Come congelare le melanzane crude o cotte: tecniche e procedimento

Congelare le melanzane è un metodo efficace per averle sempre a disposizione. Vediamo come farlo in modo corretto, partendo da melanzane crude o cotte.

Le melanzane sono un ortaggio versatile e nutriente che può essere cucinato in svariati modi. Si trovano fresche di stagione nel periodo estivo ma possono anche essere congelate per averle a disposizione nei mesi successivi. Questo processo può anche aiutare a ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare tempo in cucina.

Melanxane crude tagliate per essere congelate

La pianta delle melanzane appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa delle patate. È un ortaggio ricco di antiossidanti, vitamine e minerali con azione depurativa e diuretica. Contiene circa il 3% di fibre quindi contribuisce a fornire un maggiore senso di sazietà e a prevenire la stipsi. Il consumo di melanzane contribuisce anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e a ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi. Quest’ultima proprietà è dovuta alla presenza di alcuni potenti antiossidanti, fra cui la nausina, un’antocianina presente nelle melanzane e responsabile anche della colorazione violacea.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le proprietà nutritive delle melanzane vi invitiamo a leggere: Melanzane, antiossidanti e benefiche per l’intestino: proprietà nutrizionali, benefici e controindicazioni. Vediamo ora, invece, come fare per congelare le melanzane crude o cotte.

Come scegliere le melanzane da congelare

Le melanzane possono essere congelate senza che subiscano eccessive perdite organolettiche e, il primo passo per farlo, è quello di selezionare gli ortaggi giusti. Scegliere correttamente le melanzane da congelare è importante per avere un prodotto che mantenga bene le sue caratteristiche anche dopo il congelamento. Più tempo trascorre dal raccolto all’utilizzo, infatti, più proprietà nutritive andranno perse con il congelamento. Quindi è importante scegliere un prodotto fresco, magari acquistato al mercato o da un contadino e raccolto in giornata.

Per scegliere una buona melanzana fresca bisogna assicurarsi che la buccia sia liscia e senza ammaccature, con un colore uniforme senza macchie scure. Al tatto deve risultare soda e senza parti troppo molli. Inoltre, il gambo deve essere di un bel verde brillante, non secco e ben attaccato all’ortaggio.

Come congelare le melanzane crude o cotte

Uno dei metodi migliori per conservare questi ortaggi è quello di congelarli. In questo modo potremo fare scorta di melanzane, acquistandole possibilmente quando sono di stagione, e conservarle in congelatore per diversi mesi. Le melanzane possono essere congelate da crude o da cotte. Vediamo come fare in entrambi i casi.

✓ Come congelare le melanzane crude

La surgelazione di melanzane crude è un modo semplice ed efficace per conservarle a lungo. Per congelare gli ortaggi da crudi si può procedere in questo modo:

  • Lavate e asciugate accuratamente le melanzane;
  • Tagliatele a fettine, a rondelle o a cubetti (in base all’uso che ne vorrete fare in seguito);
  • Disponetele sopra una teglia, in modo che siano ben distanziate fra loro;
  • Riponete la teglia in freezer per 2 o 3 ore, così da farle indurire ed evitare che i pezzi di melanzana si attacchino fra loro;
  • Una volta trascorso questo tempo, trasferitele in un apposito sacchetto e quindi in freezer.

Sbollentare o non sbollentare per congelare le melanzane crude?

Sbollentare le melanzane prima di congelarle non è un procedimento indispensabile alla corretta conservazione, tuttavia può essere utile per ridurre l’annerimento e rimuovere l’amaro che potrebbe presentarsi una volta che saranno scongelate.

Per fare questo, si procede attraverso una veloce sbollentatura (3 o 4 minuti al massimo), procedimento che prende il nome di sbianchimento. Prima di congelare le melanzane, quindi, è necessario farle bollire per 3 o 4 minuti, poi si mettono subito in acqua fredda per bloccare la cottura e mantenerle sode e colorite. A questo punto, una volta raffreddate e asciugate, si procede come descritto sopra.

