Marmellata di pere: ricetta originale e 4 versioni alternative

Dolce e delicata, la marmellata di pere è una conserva invernale facile da preparare e personalizzabile a seconda dei propri gusti. Vediamo insieme la ricetta classica e 4 varianti gustose.

La marmellata di pere è una ricetta dolce e versatile, da utilizzare per le preparazioni culinarie più disparate. In realtà sarebbe più corretto parlare di confettura di pere, come stabilito da una direttiva europea, mentre il termine marmellata spetterebbe solo alle conserve di agrumi. L’utilizzo del termine marmellata è però da sempre di uso comune.

Marmellata di pera in barattoli chiusi

Le pere si trovano tutto l’anno in quanto esistono diverse varietà, quindi potete preparare questa marmellata con le pere che preferite. Noi vi consigliamo di utilizzare le pere Williams o Abate in quanto sono ideali per preparare le confetture, grazie alla loro consistenza polposa e al loro gusto dolce.

La marmellata di pere è una delle più versatili in quanto si può usare sulle fette biscottate, sul pane, nei dolci ma viene utilizzata molto anche per accompagnare i formaggi.

5 ricette per la marmellata di pere

Scopriamo ora come preparare la marmellata di pere fatta in casa nella versione tradizionale e altre 4 confetture a base di pere, fantasiose e sane!

1 Marmellata di pere: la ricetta originale

Per la ricetta classica vi occorrono solo pere mature, zucchero integrale di canna e un limone.

INGREDIENTI per circa 3 vasetti
  • Pere sbucciate e senza torsolo › 1 Kg
  • Zucchero di canna integrale › 400 gr
  • Succo di 1 limone
PROCEDIMENTO
  • Tagliate a fettine le pere lavate e sbucciate;
  • Trasferitele in una pentola a bordi alti aggiungendo lo zucchero e il succo di un limone;
  • Cuocete a fuoco medio, mescolando per non far attaccare, per circa 30-40 minuti. Se preferite una consistenza più omogenea potete frullare tutto;
  • Fate la prova piattino per sapere se la marmellata è pronta: mettete un cucchiaio di confettura su un piattino e inclinatelo, se scende troppo velocemente ancora non è pronta.

Come conservare la marmellata di pere

Per conservare la marmellata di pere bisogna innanzitutto sterilizzare i vasetti e i tappi facendoli bollire in acqua per 20 minuti. Una volta asciugati mettete la marmellata calda, chiudete bene e capovolgete i vasetti rigirandoli solo quando si saranno raffreddati. Un altro metodo è quello di far bollire i vasetti pieni in una grande pentola per 20 minuti.

2 Marmellata di pere e cannella

Pere e cannella sono un connubio fantastico, per aromatizzare la vostra marmellata potete aggiungere 2 cucchiaini di cannella a circa metà cottura della marmellata.

3 Marmellata di pere e zenzero

Per questa variante, aggiungete 2 cucchiaini di zenzero in polvere a metà cottura. Otterrete una marmellata dolce ma leggermente piccante.

4 Marmellata di pere e cioccolato

Un’altra combinazione perfetta di sapori è quella tra pere e cioccolato. Per realizzare la marmellata è sufficiente aggiungere, a circa metà cottura, 50 gr di cacao amaro in polvere setacciato.

5 Marmellata di pere senza zucchero

Possiamo preparare una variante più leggera eliminando lo zucchero, l’unica accortezza in questo caso sarà conservare la marmellata in frigo e consumarla in pochi giorni, 5 al massimo. Occorrono mezzo kg di pere, 250 gr di mele biologiche senza torsolo, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di acqua. Cuocete le mele in forno per 10 minuti e mettetele tagliate a pezzetti in una pentola con le pere tagliate a pezzi, all’acqua e al succo di limone. Quindi cuocete per circa 40 minuti fino alla consistenza desiderata.

E a voi come piace abbinare la marmellata di pere? Fatecelo sapere nei commenti!

Martina Tallon

Copywriter, blogger e articolista freelance, collabora con alcune testate online. Esperta di cucina vegana sana ma golosa, non smette mai di sperimentare dentro e fuori la cucina.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *