon dai vecchi fecalomi, spesso causa di gonfiori addominali. Il paziente è sdraiato su un lettino assistito da una figura sanitaria. Viene introdotto nell’orifizio anale del paziente una specula collegata con un tubo flessibile ad un macchinario in grado di portare acqua calda all’interno del colon e successivamente spingerla fuori tramite un secondo tubo insieme al materiale fecale. La seduta dura circa un’ora ed è ripetibile nel corso dell’anno soprattutto in occasione del cambio stagionale. È controindicato in caso di grave insufficienza renale, problemi di cuore, emorroidi. In presenza di altre patologie è bene parlarne prima con il medico.
Tisana per sgonfiare velocemente la pancia
Per eliminare l’aria nella pancia in poco tempo può essere utile assumere una tisana preparata con specifici ingredienti, da assumere dopo un pasto o all’occorrenza. Di seguito vi proponiamo una ricetta efficace e molto buona.
Per farne una tazza sono necessari: 2 cucchiaini di foglie di menta essiccata, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di foglie di melissa, 1 pezzetto di radice di zenzero (circa 1 cm sbucciata). Si procede innanzitutto facendo bollire per 5 minuti lo zenzero con i semi di finocchio, quindi si spegne il fuoco, si uniscono gli altri ingredienti e si lascia in infusione per altri 10 minuti, quindi filtrare e bere la tisana.
Gli effetti sgonfianti di questa bevanda saranno visibili già dopo pochi minuti dall’assunzione. Per scoprire altre tisane di questo tipo vi invitiamo a leggere: 5 tisane sgonfianti per contrastare la pancia gonfia.
- Pancia gonfia e dura: cosa può essere? Ecco cause e cosa fare
- Pancia gonfia in menopausa: dieta e rimedi naturali
- Come drenare i liquidi: i rimedi contro la ritenzione idrica
- La dieta dissociata può essere utile contro gonfiore
- Pesantezza allo stomaco: cause, rimedi e cosa mangiare
- Gonfiore alla pancia? Ecco 10 alimenti da evitare
E stato utile, grazie per la spiegazione dettagliata ❤️❤️
Grazie per il tuo commento Nadia ❤️
siamo certi che funzioni??? qualcuno ha provato??
Le vostre email sono sempre molto gradite e piene di contenuti interessanti e molto ben spiegati .Sono contentissima di essermi iscritta alla newsletter. GRAZIE.
❤️
BraVi ben fatto e spiegato si capisce che è fatto da persone che conoscono la materia complimenti per saper spiegare le cose in modo sintetico anche a persone profane nella materia grazie
Ciao Marna,
grazie di cuore per il tuo commento 🙂
Un caro saluto