Gelato ai mirtilli fatto in casa: ricetta facile con e senza gelatiera
Avete deciso di preparare il gelato ai mirtilli home made? Iniziamo con una buona notizia: il gelato ai mirtilli si può fare con o senza gelatiera. Basterà seguire le nostre ricette e imparare qualche trucchetto infallibile.
Il gelato ai mirtilli fatto in casa è un’ottima alternativa al gelato artigianale del gelataio o al gelato confezionato del supermercato. Il gelato ai mirtilli home made si può preparare con gelatiera o senza, utilizzando ingredienti selezionati e di origine esclusivamente vegetale.
È possbile preparare il gelato con o senza gelatiera: se non siete attrezzati e la gelatiera non figura tra la sfilza di elettrodomestici accumulati negli anni, basterà seguire qualche trucchetto valido per ogni tipo di gelato che vorrete preparare home made per amici, familiari o solo per voi!
Come fare in casa il gelato alla frutta senza gelatiera, senza panna e senza uova: trucchi e consigli
Spesso, in mancanza della gelatiera si utilizza la frutta congelata per aumentare la tenuta e la cremosità del gelato in fase di lavorazione. Un altro suggerimento è quello di inserire nella ricetta una banana surgelata, per dare più corpo al gelato home made. La banana è un frutto ricco di pectina, l’addensante naturale contenuto nelle frutta.
Un altro trucco per ottenere un buon gelato home made senza gelatiera consiste nell’usare delle formine per il ghiaccio che permettono di congelare acqua, latte e puree di frutta che andranno a comporre gli ingredienti del gelato. In questo modo eviteremo di dover frullare blocchi di latte e frutta di grandi dimensioni e difficilmente gestibili.
Potrebbe esservi utile anche una ciotola di acciaio inox, precedentemente tenuta in freezer o in frigorifero, da usare come recipiente per preparare il gelato fatto in casa senza gelatiera, utilizzando il frullatore a immersione. Questo trucco permetterà di lavorare gli ingredienti congelati mantenendo la temperatura bassa il più possibile.
Un’ultima risorsa per sostituire la gelatiera è l’estrattore con cui ottenere il succo di frutta da mischiare poi a panna vegetale o yogurt di soia dando vita a un mix che andrà conservato in freezer per essere poi montato.
Gelato ai mirtilli home made: ricette con e senza gelatiera
Vediamo punto per punto come si prepara il gelato di mirtilli fatto in casa. Le due ricette che andremo a scoprire utilizzano solo ingredienti di origine vegetale e sono facili da realizzare, che possiate contare sulla gelatiera o meno. Il gelato ai mirtilli home made sarà cremoso, rinfrescante e “fruttosissimo”!
1 Gelato ai mirtilli con la gelatiera: la ricetta home made
Il gelato fatto in casa con la gelatiera si può preparare anche in versione vegana senza rinunciare a gusto e cremosità. Bastano pochi ingredienti e in poco più di 30 minuti per servire intavola un vostro gelato ai mirtilli homemade ben riuscito senza l’aggiunta della panna.
- Mirtilli freschi › 500 gr
- Latte di soia › 300 ml
- Zucchero di canna integrale › 80 gr
- Limone non trattato › 1 frutto
- Lavate con cura i mirtilli e riponeteli in una ciotola assieme allo zucchero e al succo di limone. Mescolate e trasferite il tutto nel mixer.
- Azionate il mixer e frullate fino a ottenere una purea di mirtilli liscia e omogenea. Unite il latte alla purea di mirtilli mescolando con un cucchiaio.
- Versate il composto nella gelatiera e azionate per 30 minuti.
2 Gelato ai mirtilli senza gelatiera: la ricetta home made
Il gelato ai mirtilli si può fare in casa anche senza l’aiuto della gelatiera. In questo caso useremo zucchero integrale di canna e malto di riso in modiche quantità per addolcire la purea di frutta che dovrà riposare in freezer a più riprese prima di essere servita.
- Mirtilli › 450 gr
- Limone non trattato › 1 frutto
- Zucchero di canna integrale › 60 gr
- Malto di riso › 40 gr
- Acqua › 100 ml
- Portate a bollore acqua e zucchero e lasciate sul fuoco per circa 3 minuti;
- Lavate i mirtilli e riponeteli in una ciotola assieme allo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo;
- Unite l’acqua e zucchero alla purea di mirtilli, aggiungete il malto di riso e mescolate con cura. Versate il tutto in uno stampo in silicone che riporrete in freezer per un’ora e mezza;
- Frullate il composto con un frullatore a immersione e mettetelo nuovamente a riposo in freezer per un’altra ora e mezza;
- Ripete il procedimento una seconda volta e lasciate in freezer per due ore prima di servire.
Gelato senza gelatiera: versione veloce, pronta in 5 minuti
Per realizzare una versione espressa, congelate i mirtilli lavati assieme a due banane tagliate a tocchetti. Frullate la frutta congelata assieme a poco latte di soia e un po’ di zucchero di canna integrale o di sciroppo d’agave fino a ottenere una consistenza cremosa. Il gelato si serve immediatamente ed è bene ricordarsi si utilizzare lame e ciotola proveniente da frigo o freezer in fase di realizzazione.
Hai la gelatiera in casa oppure no? In ogni caso potrai preparare un gustosissimo gelato ai mirtilli! Condividi le ricette con gli amici in vista del prossimo gelato party casalingo e facci sapere nei commenti cosa ne pensi di queste ricette!