✓ Come congelare le melanzane cotte

Come abbiamo già detto, è anche possibile congelare le melanzane già cotte, siano esse cotte a vapore, alla griglia o al forno, mentre è consigliabile non congelare le melanzane già fritte o piatti elaborati a base di melanzane. In generale, poi, è consigliabile non congelare melanzane già condite, ma solo l’alimento cotto “al naturale”. Vediamo brevemente alcuni consigli pratici per surgelare melanzane cotte.

  • Congelare melanzane cotte a vapore o lesse: congelare le melanzane cotte a vapore o lesse è un metodo veloce ed efficiente per conservarle. In questo caso, una volta cotte al vapore, vanno fatte raffreddare, asciugate con un panno di carta pulito e si procede come descritto sopra;
  • Come congelare le melanzane cotte alla griglia: congelare le melanzane alla griglia è un buon modo per conservarle a lungo mantenendo comunque il sapore aromatico e “affumicato” della grigliatura. In questo caso, una volta cotte e raffreddate si possono mettere in un sacchetto per alimenti e riposte direttamente in freezer. Per maggior comodità possiamo dividere le melanzane in sacchetti già porzionati;
  • Come congelare le melanzane cotte al forno: una volta che avremo cotto le melanzane al forno, quelle avanzate possono essere congelate. Lasciatele raffreddare e riponetele in un sacchetto per alimenti. Possono essere divise in porzioni o, se sono state tagliate a rondelle, semplicemente separate da carta forno per poterle separare più agevolmente quando saranno cotte.

Le melanzane congelate perdono proprietà nutritive?

Congelare le melanzane è sicuramente un buon metodo per avere sempre a disposizione questi ortaggi sani e nutrienti. Durante il congelamento e successiva fase di scongelamento, si possono avere piccole perdite di micronutrienti ma, nel complesso, conservano bene le loro qualità nutrizionali anche dopo il congelamento. Come già spiegato sopra, per avere un alimento nutriente anche dopo il congelamento è importante scegliere in partenza un ortaggio fresco e raccolto da poco.

Come scongelare le melanzane congelate

Le melanzane crude si possono scongelare portandole direttamente dal freezer alla cottura. Se, ad esempio, avete congelato le melanzane per friggerle, potete metterle direttamente dal freezer all’olio di frittura, così che possano mantenere intatte le loro qualità e non risultino sfaldate. Allo stesso modo, potete aggiungere le melanzane ancora congelate all’acqua di bollitura, in forno o al vapore.

Se avete congelato melanzane già cotte, potete lasciarle scongelare lentamente in frigorifero (ci vorranno almeno 20-30 minuti) per poi essere aggiunge alle preparazioni. Potete anche velocizzare il processo di scongelamento con il microonde o mettendole alcuni minuti in forno ventilato.

È invece importante evitare di ricongelare le melanzane già scongelate. Per saperne di più abbiamo approfondito questo aspetto in un articolo dedicato, che vi invitiamo a leggere: Scongelare e ricongelare gli alimenti in freezer: quali sono i rischi?.

Cosa fare con le melanzane scongelate

Una volta che le melanzane sono scongelate, possono essere utilizzate allo stesso modo in cui useremo l’ortaggio fresco appena tagliato. Se avete scongelato le melanzane crude potete cuocerle come preferite (griglia, vapore, forno, fritte, ecc), mentre se avete scongelato melanzane già cotte potete aggiungerle direttamente alle vostre ricette. Di seguito vi proponiamo tanti modi per utilizzarle in cucina:

Quanto si mantengono le melanzane in congelatore?

Le melanzane congelate si mantengono in congelatore fino a 5 o 6 mesi. Un periodo di congelamento troppo lungo potrebbe invece far perdere le caratteristiche organolettiche dell’alimento. Per tenere traccia della data di congelamento, è consigliabile etichettare la confezione con la data in cui è stata messa nel freezer.

Viversano.net

VIVERSANO.net è il sito di riferimento per la sana alimentazione, i rimedi naturali per essere sempre in forma e in salute e la cosmesi naturale. Siamo online dal 2012 con la missione di creare una risorsa utile ed affidabile per promuovere uno stile di vita più sano e naturale.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *