Falafel di ceci al cumino: come farli in casa in pochi minuti
Chi non conosce i Falafel? Queste deliziose polpette di ceci sono un fingerfood davvero sano quanto irresistibile. Ecco la ricetta.
I falafel sono polpette di ceci (o fave), tipici della cucina mediorientale. Dal sapore deciso, vengono spesso accompagnati da salsa tahin (o tahina) o di yogurt. Per la preparazione dei falafel si utilizzano legumi secchi, precedentemente tenuti in ammollo. L’aroma mediorientale del cumino, nota spezia carminativa (previene la formazione dei gas intestinali e aiuta la digestione), rende queste polpette davvero irresistibili.
Per chi volesse sperimentare maggiormente è possibile aggiungere anche il coriandolo in foglie, una pianta aromatica apparentemente simile al prezzemolo ma dal gusto decisamente insolito.
Ingredienti
PER 4 PERSONE
- 300 gr di Ceci secchi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 Cipolla
- 1 spicchio di Aglio
- 1 cucchiaino di Cumino
- Sale marino
- Pepe
Procedimento:
- Mettete in ammollo i ceci per 24 ore in una bacinella di acqua e temperatura ambiente;
- Trascorso il tempo di ammollo scolate i ceci e sciacquateli bene;
- Mettete i ceci scolati nel frullatore con l’aglio, la cipolla, il prezzemolo e il cumino e tritate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo;
- Regolate di sale e di pepe e amalgamate nuovamente il tutto;
- Lasciate riposare l’impasto coperto da una pellicola in frigo per un 30 minuti, trascorsi i quali formate le polpette;
- Disponete i falafel su una teglia coperta da carta da forno e cuocete a 180° per 15 minuti;
- Mangiate i vostri falafel appena fatti, saranno ancora più croccanti e gustosi!
Potete servire i falafel ancora caldi come aperitivo, accompagnati da verdure crude di stagione o una salsa in cui intingerli (ottimi con la salsa Tahin o con la Salsa di Yogurt di soia)
Le proprietà degli ingredienti principali
Vediamo ora un breve approfondimento sulle proprietà dei due ingredienti principali di questa ricetta.
✓ Cumino
Il cumino è una spezia derivante dalla Siria di cui si consumano i semi scuri dalla forma molto simile a quelli di finocchio. Vengono usati sia i semi interi che macinati ed è possibile acquistarli in erboristeria come al supermercato. L’azione più importante che offre il cumino al nostro organismo è certamente nel sistema digestivo. Nello specifico, aggiungere cumino alle ricette favorisce la digestione dei cibi e previene il fenomeno della pancia gonfia, grazie alle sue proprietà carminative, vale a dire che è in grado di contrastare efficacemente la formazione di gas intestinali. Un altro modo per usare il cumino è sotto forma di tisana. Se volete scoprire come farle a casa, vi invitiamo a leggere: Tisana al cumino: ricetta base e 5 versioni da provare a casa.
✓ Ceci
Il secondo ingrediente utilizzato in questa ricetta sono i ceci, legumi che andrebbero consumati almeno 2 o 3 volte a settimana. I ceci, così come altri legumi, sono ricchi di fibre e proteine, poveri di grassi e ricchi di carboidrati, circa il 50% del peso. I grassi contenuti nei ceci sono grassi buoni, cioè insaturi e aiutano a combattere e abbassare i livelli di colesterolo. I ceci contengono anche magnesio, potassio e alcune vitamine del gruppo B. Non contengono glutine, quindi sono adatti anche ai celiaci. Se volete approfondire gli utilizzi in cucina vi invitiamo a leggere: 10 ricette per usare i ceci in cucina.