Acido urico alto: cause, sintomi per riconoscerlo e cosa fare per abbassarlo
La presenza di acido urico alto nel sangue viene chiamata iperuricemia e si tratta di una problematica relativamente diffusa nella popolazione. Scopri perché l’acido urico può essere alto e i rimedi naturali che possono aiutare.
- Acido urico: valori normali e quando diventa un problema
- Sintomi dell’acido urico alto
- Cause dell’acido urico alto
- Rimedi naturali per l’acido urico alto
- Dieta corretta e cibi da evitare
- Acido urico alto: è pericoloso? Ecco le conseguenze
L’acido urico deriva dalla degradazione delle purine nell’organismo. Se presente nel corpo in quantità limitate, svolge un ruolo antiossidante importante e una sua eccessiva diminuzione può contribuire all’aumento dello stress ossidativo. Al contrario, se in eccesso, può causare diversi disturbi, pertanto è bene mantenerlo entro determinati livelli. Il rialzo dell’acido urico nel sangue può avere varie cause, genetiche o metaboliche, o essere la conseguenza di alcune terapie.
Alla base della presenza di acido urico elevato nel sangue può esserci una eccessiva produzione o introduzione di purine, oppure una ridotta eliminazione di urato con le urine. Sono colpiti gli uomini in modo maggiore delle donne, in particolare dopo i cinquant’anni di età. In Italia è colpito circa lo 0,5%/1% della popolazione, con un aumento di questa percentuale all’avanzare dell’età (si stima sopra l’8% in età geriatrica).
Acido urico: valori normali e quando diventa un problema
Per capire se sussista un problema di acido urico alto bisogna eseguire delle analisi del sangue. Il valore risulta troppo alto quando superiore a 7 mg/dl e il rischio di sviluppare gotta, di cui parleremo nell’ultimo paragrafo, diviene elevato per valori superiori a 9 mg/dl, valore per cui la terapia farmacologica diviene obbligatoria. L’analisi del sangue andrebbe condotta oppure riconfermata dopo cinque giorni di dieta corretta e povera di purine e senza terapie farmacologiche in atto che possano influire sull’acido urico.
Sintomi dell’acido urico alto
Quando l’acido urico è alto non sempre si rilevano sintomi caratteristici e il riscontro di un valore alterato può essere effettuato tramite semplici esami del sangue, effettuati per un controllo di routine o eseguito per controlli specifici. In alcuni casi, anche se non sempre, l’acido urico in eccesso può essere causa della formazione di calcoli ai reni.
Alcuni sintomi dell’acido urico alto, che possono manifestarsi in certi casi (anche se non sempre), sono dolori articolari con eventuale gonfiore e rossore, prurito e aumento della pressione arteriosa.
Diverso è il caso della gotta, una patologia precisa che si sviluppa nel momento in cui l’iperuricemia diventa cronica, ossia protratta per tanto tempo, e cristalli di acido urico si depositano a livello delle articolazioni e in particolare a livello dell’alluce: la gotta si manifesta classicamente con un attacco doloroso acuto e improvviso, spesso durante la notte.
Cause dell’acido urico alto
Le cause degli acidi urici alti possono essere varie. Esistono predisposizioni genetiche (“iperuricemia primitiva”) e anche la condizione chiamata “sindrome metabolica” si correla con il rischio di iperuricemia. Uno stile di vita non ideale e in particolare la presenza di sovrappeso o obesità e l’assenza di attività fisica sembrano essere altri fattori di rischio per un rialzo dell’acido urico, assieme ad abitudini nutrizionali errate.
Una volta la gotta era considerata una malattia “dei ricchi”, dei re e dei Papi, e si osservava la sua stretta correlazione con una dieta estremamente ricca di carne, prodotti di derivazione animale, alcolici e dolci. Questo tipo di alimenti – in particolare la carne e la selvaggina, il fegato, le salsicce, lo sgombro, le sardine e le cozze – contiene purine, che sono introdotte in modo eccessivo con l’alimentazione e possono causare un aumento di acido urico. Inoltre, la ricorrenza elevata in alcune famiglie di nobili derivava probabilmente anche da una predisposizione genetica sottostante. Tra i grandi gottosi del passato ricordiamo Carlo Magno e il Re Sole.
Una diversa causa che determina la presenza in eccesso di purine nel nostro corpo è la loro ridotta eliminazione nelle urine: ciò si può verificare ad esempio in caso di malattie ai reni (ad esempio l’insufficienza renale cronica), che riducono la funzione di eliminare le sostanze di scarto. Vi sono poi alcuni farmaci (come ad esempio beta-bloccanti, immunosoppressori e diuretici) che possono aumentare l’acido urico nel sangue e instaurare la cosiddetta iperuricemia secondaria. Infine, altre cause sono il consumo eccessivo di alcool e il diabete.
Acido urico alto: consigli e rimedi utili per abbassarlo
Esistono rimedi che possono contribuire ad abbassare il livello di acido urico nel sangue, soprattutto in caso di lieve iperuricemia. Vediamo cosa fare per abbassare i valori e quali sono i rimedi più indicati, ricordando che ogni rimedio andrebbe selezionato dal medico in base allo stato fisiologico soggettivo.
1 Idratazione
Una corretta assunzione di acqua naturale durante la giornata, in associazione alla correzione della dieta, risulta il primo importante rimedio in caso di acido urico elevato. L’acqua è preferibile naturale e a temperatura ambiente, possibilmente a basso residuo fisso, per favorire la diuresi e l’eliminazione dell’acido urico tramite le urine.
2 Alchechengi
L’alchechengi è una bacca detta anche “lanterna cinese”, che possiede azioni depurative e drenanti e che può aiutare in caso di eccesso di acido urico. È ritrovabile come bacca essiccata o secca, da scegliere senza aggiunta di zucchero. È possibile anche prepararne un infuso.
3 Equiseto
L’equiseto (Equisetum arvense) possiede attività diuretiche e antinfiammatorie e può essere assunto sotto forma di infuso, di decotto o di tintura madre in gocce per favorire l’eliminazione degli acidi urici in eccesso.
4 Betulla
La betulla (Betula alba), grazie alle sue proprietà drenanti, è considerata in fitoterapia e gemmoterapia uno dei rimedi naturali più indicati per aiutare una condizione di eccessivo acido urico nel sangue. Si può assumere sotto forma di linfa di betulla o anche come gemmoterapico, che non presenta controindicazioni.
5 Pilosella
La pilosella (Hieracium pilosella) è una pianta dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie, utilizzabile come rimedio naturale per l’acido urico alto, ad esempio sotto forma di estratto secco.
6 Succo di limone e vitamina C
Un buon rimedio naturale in caso di acidi urici alti è il limone. In particolare, il succo fresco di limone può essere assunto con tranquillità da chi soffre di acido urico elevato in quanto ne favorisce l’abbassamento, sia diluito in acqua che per condire pietanze e insalate. È possibile anche assumere un integratore di vitamina C, selezionandolo però in base alla qualità e alla derivazione naturale (ad esempio da Acerola, che possiede vitamina C).
7 Ciliegie e frutti di bosco
Si dimostrano alimenti particolarmente indicati in caso di acido urico elevato e, senza aggiunta di zuccheri, possono essere consumati nella giornata, durante la colazione o come spuntino.
Acido urico alto: dieta corretta e cibi da evitare
La prima cosa da fare in caso di acido urico alto, è sicuramente quella di intervenire sullo stile di vita complessivo; andranno quindi valutati dal medico le abitudini alimentari e il livello di attività fisica. In caso di eccesso di peso corporeo, andrà impostata una dieta adeguata, bilanciata e in grado di far raggiungere una condizione di normopeso. Allo stesso modo, se l’attività fisica è assente o insufficiente, andrà impostato un livello di allenamento adeguato per la singola persona, salvo controindicazioni cliniche.
In caso di acido urico alto andranno evitati o ridotti gli alimenti ricchi di purine ed elencati nella tabella sottostante. Andrà privilegiata un’alimentazione prevalentemente vegetariana, con la possibilità di inserimento di carni magre, pesce, uova e formaggio nelle dosi consentite. Va evitato il consumo di cereali totalmente raffinati, privilegiando quelli integrali, il grano duro o il farro monococco, così come le farine semintegrali, il riso integrale, il kamut e i grani antichi.
Ad ogni modo, la dieta dovrà essere impostata in modo corretto, evitando eccessi che potrebbero essere addirittura controindicati, con passaggi graduali nella sospensione e/o reinserimento di determinati cibi e sempre supportati da un professionista sanitario che possieda le corrette competenze per poterlo fare.
Infine, come già detto, ricordiamo di bere molta acqua possibilmente poco mineralizzata, per favorire la diuresi e l’eliminazione renale dell’urato. Vediamo ora la tabella con i cibi consentiti e i cibi da evitare con acido urico alto.
Alimenti da preferire: | Alimenti da evitare: |
---|---|
Uova | Alimenti ad alto/medio contenuto di purine: fegato e interiora, acciughe, sardine, sgombro, selvaggina, carne e pesce, crostacei, insaccati, funghi, legumi (arachidi, piselli, fagioli, lenticchie), cavolfiori, asparagi e spinaci |
Latte e latticini (consumo moderato) | Fruttosio, zucchero bianco e dolci che li contengano |
Frutta di stagione (con moderazione, evitando cachi, uva, banana, datteri e altra frutta zuccherina), ciliegie | Alcolici e superalcolici |
Verdura (tranne le eccezioni riportate) | Farine raffinate |
Cereali integrali e carboidrati complessi | Salse, maionese, ketchup, margarina e grassi idrogenati |
Oli vegetali spremuti a freddo | Fritti, impanature e fritture |
Frutta secca a guscio (con moderazione) | Bibite e succhi di frutta confezionati |
Acido urico alto: è pericoloso? Ecco le possibili conseguenze sulla salute
Quando l’acido urico diviene eccessivamente elevato, è possibile che si depositi in alcune articolazioni sotto forma di cristalli. In questo modo compare la condizione patologica nota come “gotta”. Tra le conseguenze dell’acido urico alto vi è quindi la gotta.
In caso di gotta si ha tipicamente un attacco acuto di malattia, con un dolore caratteristico che permette il sospetto e l’approfondimento diagnostico. Solitamente la persona accusa un dolore lancinante al piede a livello dell’alluce (o meno frequentemente della caviglia o altre articolazioni), con possibile presenza di gonfiore e rossore locali. Quando si presenta questa condizione, è necessario intervenire con una terapia antinfiammatoria immediata, poi seguita da una terapia specifica per abbassare i livelli di acido urico nel sangue e che andrà nella maggior parte dei casi assunta in modo continuativo. A quest’ultima possono essere affiancati i rimedi naturali per l’acido urico alto elencati in questo articolo, sempre sotto supervisione medica.
Salve dottoressa, mio figlio adesso 18 anni è da circa 2 anni che ha l’acido urico alto… di solito 7,poi è passato ad 8 adesso 8 e mezzo. Vorrei tanto non iniziare con il farmaco Adenuric, perché so che poi non può sospenderlo… Vorrei provare con metodi naturali come posso fare? Oltre l’alimentazione ovviamente che già segue.
Mi può aiutare dare una direzione da seguire? La ringrazio in anticipo.
Salve Elisa, mi permetto innanzitutto di consigliarle di condividere il percorso scelto con il medico referente di suo figlio, così da scongiurare situazioni spiacevoli.
Inoltre aldilà della riduzione degli alimenti ricchi di purine io le suggerirei di rivolgersi anche a un professionista della nutrizione così che possa approfondire la situazione di suo figlio ed eventualmente valutare altre abitudini alimentari da modificare, oltre all’integrazione con cibi funzionali come il succo di limone o verdure drenanti e con integratori appositamente formulati.
Ho attacchi di acido urico (gotta ) una settimana di dolore ala caviglia , tallone ed collo del piede..cosa posso fare ? Sto prendendo farmaco zyrolic 300.. grazie anticipatamente.
Buonasera Dott .ssa Stefania Coccolo,
Mio marito sono due giorni che ha la Gotta al piede destro,il medico di famiglia ha prescritto colchicina il piede è migliorato anche come gonfiore.
Leggendo, abbiamo scoperto che nell’acido urico si trovano le purine, questa sostanza si troverebbe negli alimenti e nelle medicine.
Il medico ha diagnosticato il Parkinsonismo prende il Madopar Dispersibile anche la Cardioaspirina, torvast 20 mg e altri farmaci.
Volevo sapere quali alimenti si possono prendere senza la purina e anche questi due farmaci hanno questa sostanza se puo’ rispondere.
Come puo’ venire questa gotta, forse perche si beve poco?
A casa si mangia molta verdura, quale verdura manca la purina? Quale frutta mangiare, quale formaggi consumare, quali latticini prendere, che tipo di acqua prendere volevo sapere se volessi fare un piatto di pasta fatta in casa oppure un gatto’ che ingredienti consumare. Oppure un dolce?
La ringrazio
Aspetto una sua risposta
Lucia Vizzini
Dottoressa buongiorno.. Mia madre ha 90 anni e ha acido urico molto alto… Il suo medico ha dato ADENURIC. 1 volta al giorno a. Mi sono resa conto che da quando prende questa compressa dorme tanto. E praticamente si era piegata su sé stessa… Ho letto il bugiardino e ci sono delle avvertenze.. Cioè questo farmaco porta anche un indebolimento scheletrico… Adesso io le chiedo se posso smettere di farla prendere
.. E di curarla con alimentazione… Mi può consigliare cosa fare? La ringrazio x la sua risposta
Durante gli attacchi di gotta si può iniziare una terapia a base di allopurinolo ? Oppure è preferibile prima assumere per qualche giorno un antiinfiammatorio ? In questo caso è preferibile il farmaco classico a base di colchicina ?
Ho attacchi di acido urico(gotta). In periodi con pause molto alghe, eppure ho una nutrizione, credo, sana, ma qual è la dieta giusta? Grazie. Ah, ho 92 anni e sono un uomo.
In caso di elevata uricemia può essere suggerita la limitazione delle purine contenute nei cibi indicati nell’articolo. In generale però la dieta dovrebbe essere personalizzata. Le consiglio comunque di fare attenzione agli alcolici, alla selvaggina, se la consuma, e all’eccesso di fruttosio. Al tempo stesso le consiglio di includere nella sua dieta alimenti ricchi di vitamina C come agrumi, kiwi, peperoni.